di ARTURO DOILO Con la scusa della difesa della democrazia, una fallacia senza eguali, un’enorme rete di attivisti e picchiatori di sinistra, insieme a gruppi progressisti ben finanziati, sta addestrando, organizzando e pianificando una mobilitazione imponente nel caso in cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovesse vincere o avanzasse qualche supposizione di broglio…

di REDAZIONE Finisce 3-3 la partita delle Regionali, secondo le proiezioni. Ma, viste le premesse, per il centrosinistra è molto più di un pareggio. Zaia vola verso il bis con il 75,9% dei consensi, mai un governatore tanto votato dall’istituzione delle Regioni. Secondo mandato anche per De Luca in Campania con il 64,9%, Toti in…

FESTA DEI VENETI, LEONARDO FACCO OSPITE DOMENICA 13 SETTEMBRE

di REDAZIONE Domenica 13 settembre prossimo, Leonardo Facco sarà ospite della “Festa dei Veneti”, a Cittadella (Pd), per presentare il libro CORONAVIRUS, STATO DI PAURA. Nonostante i problemi causati dalle limitazioni e regolamentazioni relative allo “stato di emergenza” imposto dal governo italiano, come ogni anno l’evento tradizionale degli indipendentisti si terrà nella splendida cittadina murata…

PEGGIO IL BUROCRATE DELL’EVASORE, LO DICE LA CGIA DI MESTRE

di REDAZIONE Se l’evasione fiscale costa allo Stato oltre 110 miliardi l’anno, l’inefficienza dello Stato sotto forma di burocrazia inutile e ritardi nei pagamenti costa almeno 200 miliardi. A metterlo in luce è uno studio ella Cgia di Mestre, la confederazione generale italiana degli artigiani. Numeri alla mano, secondo la CGIA, l’evasione fiscale presente in…

di REDAZIONE L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non ha ancora deciso la composizione del gruppo di esperti da inviare a Wuhan – considerato epicentro della pandemia da Covid-19 – e non ha deciso nemmeno la data di partenza. Il direttore del programma di emergenza, Mike Ryan, ha spiegato ieri in una conferenza stampa che due…

di FRANCESCO FERRARA Se non siamo male informati, il nuovo Trattato col Belgio, malgrado tutto il favore con cui sarà riferito dalla commissione, e, malgrado tutta la buona disposizione di una grandissima maggioranza della Camera, incontrerà grandi opposizioni. In ultimo sarà, senza dubbio, approvato; e quanto a noi, siamo convinti che lo meriti, sebbene non…

di FRANCO CAGLIANI I giovani di Svezia, Lussemburgo, Danimarca e Finlandia sono quelli che più facilmente lasciano la casa in cui hanno vissuto sino a quel momento con i genitori fra quelli dei 27 paesi membri dell’Ue. È quanto emerge da un’indagine condotta nel 2019 dall’istituto statistico europeo Eurostat e relativa alla fascia compresa fra…

di LEONARDO FACCO Il dottor Giovanni Cagnotto vive a Malmð da anni e lavora all’ospedale di Lund. Ecco cosa ci ha raccontato in merito alla pandemia e a cosa è successo veramente in Svezia.…

di ANNE APPLEBAUM Il 25 novembre 2006, nella città di Zhovkva si vedono delle ombre che seppelliscono decine di bare in una fossa comune, durante una giornata di commemorazione per circa 10 milioni di persone che morirono di fame nella grande carestia del 1932-33. Negli anni 1932 e 1933, una carestia catastrofica travolse l’Unione Sovietica.…

BASTIAT, IL FRANCESE DIFENSORE DI TUTTE LE LIBERTÀ

di FRANCESCO FERRARA Permettete, o signori, che io mi allontani un istante dalla fredda semplicità che la materia di cui siamo occupati m’impegna a conservare, e che alla nostra conferenza ordinaria faccia precedere un breve appello ai vostri affetti, per onorare un nome che io venero, ed a cui la scienza ha già destinato l’immortalità.…

di JEFFREY A. TUCKER   Fin dall’inizio di questo virus, le élite politiche hanno usato il linguaggio della guerra. Il nemico invisibile sarebbe stato contenuto, soppresso e bastonato fino a sottomettersi. Poi… sarebbe scomparso. La tattica prevista è stata fondata su divieti ai viaggi, arresti, chiusure, separazione umana forzata e restrizioni alla respirazione. I modelli…

di PAOLO L. BERNARDINI La battaglia di Lissa assume da tempo immemorabile toni patriottici per gli indipendentisti veneti. Ora, ben lungi dal negarli. Ma non perché sia un ufficiale della Marina Militare italiana (e dunque a Lissa ho perso!), vorrei in qualche modo – prima ragione di quest’articolo – attenuarli. Ovvero, a distanza di tempo,…

PDV, PARTE LA CAMPAGNA PER LE ELEZIONI REGIONALI

di REDAZIONE La cura al “Roma – virus” è il Partito dei Veneti. E’ il messaggio che campeggia su alcune grandi superfici che il partito che candida presidente il consigliere regionale Antonio Guadagnini, lancia al proprio elettorato. Nella foto sui cartelloni 6 per 3, i primi ad uscire sulle strade venete in vista delle prossime…

GLI OLOCAUSTI SONO SEMPRE OPERA DEGLI STATI

di LIA MANDELBAUM Al Garifuna Film Festival di Los Angeles, ho visto i film sulle culture indigene e anche il documentario premio Oscar del 1985 Broken Rainbow, diretto da Victoria Mudd, che parla della storia d’ingiustizia nei confronti del popolo dei nativi americani. Il film racconta la lunga marcia dei Navajo, la deportazione del 1864…

di ROMANO BRACALINI Non si è poveri per volontà divina, non c’entra il clima o la cattiva sorte. Un paese non è mai “naturalmente” povero. Sono gli uomini che cambiano la natura delle cose. Ma solo se lo vogliono. La Svizzera nell’Ottocento era un paese povero e gli svizzeri erano costretti a emigrare;  la Lombardia…

di REDAZIONE Il 18 luglio prossimo (giorno della festa del Redentore!) dalle 15 saremo per 30 minuti in fondamenta Salute e poi ci sposteremo senza corteo (causa normativa Covid) a campo san Vio dove dalle 16 alle 16 e 30 apriremo lo striscione davanti alla prefettura “imbarcandolo” sul canal Grande. E’ molto importante che si…

LE INSORGENZE VENETE DIMENTICATE DALLA STORIA UFFICIALE

di ETTORE BEGGIATO* L’insorgenza veneta del 1809 è sistematicamente ignorata dalla storiografia “ufficiale”. Nessuna sorpresa per la verità, visto che i veneti sanno tutto sulle oche del Campidoglio, conoscono a memoria i nomi dei sette re di Roma ma ben poco sanno di quanto straordinaria sia la loro storia, la storia del popolo veneto. Napoleone…

di FERNANDA MAUSSE Recentemente sono stata lieta di accendere la televisione per vedere il ritorno della Premier League inglese (EPL) sugli schermi di tutto il mondo. Non sono una grande appassionata di calcio, ma ero entusiasta di vedere sul mio schermo una visione pre-lockdown. Poiché ho acceso prima della partita tra l’Aston Villa e lo…

di ALESSANDRO FUSILLO Il governo Conte ha fatto strame di quella che viene definita la costituzione più bella del mondo, che qualcuno cita quando conviene e, invece, stupra quando gli comoda.…

di REDAZIONE “La disoccupazione generata dalla crisi economica potrebbe determinare un aumento sino a 150-200mila casi di depressione in Italia, pari al 7% delle persone depresse. Il numero di depressi si appresta a raggiungere quello di malati di diabete in Italia”. Lo confermano studi condotti da esperti sul tema e i dati che emergono dal…

di ETTORE BEGGIATO Nel 1509 quasi tutta l’Europa, attraverso la lega di Cambrai, dichiarò guerra alla Serenissima; e dopo la disfatta di Agnadello (14 maggio) la Repubblica Veneta perse quanto aveva conquistato nei secoli precedenti: la Francia occupò la Lombardia Veneta (Crema, Bergamo e Brescia), l’imperatore Massimiliano conquistò le città venete (Verona, Vicenza e Padova),…

error: Content is protected !!