giovedì, Marzo 28, 2024
9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Anche in svizzera la confusione monetaria regna sovrana

Da leggere

francodi MATTEO CORSINI

In Svizzera il Movimento per la Moneta Sovrana ha raccolto le 100mila firme necessarie per indire un referendum. L’iniziativa referendaria prevede il divieto alle banche di creare denaro mediante il noto sistema della riserva frazionaria. I proponenti ritengono che l’attuale sistema violi l’articolo 99 della Costituzione federale, in base al quale “il settore monetario compete alla Confederazione”Il Movimento per la Moneta Sovrana ritiene pertanto che “oggi dobbiamo vietare alle banche anche di stampare denaro elettronico. Solo la Banca Nazionale deve poter creare denaro”.

Proporre il superamento della moltiplicazione dei depositi da parte delle banche commerciali è un fine di per sé condivisibile, ma temo che il problema non sarebbe risolto limitando la possibilità di creare moneta alla Banca centrale.

In un altro passaggio, i proponenti il referendum sostengono chese i depositi dei risparmiatori fossero insufficienti per la concessione dei crediti, la Banca Nazionale può mettere a disposizione prestiti al sistema bancario”.

Come spesso accade, chi fa riferimento alla sovranità monetaria non ha le idee ben chiare sui veri problemi dei sistemi monetari fiat. Tali problemi non sono riconducibili solo al fatto che alle banche commerciali è data la possibilità, mediante il sistema della riserva frazionaria, di creare denaro dal nulla; parte del problema origina dalla concessione alla banca centrale del potere monopolistico di emettere base monetaria, anche questa creata dal nulla, nella quantità che essa ritenga necessaria. Il fatto stesso che il Movimento per la Moneta Sovrana ritenga che se i depositi dei risparmiatori fossero “insufficienti” per la concessione di crediti la Banca Nazionale potrebbe creare nuovo denaro, dovrebbe rendere evidente che il problema non verrebbe affatto risolto.

Chi dovrebbe stabilire cosa costituisce “insufficienza”? Suppongo la stessa Banca Nazionale. Ed è evidente che la decisione sarebbe inevitabilmente arbitraria.

La quantità di moneta non è mai insufficiente in un sistema di mercato in cui i prezzi possano fluttuare liberamente in funzione della domanda e dell’offerta. A partire dal prezzo del denaro, ossia il tasso di interesse. Se si vuole evitare che il denaro sia “manipolato”, è necessario che la sua emissione non sia demandata a un monopolista, men che meno che sia possibile determinarne la quantità ad libitum. Nessun bene che non sia caratterizzato da scarsità può avere un valore di scambio, e nessun bene che possa essere riprodotto in qualsivoglia quantità senza alcuno sforzo può essere scarso. Per completare l’opera dovrebbe anche essere rimosso il corso forzoso, lasciando alle parti di un contratto stabilire quale mezzo di pagamento utilizzare.

In sostanza, il denaro dovrebbe tornare a essere il mezzo generale di scambio originato da un ordine spontaneo, nel quale la sovranità di scegliere quale bene utilizzare per regolare gli scambi appartiene ai singoli, non a uno Stato o a una banca centrale. Ovviamente questo non è ciò che auspicano i sovranisti, in Svizzera come altrove. Ed è per questo che quella da loro prospettata non rappresenta affatto una soluzione ai problemi dei sistemi monetari attuali.

Correlati

2 COMMENTS

  1. In realtà è ancora più semplice, il ragionamento che fai è corretto,. Ma non è un problema di sovranisti o no, è fin troppo banale e lapalissiano affermare che una qualsiasi monetà è sovrana per definizione, quindi a mio avviso i sovranisti non hanno ragione di esistere. Semplicemente: se il sistema monetario neoclassico del credito bancario, che è ciclico, ha difficoltà (vedi recessione e decennio nero), solamente l’apporto di moneta da parte del settore pubblico (detta sovrana perchè proveniente da una banca pubblica, quindi appartenete a tutti i cittadini sovrani) attraverso il deficit, può sostenere il sistema privato del credito. Ricorda inoltre che qualsiasi recessione economica è dovuta da un abbattimento della domanda, quindi di denaro che si muove in transazioni. Chiaro che l’ammontare del denaro totale può essere enorme, ma se rimane fermo nei cc dei più fortunati non contribuisce all’andamento dell’exonomia. Questo è il motivo percui i vari QE non danno i risultati sperati. E mi pare anche ovvio che le banche commerciali creino il denaro, e che per fare questo debbano anche essere remunerate, ma attraverso la BN, ovviamente, e che gli utili derivanti da ciò ritornino nel settore pubblico, e non solamente quelli dovuti alla stampa delle banconote, come avviene adesso. Non c’è nessuna confusione in tutto ciò. Lo statuto dell BNS va aggiornato ai tempi moderni, dove la moneta elettronica è maggiore di quella cartacea. Forse non hai capito bene il testo dell’iniziativa.

  2. Bravo Matteo, semplice ed efficace. Stamperò il tuo articolo e lo metto fra quelli importanti, da ricordare sempre!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti