di REDAZIONE  Il caso Catalogna: quanto realmente ne sa l’opinione pubblica, anche quella padana, della battaglia indipendentista che detengono la maggioranza assoluta nel Parlamento di Barcellona? Non molto e spesso male, perché i media italici hanno dato finora un’informazione molto parziale. Sta di fatto che a quasi un anno di distanza dal referendum del 1°…

di ALTRE FONTI Si avvicina la data sul voto dell’indipendenza della Scozia dal del Regno Unito, previsto per il prossimo 18 settembre, e come di consueto ciascuno cerca di tirare acqua verso il proprio mulino. L’ultima dichiarazione anti-indipendenza giunge dal capo di stato maggiore della Marina britannica, l’ammiraglio George Michael Zambellas. Secondo Zambellas, se Edimburgo…

di GIORGIO CALABRESI Un NO al referendum della Catalogna che Madrid però non legge come una porta chiusa in faccia ma apre lo spiraglio a una riforma costituzionale, finora esclusa dal Partido Popular al governo. Ma questo è uno spiraglio che non sembra interessare ai catalani. La bocciatura a larghissima maggioranza nella votazione, ieri in…

di REDAZIONE I problemi si risolvono «dialogando», ma «non prendendo decisioni unilaterali e imponendole poi agli altri» come in «un contratto di adesione». È il messaggio lanciato oggi dal premier Mariano Rajoy al governo catalano, alla vigilia dell’esame nel Congresso dei deputati della proposta di legge approvata dal Parlamento catalano, in cui si chiede il…

di ALTRE FONTI Il presidente della Catalogna, Artur Mas, ha promosso il referendum con cui, il prossimo 9 novembre, questa regione spagnola si esprimerà a favore o contro l’indipendenza dal governo di Madrid. L’8 aprile, la petizione del parlamento catalano sarà dibattuta alla Camera dei deputati e la bocciatura dell’iniziativa referendaria è data per scontata.…

di SALVATORE ANTONACI Probabilmente, era la sentenza più scontata, visto che arriva da un organo dello Stato spagnolo. La corte costituzionale spagnola ha dichiarato illegittima la dichiarazione di sovranità approvata dal Parlamento catalano il 23 gennaio del 2013, in particolare il primo paragrafo in cui si proclama il popolo catalano come “soggetto politico e giuridico…

Scozia: per fermare l’indipendenza tutto fa… whisky

di CLAUDIO PREVOSTI Per fermare l’indipendenza tutto fa brodo, anzi whisky… La ripresa britannica prosegue, meglio delle previsioni, e così Londra si può permettere di corteggiare la Scozia per fare in modo che rimanga all’interno del Regno Unito quando mancano ormai meno di sei mesi al referendum sull’indipendenza. Il ministro del Tesoro, George Osborne, presentando  …

di ALTRE FONTI Mentre ai confini dell’Europa si consuma la battaglia sull’indipendenza della Crimea, il vento di secessione soffia anche nel cuore del vecchio continente e più precisamente in Scozia, regione che tra sei mesi esatti potrebbe iniziare la sua storia come Stato indipendente. Il 18 settembre 2014 i cittadini voteranno per dire sì o…

di SALVATORE ANTONACI Come la Crimea? Il presidente della Generalitat della Catalunya, Artur Mas, non esclude una dichiarazione unilaterale di indipendenza, anche se ammette che questa non sarebbe “la soluzione ideale, né la migliore, nè quella che vorremmo”. Mas ha detto in una discussione con più persone, pubblicata su “El Periodico”, che questo strumento “non…

di SALVATORE ANTONACI Mentre si attende il referendum prossimo venturo, il governo catalano pensa già in proprio e organizza il futuro. Il presidente catalano Artur Mas ha inaugurato, a fine febbraio, la rete Tributs de Catalunya, la rete tributaria definita “l’embrione” di “una struttura di Stato”, alla base della costruzione della futura agenzia tributaria catalana.…

di SALVATORE ANTONACI Si tratta di un “endorsment” di quelli pesanti. Anche Shell dice “no” all’indipendenza della Scozia. Il colosso petrolifero si è unito al coro di grandi società, fra cui i concorrenti di Bp, le banche Lloyds e Barclays, e la società di assicurazione Standard Life, che vedono troppi rischi in una secessione di…

di SALVATORE ANTONACI Anno tumultuoso il 2014 per quel che riguarda le aspirazioni indipendentiste in giro per l’Europa e non solo. Ai dossier già aperti in Scozia (si voterà il prossimo settembre) ed in Catalogna dove il governo separatista in carica ha, a propria volta, convocato un referendum per l’autodeterminazione si è aggiunta, in queste…

di SALVATORE ANTONACI Due settimane fa, è stato il regista britannico Ken Loach a scherarsi a favoredell’indipendenza della Scozia. “Esiste la possibilità che la Scozia abbandoni il Regno Unito. Se succedrà potrebbe verificarsi quella che in America Latina viene chiamata la minaccia del buon esempio. Perchè gli scozzesi avranno un paese migliore del Regno Unito,…

di SALVATORE ANTONACI Non che ci sorprenda la cosa, ma ora il concetto è ribadito ufficialmente.  Il referendum sull’indipendenza della Catalogna e’ “illegale”. Con queste parole il premier spagnolo, Mariano Rajoy, ha bocciato il ricorso alle urne deciso autonomamente dal governo catalano per il prossimo 9 novembre. “Non avra’ luogo”, ha tuonato Rajoy nel suo…

di ALTRE FONTI La Scozia può farcela da sola: il giudizio è di quelli che contano a livello mondiale perché arriva dall’agenzia di rating americana Standard and Poor’s, che in un rapporto ha «promosso», dal punto di vista economico, l’eventuale indipendenza di Edimburgo. E contraddice quanto Londra afferma da tempo, che gli scozzesi sarebbero condannati,…

di SALVATORE ANTONACI Ogni settimana, compare una nuova minaccia da parte degli inglesi, con riferimento al referendum scozzese per l’Indipendenza. Una quindicina di giorni fa, il ministro dell’economia ha detto che una Scozia indipendente non farà parte della sterlina. E ora? Ora, dicono, se la Scozia diventerà indipendente dovrà dire addio alla Bbc. Ad avvertire…

di SALVATORE ANTONACI Se la Scozia dovesse votare per l’indipendenza dal Regno Unito nel referendum previsto per il settembre prossimo, sarebbe comunque pressochè impossibile la sua adesione all’Ue. Lo ha chiarito il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, in un’intervista alla Bbc. “Sarebbe difficile, se non impossibile” l’ingresso della Scozia nell’Unione, ha detto il…

di SALVATORE ANTONACI Ci sono anche sostenitori inaspettati per la voglia di libertà degli scozzesi, nonostante in Inghilterra ci sia chi preme politicamente per tenere Edimburgo sotto il tetto di casa. Il regista britannico Ken Loach è a favore dell’indipendenza della Scozia. “Esiste la possibilità che la Scozia abbandoni il Regno Unito. Se succedrà potrebbe…

di SALVATORE ANTONACI Dopo qualche tempo torniamo a dare uno sguardo ai sondaggi riguardanti la oramai prossima (meno di 9 mesi) scadenza dell’auto convocato referendum per l’indipendenza della Catalogna. Nello specifico mi preme spendere qualche riga a proposito di due inchieste recenti, la prima risalente alla scorsa settimana e l’altra divulgata questo lunedì dal quotidiano…

Catalunya: pronto il golpe dei militari?

di SALVATORE ANTONACI Prendono sempre più corpo le voci insistenti di un piano ordito dalle alte sfere militari spagnole per “disinnescare” le spinte indipendentiste provenienti dalla Catalogna. Fossero attendibili le rivelazioni del  colonnello della riserva  Amadeo Martinez Inglés riprese dal quotidiano web catalano “Naciò Digital” ci troveremmo anzi di fronte ad un vero e proprio…

di REDAZIONE LONDRA – Secondo un sondaggio pubblicato da Scotland on Sunday cresce il numero di coloro che voterebbero ‘sì’ nel referendum del 18 settembre, quando gli scozzesi saranno chiamati ad esprimersi sull’indipendenza della Scozia da Londra. E’ favorevole il 37% degli interpellati, contrario il 44%, indeciso il 19%: 5 punti percentuali in più rispetto…

error: Content is protected !!