di ALTRE FONTI Ormai si sente parlare sempre più spesso delle incredibili applicazioni della stampa in 3D, dai componenti per aeroplani alle realizzazioni più sensazionali come il primo palazzo costruito con la stampa in 3D ad Amsterdam; persino in ambito bio-medicale questa tecnologia è stata ampiamente utilizzata per la riparazione di retine danneggiate, fino a…

di GIANNI SARTORI Con il termine urban sprawl  si indica l’estendersi, il dilagare degli agglomerati urbani, in particolare lo “sviluppo a bassa densità, autodipendente, oltre il limite coperto da servizi e infrastrutture urbane”. Negli Usa sembra essere diventato un vero e proprio “pilastro dell’organizzazione sociale, elemento sostanziale e ineliminabile dell’american way of life”. Commentava impietosamente…

di REDAZIONE Gli oceani sono molto più ricchi del previsto. La fascia semi-abissale, compresa fra 200 e 1.000 metri di profondità, è infatti dieci volte più popolata di quanto si credesse e gli ‘abitanti’ più numerosi sono pesci spada, calamari e seppie. Lo dimostra la ricerca pubblicata dalla rivista Nature Communications e coordinata da Xabier…

di VITTORIANO VANCINI Dai computer ‘indossabili’ come occhiali od orologi, alle nuovissime tv ‘curve’ SuperHd da 8 milioni di pixel, agli smartphone e tablet altrettanto curvi, fino al boom delle stampanti 3D e alle auto che si guidano da sole, passando per console e periferiche per giocare e un’enormità di apps per tutti i sistemi…

di FILIPPO SPAGNOLI In quest’ultimo secolo la temperatura media della Terra è aumentata di circa 0,7 gradi. Bisogna partire da questo importante dato per contestualizzare il dibattito sul global warming. Quello che preoccupa è che da un semplice dato termometrico si debba ripensare ai nostri sistemi energetici e attraverso essi alle nostre economie di mercato.…

Fonti rinnovanili? In Spagna la festa è finita!

di REDAZIONE Ragionevole profittabilità. Questa la sfumata formula a cui si avvarrà il governo spagnolo per rivalutare l’incentivo da assegnare agli impianti fotovoltaici ed eolici. Si tratta quindi di una stima ad hoc per ciascun progetto che dipende da diversi fattori tra cui vetustà, costo, ammontare di sussidi già incamerati. Non è il primo intervento…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO L’abbandono dei rifiuti è un problema sempre più pesante, sia dal punto di vista ambientale che della sicurezza, e per le Forze dell’Ordine è impossibile presenziare costantemente l’intero territorio comunale, esteso47 chilometriquadrati. Per far fronte all’incivile fenomeno che si verifica pressoché quotidianamente, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario dotarela Polizia Localedi un sistema…

di REDAZIONE Si trova nella Via Lattea, distante 6.500 anni luce dal nostro Sistema Solare, il più potente campo magnetico mai osservato nell’universo. Lo ha scoperto e descritto sulla rivista Nature il gruppo italiano coordinato dall’astrofisico Andrea Tiengo, della Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia e ricercatore dell’Istituto di Astrofisica (Inaf). Fra gli autori il…

di REDAZIONE A seguito delle recenti polemiche, anche da parte di associazioni ambientaliste, relative alla “corsa alle pale eoliche” in provincia di Savona, e al successivo confronto sulle fonti rinnovabili e sulla loro reale efficacia, Francesco Bruzzone porta il caso in Regione. Sull’argomento, il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Provinciale della Liguria ha presentato…

di REDAZIONE Pubblicata nell’ultimo numero di “Science” un’analisi dettagliata del DNA del cromosoma Y di 1.200 sardi che fa luce sulla storia evoluzionistica della popolazione isolana e, piu’ in generale, contribuisce a ricostruire le vicende del primo popolamento in Europa, fornendo anche una stima sull’epoca di origine dell’Homo sapiens moderno. La ricerca, che per la…

di MARIETTO CERNEAZ I liberal a stelle e strisce son sempre più convinti di poter modificare e modellare i comportamenti umano regolamentando, proibendo e tassando. Ora, dagli Usa, si scopre che tassare le bevande zuccherate può contribuire a ridurre le calorie, ma i benefici per la salute vengono rinviati dal momento che consumatori sostituiscono le…

Nel Mare di Sardegna avvistata una balenottera rara

di REDAZIONE Grande emozione per le ricercatrici durante il monitoraggio cetacei a bordo della nave Grimaldi Lines lungo la tratta Civitavecchia-Barcellona. Lungo la tratta transfrontaliera che dall’Italia arriva in Spagna i ricercatori dell’Accademia del Leviatano si imbarcano per studiare la distribuzione dei cetacei lungo le principali rotte marittime. Dal 2007, infatti, un network di Enti…

di MARIETTO CERNEAZ La sbornia di incentivi inutili alle energie alternative non sono ancora serviti a comprendere che il sussidio non paga. Il fallimento dei settori in oggetto, al solo annunciare la diminuzione dei sussidi, pare non servire da monito agli “onorevoli” continentali. Ecco, allora, il primo via libera dell’Europarlamento alla road map per un…

Una nave a caccia della plastica nel Mediterraneo

di REDAZIONE Una imbarcazione ecologica, con ricercatori internazionali a bordo dotati di strumenti scientifici, fara’ il giro del Mediterraneo per ”acchiappare” le plastiche, mappandone la diffusione, studiandone gli effetti sugli animali marini, e progettando come ridurre la presenza di questi rifiuti. Si chiama ”Plastic Busters” ed e’ stata ideata dal dipartimento di Scienze fisiche, della…

Per l’Anbi le riserve idriche sono a rischio

di REDAZIONE Ogni abitante della penisola italiana consuma, in media, circa 180 litri al giorno ma ha una riserva idrica di 140 litri, contro i 2.200 litri di uno statunitense, i 3.300 litri di un australiano e i 1.100 litri di uno spagnolo. Sono i dati di una ricerca condotta da Kinsey & Company e…

di FRANCESCO PALUMBRO Centrale a Biomassa ad Umbertide, ma non solo! In Umbria, cuore verde dell’Italia, ci sono richieste per 48 centrali a biomassa per la produzione d’energia elettrica. La Comunità Europea “obbliga” la costruzione di centrali a biomassa, con lo scopo da un lato di generare energia elettrica e, dal calore prodotto, il teleriscaldamento,…

di REDAZIONE  “La qualita’ delle acque balneabili marino costiere del Friuli Venezia Giulia e’ buona e siamo nel pieno del rispetto dei valori che impone la legge per una sana balneabilita’: lo confermano i dati resi noti da Goletta Verde ed anche quelli messi a disposizione dall’Arpa”. Lo afferma l’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito, la…

di GIAN LUIGI LOMBARDI CERRI In Italia esiste un partito trasversale che se dovesse candidare i suoi sostenitori avrebbe la maggioranza quasi assoluta dei voti: il partito del NO. La prima preoccupazione di moltissimi italioti, davanti ad un qualsiasi problema è quella di dimostrare che la migliore delle soluzioni è quella di “fare niente”. Vediamo…

di REDAZIONE 34.120 reati, 28.132 persone denunciate, 161 ordinanze di custodia cautelare, 8.286 sequestri, per un giro di affari di 16,7 miliardi di euro gestito da 302 clan, 6 in piu’ rispetto a quelli censiti lo scorso anno. I numeri degli illeciti ambientali accertati lo scorso anno delineano una situazione di particolare gravita’. Il 45,7%…

di REDAZIONE  Una specie di alga australiana e’ risultata in grado di adattarsi ai cambiamenti del clima attraverso le generazioni. Si tratta della Hormosira banksii, nota come la “collana di Nettuno” per la sua originale forma, che si trova comunemente lungo coste rocciose dell’Australia. L’alga e’ particolarmente abile nel tollerare le crescenti temperature dell’aria e…

Agenzia Ue, Italia nei top 10 per le spiagge balneabili

di REDAZIONE Spiagge, fiumi e laghi dell’Ue sono sempre piu’ blu e l’Italia si piazza nella top ten dell’eccellenza. A un mese di distanza dall’avvio ufficiale dell’estate 2013, e’ questa la fotografia che emerge dalla pagella annuale stilata dall’agenzia europea dell’ambiente (Aea), sulla base dei dati sulle acque di balneazione raccolti durante la stagione 2012.…

error: Content is protected !!