di FRANCO CAGLIANI Se l’autonomia è morta e sepolta (in vero mai nata), il federalismo è una specie di OVNI, un oggetto volante non identificato. Ci è stata messa sopra una pietra tombale il giorno in cui, nel 1994, Bossi non volle Gianfranco Miglio al Ministero per le Riforme. Eppure, forte della costanza che lo…

di SEBASTIÁN HERRERA Sono nato il 22 novembre 1997 nell’ospedale pubblico “Van Buren” di Valparaiso. Mio padre, 27 anni, ha lavorato nel porto di Valparaiso con un’azienda di logistica e trasporti. Mia madre, 19 anni, era ancora troppo giovane e ha dovuto lasciarlo per avermi. Entrambi sono nati in ambienti che vanno dalla vulnerabilità alla…

di REDAZIONE CLAUDIO GATTI, ha confermato la sua presenza all’appuntamento su Radio AnCap per venerdì prossimo, 19 Luglio, ore 18.00. LEONARDO FACCO LO INTERVISTERA’ IN DIRETTA, e aprirà i microfoni agli ascoltatori, IL LIBRO: Chiedersi se Matteo Salvini sia fascista non è solo un esercizio inutile, è un grave errore. Perché vuol dire cercare quello…

di PAOLO L. BERNARDINI L’Italia unificata ha avuto due grandi contributi indiretti ma notevoli, perché prima si realizzasse, poi perché venisse rafforzata. Sono entrambi contributi solo parzialmente consapevoli, ma utilissimi, direi indispensabili per la causa centralistica: entrambi derivano dall’esperienza del viaggio. Ma si tratta di viaggi di natura affatto differente. Vediamoli. Prima che i Savoia…

FACEBOOK ASSUME POLITICI PER DIFENDERE LA SUA POSIZIONE

di MATTEO CORSINI Nick Clegg, già leader dei liberaldemocratici britannici, oggi è il responsabile delle comunicazioni e della politica globale di Facebook. Intervistato da Repubblica, ecco cosa ha affermato in merito all’introduzione di nuove regole per le attività in rete: “Serve una regolamentazione esterna: non è giusto che aziende private decidano su questioni sociali ed…

di PAOLO L. BERNARDINI Nella quiete operosa di una grande università del New England, in un’antica biblioteca ove è ospitata la maggior collezione al mondo di opere prodotte in Europa sul Nuovo Mondo, da Colombo al 1830 (data di morte di Bolívar) – libri, mappe, manoscritti e altri documenti – mi imbatto in un volume…

di REDAZIONE* Negli anni Cinquanta San Marino non era la sola repubblica indipendente, all’interno della Penisola Italiana. Ce n’era un’altra, tanto piccola da guiness dei primati. Con un territorio di quattromila metri quadrati, e una popolazione di venticinque anime. Ma senza una costituzione e un ordinamento giuridico scritto. Un uomo accentrava tutti i poteri. Un…

di PAOLO L. BERNARDINI Agosto 1717, John Law mette a segno la seconda, e fondamentale mossa del proprio schema finanziario. Era arrivato da soli tre anni in Francia, protetto dal Duca di Orléans, reggente di Luigi XV alla morte di Luigi XIV. Proveniva, ammantato dal mistero, forse volontariamente creato per intimorire il pubblico, “da non…

di REDAZIONE La Natzionale sarda, neonata realtà del calcio isolano, ha appena chiuso la sua prima stagione di attività. Con la sconfitta ai rigori maturata domenica contro la Corsica (5-2) allo stadio Nespoli di Olbia, ha avuto luogo il battesimo internazionale della rappresentativa. Ma si guarda già al futuro. Il sogno, per la prossima stagione,…

di ALESSANDRO FUSILLO Tra la fine dell’ottavo e l’undicesimo secolo gli uomini del nord o Normanni, i selvaggi guerrieri provenienti dalla Scandinavia, seminarono il panico tra tutti i popoli europei. I Vichinghi erano abili navigatori e feroci combattenti: a bordo delle loro agili navi spinte da vele latine e dalla forza dei remi essi esplorarono…

DI LEONARDO FACCO Lo avevamo annunciato in sordina, era un’idea buttata lì, ma ora è il momento di ufficializzare l’evento: la PRIMA GRIGLIATA LIBERTARIA si farà! Una cinquantina di persone hanno già scritto per confermare la loro adesione all’evento che Il Movimento Libertario organizza per domenica 9 giugno prossimo. In queste tre settimane non sono…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Il Comune di Orgiano (Vicenza) il collaborazione con Raixe Venete – Area Berica organizza un ciclo di tre serate storico-culturali organizzate presso la nuova sala polifunzionale “Le Fontanelle”, via Fontanelle. -Mercoledì 15 Maggio 2019 , h. 20:45 “L’EMIGRAZIONE VENETA IN AMERICA LATINA” – Avv. Aldo Rozzi Marin, Presidente Ass. “Veneti nel Mondo”…

di REDAZIONE* Gli 8 Uomini della Veneta Serenissima Armata, divenuti noti con l’appellativo di Serenissimi, sono partiti dall’abitazione di Domenico Brunato, a Terrassa Padovana, la sera dell’8 Maggio 1997 con un camion che trasportava il famoso Tanko blindato, direzione il Tronchetto di Venezia. Ad accompagnarli fino all’imbarcadero che li porterà poi in Piazza San Marco,…

BUONA PASQUA AGLI ABBONATI E AI LETTORI

di REDAZIONE Pace e libertà a tutti voi!…

di REDAZIONE Leonardo Facco è stato il primo giornalista italiano che ha denunciato il regime di Hugo Chavez, a partire dal lontano 2000, quando il caudillo venezuelano iniziò a mettere in pratica le direttive castriste in Venezuela. In questa intervista, analizza le ragioni di una crisi economica, strutturale, politica e morale di una dittatura retta…

STORIA DEI MOVIMENTI SEPARATISTI NEL SECONDO DOPOGUERRA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Domenica 7 aprile 2019 alle ore 15:00 Centro Studi Dialogo, in collaborazione con Terra Insubre sezione di Milano e provincia sono lieti di invitarvi al convegno: Conoscere per capire LONTANO DA ROMA Movimenti separatisti del secondo dopoguerra Sala del Borgognone – piazza Manzoni, Nerviano (MI) Interventi di: Stefano Bruno Galli Maurizio Castagna…

di RICHARD EBELING I governi hanno un appetito insaziabile della ricchezza dei loro sudditi. Quando i governi non hanno la possibilità di continuare ad aumentare le tasse o di prendere in prestito fondi, si sono sempre rivolti alla stampa di carta moneta per finanziare le loro crescenti spese. L’inflazione risultante ha spesso minato il tessuto…

di NAPOLITODAY “Viva Napoli, viva il Meridione. Non riconosciamo l’Italia nazione”. Questo il testo di uno striscione apparso la scorsa notte ai piedi della statua di Giuseppe Garibaldi, nell’omonima piazza. Sullo striscione sono state aggiunte due date: quella del 17 marzo 1861, data ufficiale di nascita del Regno d’Italia, e quella di oggi, 17 marzo…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Dato lo stallo venutosi a creare sull’autonomia, ho richiesto oggi al Presidente della Prima commissione di calendarizzare quanto prima la mia proposta di legge regionale (PDL287 del 2017) che prevede l’indizione del referendum per l’indipendenza del Veneto. Antonio Guadagnini (Siamo Veneto) motiva così la sua decisione: “ho chiesto venga discussa perché la…

AUTONOMIA DEL VENETO, CONVENTION A VICENZA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Convention a Vicenza per parlare di autogoverno, autonomia e indipendenza sabato 23 febbraio alle ore 10 presso l’Hotel VIEST (1 minuto dal casello di Vicenza Est). I diversi protagonisti veneti si troveranno per confrontarsi e valutare aspettative e opportunità future. Durante l’evento saranno presentati in anteprima i risultati di un nuovo sondaggio…

di REDAZIONE Giovedì 28 febbraio, a Brescia, presso l’Hotel Vittoria di via X giornate n. 20, alle 18, sarà la volta in cui IL CONTE DI MONTECRYPTO diventa il motivo per parlare di Bitcoin, Blockchain e cryptovalute, ma non solo. L’occasione è ghiotta perché per affrontare il tema sarà ospite Giacomo Zucco, considerato tra i…

error: Content is protected !!