INIZIATIVA “MONETA INTERA” IN SVIZZERA. LA GENTE NON SA CHI CREA IL DENARO

di RIVO CORTONESI

Uno studio condotto su di un campione di più di 23’000 persone in 20 paesi dimostra che solo una piccola percentuale della popolazione sa che le banche private/commerciali creano denaro digitale dai nostri conti. Dal grafico allegato si vede come alla domanda: “Chi pensi che crei più del 95% della moneta in circolazione?”, il 31% in media ha risposto che non lo sa, il 20% ha risposto che è creato dalle banche private/commerciali, il 27% dalle banche centrali e il 22% dai governi.

moneta

Secondo i promotori della Vollgeld Iniziativa “90% des Schweizer Frankens wird von privaten Banken geschöpft und in Umlauf gebracht” cioè a dire “il 90% dei Franchi Svizzeri è creato dalle Banche private e messo in circolazione”. Già quest’anno potremmo essere chiamati al voto sull’Iniziativa Moneta Intera, perché a febbraio ci sarà l’incontro tra i promotori e la Commissione degli Stati per la presentazione dell’iniziativa. Sarà co-invitata anche la Banca Nazionale Svizzera.

Poiché l’opinione pubblica deve essere tempestivamente informata per formarsi un’opinione e per resistere a una campagna di terrore sul larga scala di gruppi di pressione, annuncio che nei prossimi mesi “I LIBERISTI” ticinesi organizzeranno sul tema un incontro all’USI (Università della Svizzera Italiana) o da un’altra parte (ma sempre a Lugano), se ci sarà negata l’aula magna dell’Università.

Rubriche Denari