sabato, Aprile 20, 2024
17.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco il 186° segnale della ripresa: moody’s dice che il pil crescerà poco

Da leggere

pil-italianodi LUIGI CORTINOVIS

Dall’inizio della crisi ad oggi, si ripete la solita solfa: il governo ad inizio anno annuncia crescite iperboliche del Pil e uscite dalla crisi, poi arrivano i numeri e le previsioni di agenzie esterne a schiaffeggiare i politici.

Anche quest’anno, non è diverso. Nonostante sia il secondo anno di Renzi alla presidenza del consiglio, che a gennaio annunciava crescita straordinarie. “Moody’s frena sulla crescita e, dopo la ‘doccia fredda’ dell’Istat , abbassa le previsioni sull’Italia per il prossimo anno: intorno all’1% invece dell’1,4% indicato dal governo nel Documento di economia e finanza”. E siamo solo ad agosto. E nonostante assunzioni a go-go di statali e parassitume vario.

Morando, ha subito replicato a Moody’s dicendo che il target di quest’anno è 0,7% di crescita (in pratica nulla, impalpabile per l’economia reale insomma) e che l’anno prossimo sarà tutto rose e fiori. A quanto pare, nemmeno il petrolio basso e altri fattori internazionali favorevoli, l’Italia vede la luce in fondo al tunnel. Del resto, basta guardare il grafico qui a fianco per capire come sia messo lo stivale.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Queste agenzie attaccano il carro dove vuole il padrone.
    Non me ne fido.
    L’1% se lo sognano.
    Forse sarà un 0,1%, ma anche su questo avrei dei dubbi.
    Qui nel mondo reale le aziende chiudono, le sofferenze bancarie crescono, i consumi calano.

  2. Ho il dono di valutare le persone dall’apparenza e non ho mai sbagliato. Renzi é stato scelto dal Potere che aveva interagito sul Napoletano per distruggere l’Italia con Monti, Letta, Renzi. Li scelgono fra i più adatti ad essere manovrati a piacere. La prima cosa da fare era di mettere ordine nella Politica dei mangiafranchi, Voi li chiamate Partiti Politici e fin tanto che non si impegneranno a rivedere la Politica, il Paese continuerà a peggiorare.
    Bisognerebbe reintrodurre l’impiccagione da vivi e non da morti. Piazzale Loreto potrebbe essere il posto giusto.
    Anthony Ceresa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti