di MATTEO CORSINI Qualche giorno fa, Fabrizio Cecchetti, ha dichiarato alla stampa: “Scandaloso. Ecco un’altra ragione per dire, ribadire e urlare che tutto questo accade perché c’è un’Europa che del lavoro e dei diritti se ne frega. E il governo dove sta mentre le aziende delocalizzano per convenienza e i lavoratori sono buttati per strada…
di REDAZIONE Il Veneto è l’unica regione in deflazione mentre lo sono a un passo anche il Friuli Venezia Giulia e il Lazio. È quanto emerge dalla rilevazione relativa al mese di marzo della Cgia di Mestre. Un processo che sembra ormai inarrestabile anche nel resto del Paese, visto che il dato medio nazionale si…
di COSTANTINO de BLASI Da quando, con provvedimento rapidamente approvato dal Parlamento nel luglio 2012, è entrato in vigore il “Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell’unione economica e monetaria”, lo spettro della povertà e del disastro ha cominciato ad essere agitato da più o meno improvvisati catastrofisti di professione. A questa già folta schiera…
di REDAZIONE Più le imprese sono piccole e maggiore è la loro difficoltà ad ottenere un prestito dalle banche. È quanto emerge da un’indagine della Commissione Ue, in base a cui si evince che dimensioni dell’azienda e probabilità di accedere a un finanziamento sono inversamente proporzionali. Non solo. È anche molto difficile per le Pmi…
di REDAZIONE «È in atto una grave destrutturazione delle aziende edili del Veneto. La costante emorragia di investimenti, che si protrae da 26 trimestri consecutivi, ha reso le imprese del settore più piccole, meno competitive, più esposte alla fuoriuscita di capitale umano. Il Veneto rischia così di affrontare ‘con le polveri bagnate’ le sfide della…
di MIMMO VITA Luci e ombre investono il florovivaismo veneto. Se da un lato, infatti, la produzione complessiva regionale continua a crescere, raggiungendo nel 2013 i 2,2 miliardi di piante prodotte (+5% rispetto al 2012), dall’altro si registra un calo del numero di aziende attive, sceso lo scorso anno a 1.600 unità (-1,3%), il valore…
di GIOVANNI BIRINDELLI Il viceministro dell’Economia, Enrico Morando, ha recentemente affermato che «“si potrebbe fare finalmente una legge sul salario minimo”, che preveda per i datori di lavoro il carcere “per chi non la rispetta”». Una “legge” fiat sul “salario minimo”, con tanto di sanzione penale per i trasgressori, sarebbe un obbrobrio giuridico ed economico,…
di LUIGI CORTINOVIS Ieri, Mario Draghi ha definito la disoccupazione è ”inaccettabilmente alta” nell’area euro ma ci sono timidi segnali di calo. Loha afferma il presidente della Bce, affermando poi che la ripresa nell’area euro procede, è modesta ma è meno incerta di quanto non lo fosse di recente. Oggi, apprendiamo che i dati Istat…
di REDAZIONE Ieri, in conferenza stampa per parlare delle candidature alle Europee, Matteo Salvini aveva anticipato l’intenzione di candidare uno dei secessionisti in carcere dal 2 aprile a seguito dell’inchiesta condotta dai Ros e dalla Procura di Brescia. Davanti ai giornalisti non aveva fatto nomi. Ma in serata, in colloqui provati, il segretario federale della…
di REDAZIONE Migliorera’ al 2,7% il rapporto deficit/Pil italiano nel 2014, secondo il Fondo monetario internazionale che per il prossimo anno prevede un ulteriore discesa all’1,8%. Le stime sono sostanzialmente in linea con quelle contenute nel Def, che fissa l’indebitamento per quest’anno al 2,6%. Il livello del debito italiano viene previsto al 134,5% del Pil…
di MARCO CHIERICI L’Agenzia delle Entrate ha dichiarato ieri di aver ricavato circa due milioni di euro a favore del Fisco dopo il celebre blitz di Cortina durante le feste natalizie del 2011. Hanno impiegato 3 anni per fare i conti?! Va beh… Peccato che di milioni se ne siano persi forse dieci volte tanto…
di REDAZIONE Lo Stato vuole tutti sotto controllo. Doppia scadenza ad aprile per lo spesometro 2014: imprese, professionisti, lavoratori autonomi e operatori finanziari devono comunicare all’Agenzia delle Entrate gli acquisti effettuati l’anno precedente per importi pari o superiori a 3.600 euro. Si tratta del primo step in vista del redditometro con cui il Fisco intende…
di REDAZIONE È il vino la freccia dell’export alimentare italiano. Anche nel 2013, secondo i dati Istat elaborati da Vinitaly-Assoenologi, va a bersaglio centrando un +7,3% sull’anno precedente, che vale il primato tra le produzioni alimentari più vendute oltre confine. Un record – che emerge in attesa del Vinitaly a Verona – doppio dal momento…
di CLAUDIO PREVOSTI L’andata e ritorno della crisi hanno lasciato il segno sull’economia italiana, che sta ancora attraversando una fase recessiva «particolarmente lunga e intensa»: sommando il primo round (2008-2009) al secondo (2011-2013) si ottiene un effetto devastante sulla produzione industriale del paese; in 5 anni ha perso un quarto del prodotto. È quanto emerge…
di CLAUDIO PREVOSTI Nei paesi ricchi del mondo, si torna all’agricoltura e, se in Giappone si mandano i disoccupati a lavorare nelle campagne, negli Stati Uniti dall’inizio della crisi, per la prima volta nella storia recente, gli agricoltori giovani tra i 25 e i 35 anni sono aumentati del 2%, passando da 106.735 a 109.146…
di MARIETTO CERNEAZ Sono state cinque cinque giornate dedicate al business, un evento a difesa e sostegno delle piccole-medie aziende che dall’Italia vengono soffocate e che puntano a trovare una dimensione internazionale. AdmiliaWeek, iniziativa organizzata a Lugano dal 12 al 16 marzo dalla holding messa in piedi da Andrea Zucchi, ha raccolto il gruppo di…
di MARIETTO CERNEAZ Forse qualcuno ricorderà un mio articolo intitolato “L’Imu non è stata abolita, cambia nome e la pagherete più cara”. Era dell’agosto del 2013, mentre Letta e la masnada berlusconiana di lui alleata, andava blaterando di abolizoni. Oggi, arriva la conferma ufficiale, in carta da bollo verrebbe da dire. Ed a scriverla è…
di PAOLO MARINI Il ‘piano’ per il lavoro e la crescita del neo-premier ha avuto il proprio battesimo. Trattasi per il momento di un programma, di un memoradum di propositi (per quanto presentati con efficace determinazione) in cui si preannuncia una riduzione fiscale che dovrà portare circa 80 euro netti medi in busta paga in…
di REDAZIONE L’economia italiana crescerà dello 0,6% quest’anno e dell’1,1% il prossimo. Queste le stime del Fondo Monetario Internazionale contenute nella bozza del World Economic Outlook che l’ANSA è in grado di anticipare. La disoccupazione sarà del 12,4% nel 2014 e dell’11,9% nel 2015. Secondo il documento, ulteriori misure per far ripartire l’offerta di credito…
di FRANCO CAGLIANI La cosa divertente è che ogni governo succedutosi negli ultimi anni ha avuto il coraggio – o forse meglio sarebbe dire la sfrontatezza – di sostenere che non avevano aumentato le tasse. Negli ultimi sei anni, tra il 2008 e il 2013, in piena crisi economica, le manovre correttive di finanza pubblica…
di MARIETTO CERNEAZ Tra le tante ragioni che vi sono per chiedre l’indipendenza dall’Italia, si aggiunge quella federalista, nel senso che vent’anni di chiacchiere inutili sul tema hanno solo portato più tasse, più burocrazia, più Stato, più parassiti, più clientelismo, più corruzione. Gli indipendentisti lo hanno scritto molte volte: “Il federalismo in Italia ha fallito”.…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.