di MATTEO CORSINI Come è noto, durante e dopo il periodo nel quale il Sistema unico di vigilanza della Bce ha messo in consultazione una proposta che prevede, in sintesi, che le sofferenze vengano svalutate interamente in due anni se prive di garanzie, e in sette anni se assistite da garanzie, in Italia si è…
di MATTEO CORSINI Tanto più si avvicina la data delle elezioni politiche, quanto più deprimente diventa il livello (peraltro sempre discutibile) delle “ricette” che i diversi esponenti dell’offerta politica italiana propongono per risollevare le sorti del Paese. Nel PD, il web-tassatore Francesco Boccia respinge al mittente la sollecitazione da parte del FMI di riparare il…
Leggo che il mio amico Marco Libertà, l’altra sera è passato in zona Monteverde a Roma mentre era in auto ha visto una sede del movimento 5 stelle, sulla vetrina c’era scritto con caratteri di dimensioni titaniche: “POTERE A CHI LAVORA!” Che aggiunto all’uscita di Di Battista che ha detto “oggi il fascismo è innocuo,…
di PONGO Silvio Berlusconi ha tutte le ragioni! La giustizia italiana ha degli aspetti assolutamente negativi, sotto tanti punti di vista. Non fosse altro per quel che riguarda la tutela dei diritti di ogni cittadino, il nostro paese, secondo la Banca Mondiale, è al 158° posto su 183. Incredibile! Tutti lo sappiamo, in teoria, ma…
di PONGO Giusto ieri parlavo con una persona che conosco, dei segnali e testimonianze di questa povera Italia e di come se la stia passando male, noi compresi. Il concetto del risparmio, nel senso di riuscire a metter via qualcosa a fine mese, praticamente non esiste più, escluse ovviamente le fasce dei ricchissimi che probabilmente…
di PONGO E via con i tagli e risparmi! Dal 1° aprile (è troppo facile pensare che sia un pesce d’aprile) belle riduzioni ai managers di Stato che sono i più costosi e i più vecchi al mondo. Inoltre è cominciata l’asta delle auto blu! Le istituzioni fanno cura dimagrante, non con alghe ma con…
di PONGO La situazione butta male. Ci han provato, anzi ci ha provato ma il risultato era prevedibile ed alle elezioni europee non manca molto, saranno il 25 di maggio. Lui ci sta male seppure apparentemente non sembra e quamdo compare in pubblico alza sempre la manina per salutare con quel sorriso sempre più insopportabile.…
di PONGO Giuro che mi fa tristezza. Si può anche essere distanti politicamente da lei, dal suo cognome, dalle persone diverse con cui si è politicamente accasata in vent’anni, ma non si può negare il suo impegno, le sue convinzioni e la sua grinta per le cose in cui crede. Povera Alessandra Mussolini, politica ma…
di ALESSANDRO STORTI Questo mercoledì ho avuto la fortuna di assistere alla serata “Disobbedienza fiscale”, organizzata dal Tea Party Veneto con LIFE e Comitato 9 Dicembre di Vicenza, con la partecipazione dei Veneti Indipendenti. Si è trattato di una sorta di secondo capitolo della marcia veneta contro la tirannia fiscale, dopo il primo positivo esperimento…
di PONGO Che problemi sono i figli! Da sempre, in passato ed ora, anche se adesso forse è pure peggio. Veramente anche i genitori oggi sono un problema e basta sentire quel che succede quotidianamente con figli uccisi, sgozzati con le forbici ed altro. Ma ammettiamo che i genitori “non-assassini” spesso sono comunque nevrotici, assenti,…
di PONGO Italia, popolo di santi, navigatori, e poeti. Curiosa questo modo di concepire gli italiani, con questi tre sostantivi che sottolineano ispirazioni da menti e anime creative. Non so chi per primo definì il popolo del nostro Paese con tale frase ma Mussolini la pronunciò in un famoso discorso il 2 ottobre 1935 in…
di PONGO Tre storie diverse con un denominatore comune: soldi allo Stato. Che è ormai quasi il solo modo che abbiamo per rapportarci allo Stato. Vorrei accorgermi anche di altri aspetti della presenza dello Stato nella mia vita di cittadino ma sono particolari molto secondari e quando capitano (molto di rado) ti sembra quasi che…
di PONGO Un’amica, avvocatessa inglese, me lo disse nell’ultima estate in agosto, avendolo incontrato a Londra in una visita ufficiale del nostro premier: “Letta è una persona assolutamente valida , impressione fatta a tutti i presenti, serio, preparato anche culturalmente e nelle intenzioni basate sui fatti e molto capace pure nel suo inglese”. Ne sono…
di PONGO Qualche giorno fa, in 6 della Lega nel Parlamento europeo a Strasburgo hanno contestato in diretta il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, il quale, giusto per dirlo, stava chiedendo di andare oltre la politica dell’austerità intesa come unica soluzione alla forte e spaventosa crisi della zona euro. Come sapete è stato interrotto…
di PONGO Ce l’ha fatta! E non sto qua a discutere, analizzare e considerare se è una cosa bella o una porcata delle solite. Ma sta di fatto che ce l’ha fatta ed è la prima volta nella Sua carriera politica (un fallimento) che Silvio Berlusconi riesce a dare corpo ad una riforma, quella elettorale,…
di PONGO In questi ultimi giorni ho letto di una questione piuttosto particolare seppure già conosciuta e in un certo senso di difficile risoluzione, seppure proprio ora la Santa Sede deve valutare il lavoro svolto negli ultimi 4 anni da una apposita commissione. Facciamone un riassunto: Medjugorje è una piccola località che fa parte del…
di PONGO Da circa una mese e mezzo al vertice, anzi alla segreteria, dei rispettivi partiti sono giunti due Mattei, leaders, della Lega Salvini e del Pd Renzi. Innanzitutto il rinnovamento è comunque positivo e nel pd Renzi lo dimostra ogni giorno: non vuole assolutamente ricadere nel vecchi passi falsi e con mezzucci che ormai…
di PONGO I dati sono chiari, precisi e inequivocabili, anzi forse pure ottimistici: i disoccupati in Italia sono 3 milioni 254 mila, risultando in percentuale il 12,7 % (evitiamo di ricordare quelli che non cercano più lavoro e non fanno classifica o i sottopagati). Con questa cifra esaltante di disoccupazione, il 2013 da poco concluso…
di PONGO Siamo agli inizi della’anno, i primi giorni, ed è bello con motivazioni e buoni propositi capire chi siamo, come stiamo e dove vogliamo andare nel 2014. Vediamo di renderci conto della situazione anche dalle piccole cose della vita quotidiana, dai dettagli. Già dalle prime ore del nuovo anno il solito esaltante elenco delle…
di PONGO Scolasticamente parlando, le vacanze di Natale sono ormai iniziate da oltre una settimana, diciamo anzi che siamo a metà dovendo i nostri studenti tornare sui banchi (ma ci sono ancora coi tagli alla scuola? Sì ci sono, vecchi di decenni) il 7 gennaio. A proposito non so se ricordate il clamoroso consiglio dato…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.