DI LEONARDO FACCO Lo avevamo annunciato in sordina, era un’idea buttata lì, ma ora è il momento di ufficializzare l’evento: la PRIMA GRIGLIATA LIBERTARIA si farà! Una cinquantina di persone hanno già scritto per confermare la loro adesione all’evento che Il Movimento Libertario organizza per domenica 9 giugno prossimo. In queste tre settimane non sono…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Il Comune di Orgiano (Vicenza) il collaborazione con Raixe Venete – Area Berica organizza un ciclo di tre serate storico-culturali organizzate presso la nuova sala polifunzionale “Le Fontanelle”, via Fontanelle. -Mercoledì 15 Maggio 2019 , h. 20:45 “L’EMIGRAZIONE VENETA IN AMERICA LATINA” – Avv. Aldo Rozzi Marin, Presidente Ass. “Veneti nel Mondo”…

di REDAZIONE* Gli 8 Uomini della Veneta Serenissima Armata, divenuti noti con l’appellativo di Serenissimi, sono partiti dall’abitazione di Domenico Brunato, a Terrassa Padovana, la sera dell’8 Maggio 1997 con un camion che trasportava il famoso Tanko blindato, direzione il Tronchetto di Venezia. Ad accompagnarli fino all’imbarcadero che li porterà poi in Piazza San Marco,…

BUONA PASQUA AGLI ABBONATI E AI LETTORI

di REDAZIONE Pace e libertà a tutti voi!…

di REDAZIONE Leonardo Facco è stato il primo giornalista italiano che ha denunciato il regime di Hugo Chavez, a partire dal lontano 2000, quando il caudillo venezuelano iniziò a mettere in pratica le direttive castriste in Venezuela. In questa intervista, analizza le ragioni di una crisi economica, strutturale, politica e morale di una dittatura retta…

STORIA DEI MOVIMENTI SEPARATISTI NEL SECONDO DOPOGUERRA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Domenica 7 aprile 2019 alle ore 15:00 Centro Studi Dialogo, in collaborazione con Terra Insubre sezione di Milano e provincia sono lieti di invitarvi al convegno: Conoscere per capire LONTANO DA ROMA Movimenti separatisti del secondo dopoguerra Sala del Borgognone – piazza Manzoni, Nerviano (MI) Interventi di: Stefano Bruno Galli Maurizio Castagna…

di RICHARD EBELING I governi hanno un appetito insaziabile della ricchezza dei loro sudditi. Quando i governi non hanno la possibilità di continuare ad aumentare le tasse o di prendere in prestito fondi, si sono sempre rivolti alla stampa di carta moneta per finanziare le loro crescenti spese. L’inflazione risultante ha spesso minato il tessuto…

di NAPOLITODAY “Viva Napoli, viva il Meridione. Non riconosciamo l’Italia nazione”. Questo il testo di uno striscione apparso la scorsa notte ai piedi della statua di Giuseppe Garibaldi, nell’omonima piazza. Sullo striscione sono state aggiunte due date: quella del 17 marzo 1861, data ufficiale di nascita del Regno d’Italia, e quella di oggi, 17 marzo…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Dato lo stallo venutosi a creare sull’autonomia, ho richiesto oggi al Presidente della Prima commissione di calendarizzare quanto prima la mia proposta di legge regionale (PDL287 del 2017) che prevede l’indizione del referendum per l’indipendenza del Veneto. Antonio Guadagnini (Siamo Veneto) motiva così la sua decisione: “ho chiesto venga discussa perché la…

AUTONOMIA DEL VENETO, CONVENTION A VICENZA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Convention a Vicenza per parlare di autogoverno, autonomia e indipendenza sabato 23 febbraio alle ore 10 presso l’Hotel VIEST (1 minuto dal casello di Vicenza Est). I diversi protagonisti veneti si troveranno per confrontarsi e valutare aspettative e opportunità future. Durante l’evento saranno presentati in anteprima i risultati di un nuovo sondaggio…

di REDAZIONE Giovedì 28 febbraio, a Brescia, presso l’Hotel Vittoria di via X giornate n. 20, alle 18, sarà la volta in cui IL CONTE DI MONTECRYPTO diventa il motivo per parlare di Bitcoin, Blockchain e cryptovalute, ma non solo. L’occasione è ghiotta perché per affrontare il tema sarà ospite Giacomo Zucco, considerato tra i…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Con il referendum del 22 ottobre 2017 i Veneti (2.328.949) hanno chiesto plebiscitariamente ed a gran voce maggiori forme di autonomia; i vertici regionali hanno subito indicato i termini di un accordo con il Governo italiano, ossia ottenere le 23 competenze con relative funzioni previste dall’art. 117 della Costituzione e trattenere i…

di PAOLO L. BERNARDINI La storia dell’immigrazione italiana tra Otto e Novecento si arricchisce di sempre nuovi tasselli. Fioriscono i centri di studio, le collane editoriali, i musei realizzati o progettati. E’ una storia che, se da un lato non è certo finita – diecine di migliaia di (soprattutto) colletti bianchi italiani migrano verso lidi…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il “GIORNO DEL RICORDO” e l’Amministrazione comunale di Cittadella, in collaborazione con l’Unione degli Istriani, propone una serie di eventi per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli istriani e dei dalmati  e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre…

MILANO E DI GEMMA RENDONO OMAGGIO AL GRANDE GABER

di VIOLETTA SERRELI Venerdì 25 gennaio ore 21, domani, all’EcoTeatro di Milano si rende omaggio al grande Giorgio Gaber che proprio in questa data avrebbe compiuto 80 anni. Un récital di canzoni e monologhi del repertorio Gaber-Luporini cui con grande rispetto, il cantautore milanese Walter Di Gemma offre la sua appassionata esperienza, attraversando l’opera letteraria…

LA CRISI IN VENEZUELA, UNA SERATA A SAN BONIFACIO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Nella Sala Civica “Barbarani” del Comune di San Bonifacio, organizzata dal dr. Silvano Polo (già sindaco del paese in due mandati) si è tenuta la riunione dal titolo “La crisi in Venezuela” : Quali difficoltà stanno vivendo gli italiani. Cosa può fare il Governo Italiano? Resoconti, testimonianze e filmati. A parte l’assenza…

di FRANCO CAGLIANI La Guerra di Secessione Americana (12 aprile 1861 – 9 aprile 1865) è stata il conflitto che, ancora oggi, cnta il maggior numero di morti americani in un evento bellico ed ha segnato profondamente la storia di quel paese. Da una parte, gli Stati Uniti d’America (i nordisti), dall’altra gli Stati Confederati…

GLI INTOSSICATI DI STATO COI GILET GIALLI

di MATTEO CORSINI Se in Italia la pressione fiscale è molto alta, anche in Francia i pagatori di tasse non se la passano affatto bene. All’ennesimo balzello imposto dal socialista (sotto diversa etichetta) Macron, questa volta sui carburanti per finanziare una transizione alle energie “pulite” (personalmente le tasse con la giustificazione politically correct mi risultano…

di PAOLO L. BERNARDINI Passato è il 4 novembre, e, senza che nessuno lo notasse, anche l’11, la vera fine della guerra. I milioni di morti per la follia di pochi stati e imperi saranno riconsegnati all’oblio delle loro tombe spesso senza nome (il milite ignoto, appunto), e talora senza corpo, tombe di comodo perché…

di REDAZIONE Alla cena con l’autore, organizzata dal Tea-party di Milano, martedì prossimo sarà ospite Leonardo Facco, autore de “Il Conte di Montecrypto”, il suo primo romanzo d’evasione. Il vicedirettore e fondatore del Miglioverde, evaso altrove, dopo aver chiuso con la saggistica ha scelto di dedicarsi alla narrativa. Tra una sparatoria ed un attentato, fughe…

di YATES WILBURN Negli ultimi anni, gli americani hanno dovuto assistere a uno scontro infinito tra politici, economisti, attivisti, e giornalisti riguardo al ruolo dello Stato nella nostra economia. Più che in qualsiasi altro momento recente, il valore e le virtù di un’economia di libero mercato sono messe in discussione, particolarmente tra i giovani americani.…

error: Content is protected !!