LA CRISI IN VENEZUELA, UNA SERATA A SAN BONIFACIO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Nella Sala Civica “Barbarani” del Comune di San Bonifacio, organizzata dal dr. Silvano Polo (già sindaco del paese in due mandati) si è tenuta la riunione dal titolo “La crisi in Venezuela” : Quali difficoltà stanno vivendo gli italiani. Cosa può fare il Governo Italiano? Resoconti, testimonianze e filmati. A parte l’assenza…

di FRANCO CAGLIANI La Guerra di Secessione Americana (12 aprile 1861 – 9 aprile 1865) è stata il conflitto che, ancora oggi, cnta il maggior numero di morti americani in un evento bellico ed ha segnato profondamente la storia di quel paese. Da una parte, gli Stati Uniti d’America (i nordisti), dall’altra gli Stati Confederati…

GLI INTOSSICATI DI STATO COI GILET GIALLI

di MATTEO CORSINI Se in Italia la pressione fiscale è molto alta, anche in Francia i pagatori di tasse non se la passano affatto bene. All’ennesimo balzello imposto dal socialista (sotto diversa etichetta) Macron, questa volta sui carburanti per finanziare una transizione alle energie “pulite” (personalmente le tasse con la giustificazione politically correct mi risultano…

di PAOLO L. BERNARDINI Passato è il 4 novembre, e, senza che nessuno lo notasse, anche l’11, la vera fine della guerra. I milioni di morti per la follia di pochi stati e imperi saranno riconsegnati all’oblio delle loro tombe spesso senza nome (il milite ignoto, appunto), e talora senza corpo, tombe di comodo perché…

di REDAZIONE Alla cena con l’autore, organizzata dal Tea-party di Milano, martedì prossimo sarà ospite Leonardo Facco, autore de “Il Conte di Montecrypto”, il suo primo romanzo d’evasione. Il vicedirettore e fondatore del Miglioverde, evaso altrove, dopo aver chiuso con la saggistica ha scelto di dedicarsi alla narrativa. Tra una sparatoria ed un attentato, fughe…

di YATES WILBURN Negli ultimi anni, gli americani hanno dovuto assistere a uno scontro infinito tra politici, economisti, attivisti, e giornalisti riguardo al ruolo dello Stato nella nostra economia. Più che in qualsiasi altro momento recente, il valore e le virtù di un’economia di libero mercato sono messe in discussione, particolarmente tra i giovani americani.…

di REDAZIONE Che c’entra un romanzo un po’ giallo e po’ avventura con il disastro umanitario che sta martoriando il Venezuela? C’entra eccome, dato che Leonardo Facco è, sicuramente, il primo giornalista ad aver denunciato, in Italia, il regime chavista, a partire dal lontano 2003. Il 1 dicembre prossimo, si terrà a Verona il Convegno…

TUTTO UN ALTRO RISORGIMENTO, CONVEGNO A NERVIANO (MI)

di REDAZIONE Il Centro Studi Dialogo organizza, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Nerviano, questo convegno per illustrare “l’altro Risorgimento”, e cioè tutto quanto la storiografia ufficiale non racconta. Dagli eccidi al Sud ai movimenti di protesta del Nord, con l’intervento di giornalisti, scrittori ed esponenti della cultura. L’incontro si terrà il…

L’EREMO DI MONTE RUA, TRA NAPOLEONE ED I SAVOIA

di ETTORE BEGGIATO Nel cuore dei Colli Euganei, a pochi passo dal centro  di Torreglia troviamo il Monte Rua, di origine vulcanica, alto 415 metri. Proprio sulla sommità del monte, nel 1573 è stato fondato l’eremo della “Congregazione degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona”, come recita il nome ufficiale. Nell’eremo è in vigore la clausura…

di REDAZIONE  L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovolon (PD) organizza per venerdì 16 novembre alle ore 21, presso la sala centro culturale “A. Pettenella” piazza Marconi – Bastia la presentazione dei libri “San Marco il leone e l’evangelista” di Aldo Rozzi Marin e “La Repubblica Settinsulare (1800-1807) di Ettore Beggiato. “La Repubblica Settinsulare (1800-1807)” …

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO In questo fine settimana e precisamente nei giorni 9, 10 e 11 novembre si terrà  nella cittadina brasiliana di Serafina Correa, Rio Grande do Sul, il ventiduesimo incontro nazionale dei diffusori del talian ( veneto-brasiliano). La tre giorni, che viene organizzata ancora una volta da Paolo Massolini, medico chirurgo di lontane origini…

di LUIGI CORTINOVIS Tutti conoscono la nota frase John Maynard Keynes, che sostenne che “nel lungo periodo siamo tutti morti”. Potrebbe bastare questa per comprendere quale etica e morale ci fossero alla base delle teorie del noto economista inglese, che continua ad essere il faro di ogni politicante. Keynes, autore della Teoria generale dell’occupazione, della…

MARONI: L’AUTONOMIA È SPARITA DALL’AGENDA POLITICA

di FRANCO POSSENTI Avanti con le chiacchiere e con le “minacce”, come da copione leghista sin dai tempi bossiani. Nel mentre, i risultati languono, non esistono, non arrivano proprio. Ed ecco, allora, che per l’ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il tema dell’autonomia “è sparito dall’agenda politica” e se entro la fine del 2019…

di JORGE C. CARRASCO Negli anni ’70, il Cile era un paese devastato dalle politiche interventiste di Salvador Allende. Il governo socialista aveva distrutto l’economia e destabilizzato la società, lasciando la nazione in completa rovina socio-economica, aggravata dalla mancanza di libertà individuali. Data la situazione preoccupante, non a caso, l’economia cilena era moribonda e altri…

di REDAZIONE Il Verbano Cusio Ossola resta una provincia del Piemonte. Per saperlo non è stato necessario aspettare lo spoglio delle schede del referendum che ha chiamato alle urne 143.375 elettori. È bastato il dato dell’affluenza. Perché l’iter per il passaggio in Lombardia della piccola provincia tra il Lago Maggiore e la Svizzera richiedeva il…

di REDAZIONE Il 4 novembre 2018 ricorrono i 100 anni della fine della Prima Guerra Mondiale, conosciuta anche come la «Grande Guerra». Molti storici hanno affermato che la Grande Guerra ha rappresentato un vero e proprio spartiacque di civiltà. Tuttavia nonostante questa immane tragedia, consumatasi in questi territori appena un secolo fa, in questo momento…

di ETTORE BEGGIATO Il 21 e 22 ottobre 1866 attraverso un plebiscito-truffa il Veneto fu annesso all’Italia, ma due giorni prima del voto era già stato deciso tutto e il Veneto fu passato  al Regno d’Italia. Una truffa colossale ai danni del popolo veneto: sono i documenti che denunciano tutto questo. Ecco quanto scrive  la…

di ETTORE BEGGIATO Ci sono tre date fondamentali nella storia dell’Europa, tre date, tre battaglie che hanno reso possibile la continuità dell’Europa, che hanno fatto si che l’Europa continui ad essere … europea e cristiana, tre date che sono  ignorate dal mondo della cultura e della politica europea, sacrificate sull’altare del “politicamente corretto”, sacrificate nel…

LEPANTO, LA GRAN VITTORIA NAVALE DEI VENEZIANI

di ETTORE BEGGIATO Il 7 ottobre, è  l’anniversario della grande battaglia navale di Lepanto (1571) nella quale la flotta cristiana (col fondamentale apporto degli uomini e delle navi della Repubblica Veneta) sconfisse la flotta ottomana. Una battaglia violentissima, dove ci furono ben 30.000 morti da parte degli ottomani (che chiamarono “Capo insanguinato” il teatro della…

di GIANLUIGI PAGANI A Rastignano (in provincia di Bologna, ndr) vive una splendida persona che, innocente, ha sofferto la galera in Venezuela per la difesa dei diritti civili. Si tratta di Betty Grossi, attivista politica, che insieme ad Andrea Gonzalez e Dany Abreu, ha vinto il “Premio Sakharov per la libertà di pensiero”, assegnato dal…

DI REDAZIONE Immagina una Internet incensurabile e incontrollabile, nella quale gli utenti si connettono l’uno con l’altro e hanno tutte le mappe di navigazione, senza provider, senza server DNS, senza autorità centrali o intermediari di alcun tipo. Pensa a una rete nella quale gli utenti instradano il traffico e la banda disponibile aumenta all’aumentare dei…

error: Content is protected !!