SE SONO DI SINISTRA LE “FAKE NEWS” DIVENTANO UNA VERITÀ

di LUIGI FRESSOIA La più grande fake che io conosca è l’8 Marzo. Non avvenne alcun incendio quel giorno del 1908 a New York e men che meno operaie morte a centinaia. E’ tutto inventato e aggiustato ad opera della propaganda sovietica ai tempi della guerra fredda. La prima volte che lessi di questo falso…

L’IRRAZIONALITÀ DEL MARXISMO È CONFERMATA DALLA TEORIA E DALLA STORIA

di MICHAEL HUEMER Sono conosciuto per il fatto di citare sempre il marxismo come un esempio di credenza politica irrazionale. Ciò infastidisce gli ambienti intellettuali (anzi, alcuni saranno probabilmente indignati da questo scritto), ma ciò non impedisce che sia assolutamente vero; significa solo che certe forme di irrazionalità sono popolari negli ambienti intellettuali. In effetti,…

SAVONA PENSA CHE TUTTI “I PASTI SIANO GRATIS”

di MATTEO CORSINI Il discorso tenuto da Paolo Savona durante il suo primo incontro annuale con il mercato finanziario da quando è presidente della Consob (20 pagine di cui meno del 10% dedicato all’attività della Consob) è stato commentato per lo più con riferimento alle sue (classiche) elucubrazioni in merito alla sostenibilità del debito pubblico…

MILEI: UNA SOCIETÀ LIBERA È GUIDATA DALL’ORDINE SPONTANEO

di REDAZIONE Conferenza del professor Javier Milei, economista, tenutasi nel Centro de Estudios Cruz del Sur presso l’Auditorio Belgrano il 14.03.2019. (Traduzione di Norman Facco)…

WALTER ONICHINI E IL MANICOMIO DELLA GIUSTIZIA ITALIANA

di ALESSANDRO MORANDINI La condanna di Walter Onichini ci offende e ci umilia. Gli siamo stati vicini, abbiamo partecipato alle manifestazioni di solidarietà, apprezziamo la dignità ed il coraggio con cui lui e sua moglie Sara hanno affrontato il processo, inviamo denaro, compriamo le magliette per sostenere le spese processuali, facciamo tutto il possibile e,…

SNOWDEN: RENDIAMO IL MONDO PERICOLOSO A CHI LIMITA LE NOSTRE LIBERTÀ

  di FRANCO CAGLIANI Edward Snowden, anni fa, ci aveva avvertito che lo spionaggio di massa “non pone solo una minaccia alla privacy ma anche alla libertà di espressione e alle società aperte”. In un articolo per lo Spiegel intitolato “Manifesto per la verita’”, la talpa-eroe del programma di sorveglianza della National Security Agency americana…

NON ESISTE ALCUN DIRITTO DI ESSERE DEI PARASSITI

di MATTEO CORSINI Intervistato dal Sole 24Ore, Andrea Guerrini, consigliere dell’Arera (Autorità regolazione energia, rifiuti e acqua) esordisce fornendo quelle che secondo lui sono buone notizie, ossia un aumento della spesa per “investimenti” in infrastrutture idriche avvenuta negli ultimi anni. E’ molto diffusa l’identificazione della quantità di spesa con l’efficienza e/o l’efficacia della stessa, ancorché…

CLIMA, TUTTI HAN FIRMATO GLI ACCORDI DI PARIGI PERCHÈ NON VALEVANO NULLA

di ROBERT P. MURPHY Due anni fa, il presidente Trump annunciò che avrebbe iniziato il processo formale di ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi. Al tempo, i media e gli allarmisti del clima andarono in bestia: per esempio, il famoso fisico Stephen Hawking disse che l’azione di Trump avrebbe spinto la Terra…

CIOCCOLATA E TABACCO? CONTROLLO TATTICO ALLA FRONTIERA CON CHIASSO

di GIORGIO VIGNI* Invio ai giornali questa mia lettera relativa ad un controllo doganale al confine di Chiasso, ma la spedisco anche al Ministro dell’Economia, al Comando Regionale della G.di F. di Venezia e, p.c. al Ministro degli Interni. Giovedi 16 maggio scorso, scendo alla stazione di Chiasso, Svizzera. Nessun tipo di controllo, non vedo…

LA LONGITUDINE È VENEZIANA DI ORIGINE LOMBARDA! IN RICORDO DI DOROTEO ALIMARI

di PAOLO L. BERNARDINI Nella quiete operosa di una grande università del New England, in un’antica biblioteca ove è ospitata la maggior collezione al mondo di opere prodotte in Europa sul Nuovo Mondo, da Colombo al 1830 (data di morte di Bolívar) – libri, mappe, manoscritti e altri documenti – mi imbatto in un volume…

«IN EUROPA NON ASSICURO VITTORIE, ASSICURO BATTAGLIE»

di MATTEO CORSINI Parlando durante un comizio elettorale (attività che svolge tutt’altro che raramente), Matteo Salvini, reduce dal successo alle elezioni europee, ha affermato: “In Europa non assicuro vittorie, assicuro battaglia”. Fin qui niente di strano, classica retorica da comizio. Poi, però, ha aggiunto, tra le altre cose: “Non andremo in Europa a chiedere i…

A BRUXELLES DISCRIMINATA UNA LEGHISTA! QUEL BELGA NE AVEVA IL DIRITTO!

di LEONARDO FACCO Che significa discriminare? Significa semplicemente scegliere in base alle proprie convinzioni e convenienze, sempreché quando per discriminare non si incorra in alcuna aggressione. Ieri, ho letto questa notizia: «”Sei leghista? Niente casa”. Negato l’appartamento a consigliera della Lega. La disavventura a Bruxelles dell’assistente di un eurodeputato. La consigliera ha deciso di commentare…

INDIPENDENTISTI CATALANI ALLA SBARRA: CHIESTI FINO A 25 ANNI DI GALERA

di REDAZIONE Si è concluso il processo a 12 dei leader del movimento indipendentista catalano, in merito al referendum del’ottobre 2017 e ai disordini che lo precedettero e accompagnarono. Gravi le accuse, la peggiore quella di ribellione, rivolta anche al vicepresidente della Generalitat, Oriol Junqueras, che molti giuristi e commentatori ritengono assolutamente sproporzionata; e pesanti…

INCANTATORI DI SERPENTE E VENDITORI DI BALSAMO DI TIGRE

di MATTEO CORSINI Il nome di Claudio Borghi torna alla ribalta ogni volta che si parla della probabilità che l’Italia esca dall’Unione monetaria (il che, a legislazione attuale, dovrebbe coincidere anche con l’uscita dall’Unione europea). Da ultimo con il rilancio dei MiniBot come strumento per saldare gli arretrati delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese…

VENEZUELA, I POVERI TEMONO DI PIÙ GLI SGHERRI DI MADURO DEI DELINQUENTI

di LUDMILA VINOGRADOFF Gli striscioni parlano da soli: “LE FAES – la polizia insomma – ci rubano, la malavita ci protegge”. Con questi slogan, i vicini di José Félix Rivas del quartiere di Petare, il più grande quartiere popolare di Caracas (dove Maduro non è ben visto, ndt), e di America Latina, hanno deciso di…

LIBERALISMO E CULTURA SI RITROVANO IN UNA FESTA POPOLARE

di GUGLIELMO PIOMBINI Domenica 9 giugno più di un centinaio di libertari doc hanno potuto trascorrere insieme una piacevolissima giornata a Treviglio, godendosi la reciproca compagnia e rinsaldando le amicizie. Leonardo Facco, artefice e mattatore della giornata, ha trascinato i partecipanti con la sua energia e con la sua appassionata oratoria antistatale. Dopo la grigliata,…

L’ITALIA E GLI ITALIANI NON SONO RIUSCITI MOLTO BENE

di ENZO TRENTIN «Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani». Questa la famosa frase associata dai più a Massimo D’Azeglio, per significare che per quanto l’Italia geograficamente e politicamente nel 1861 risulti unita, in essa regneranno sempre culture, tradizioni e lingue (dialetti) diversi tra loro. Bruno Bozzetto, il famoso cartoonist ha ironizzato così: https://www.youtube.com/watch?v=K0bI6YHhsvM L’unità avvenne…

LA CINA RIBADISCE: SE TAIWAN SECEDE SCHIEREREMO L’ESERCITO

di MARIETTO CERNEAZ Sono ai ferri corti da tempo, si sa, ma il regime cinese ha nuovamente lanciato un avvertimento ai suoi vicini di casa”. Nella Conferenza stampa ordinaria dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato cinese, tenutasi mercoledì 12 giugno, il portavoce An Fengshan ha sottolineato che la Cina salvaguarderà con…

STANNO RICOSTRUENDO L’UNIONE SOVIETICA, IN VERSIONE DEMOCRATICA

di LEONARDO FACCO Il fatto che parassiti della politica come quelli di +Europa abbiano preso una sonora legnata alle scorse elezioni europee, è un segnale positivo, cosiccome lo è quello del partito di Farage, che essendo stato fondato sulla riconferma della Brexit è risultato il primo partito in Inghilterra. Ciononostante, gli europeisti d’accatto, straccioni ideologici…

QUELLA “REPUBBLICA INDIPENDENTE” FONDATA DA UN CONTADINO

di REDAZIONE* Negli anni Cinquanta San Marino non era la sola repubblica indipendente, all’interno della Penisola Italiana. Ce n’era un’altra, tanto piccola da guiness dei primati. Con un territorio di quattromila metri quadrati, e una popolazione di venticinque anime. Ma senza una costituzione e un ordinamento giuridico scritto. Un uomo accentrava tutti i poteri. Un…

CON SALVINI E DI MAIO SI PROSPETTA UN FUTURO “MONTI-STYLE”

di MATTEO CORSINI I governanti del cambiamento, a cominciare dai due vice presidenti del Consiglio, vanno ripetendo fino alla nausea che i provvedimenti assunti dal loro esecutivo daranno una spinta alla crescita del Paese. Sottinteso una spinta verso l’alto, anche se è lecito avere dubbi e supporre che possa trattarsi di una spinta verso il…

error: Content is protected !!