di MATTEO CORSINI Dopo una lunga carriera da gestore di un suo fondo hedge, Goerge Soros, ormai novantenne, da anni è una figura che utilizza la filantropia per promuovere una sua visione del mondo che egli identifica come società aperta, ma che, quando realizzata, finisce inevitabilmente con il comprimere, in modo più o meno consistente,…

MANCA L’IMPRENDITORIALITÀ NELL’EDUCAZIONE ECONOMICA

di RUSSELL S. SOBEL La microeconomia neoclassica tradizionale presenta una analisi lunga e rigorosa delle imprese che operano in mercati con diversi livelli di concorrenza. I professori di economia mettono alla prova le conoscenze dei loro studenti su questo argomento per lo più con equazioni, grafici e condizioni matematiche. Sebbene questi modelli siano ordinati e…

di MATTEO CORSINI Di tanto in tanto Paolo Savona esprime la sua opinione sul debito pubblico italiano. In un breve articolo ospitato contemporaneamente sul Sole 24 Ore e MF, Savona esordisce così: “La gran parte degli economisti italiani, dopo aver assecondato la crescita del debito pubblico italiano a cominciare dalla crisi petrolifera di inizio anni…

COME FUNZIONA IL SISTEMA FISCALE ITALIANO

di MAURO TEX WILLER Immaginiamo 10 uomini che ogni giorno vanno a bersi una birra e che il conto sia SEMPRE 100 dollari. Se pagassero il conto nel modo in cui si pagano le tasse (aliquote progressive ndt) avremmo una cosa del genere: I primi quattro (i più poveri) sono esentati dal pagare. Il quinto…

di MATTEO CORSINI Uno degli ultimi decreti emanati dal Governo in tempi di Covid-19 è stato denominato “Semplificazioni”. Anche chi non sia un fervente antistatalista dovrebbe avere qualche perplessità quando chi è specializzato in complicazioni invoca il perseguimento del contrario mediante un decreto zeppo di commi e rimandi ad altri provvedimenti legislativi. Ma l’uso della…

EQUALIZZARE IS THE NEW RIDISTRIBUIRE (RUBARE)

di MATTEO CORSINI Se le risorse non fossero scarse, quella parte dello studio dell’azione umana che è l’economia non avrebbe ragione di esistere. Che questo fatto basilare sia ignorato più o meno volutamente da politici che promettono la moltiplicazione dei pani e dei pesci a coloro ai quali chiedono di essere votati non deve stupire.…

MMT E LA LEGGE DI GRESHAM DELLE TEORIE MONETARIE

di MATTEO CORSINI Al tradizionale simposio che ogni fine agosto si tiene a Jackson Hole (quest’anno con interventi a distanza per via del Covid-19), Jerome Powel, presidente della Federal Reserve, ha annunciato il cambio di strategia risultante dalla revisione che ha impegnato per mesi una quantità considerevole di persone piene di titoli di studio. In…

di GABRIELE BARELLO C’è una cosa che il libero mercato ci ha sempre insegnato da meraviglioso qual è: permane ciò che è valido e sparisce ciò che è inefficiente. Ci sono una marea di esempi in tal senso, di proposte imprenditoriali visionarie e intraprendenti, volte a rendere la vita degli individui migliore. Uno di questi…

BOLLETTA DELLA LUCE, IL 63% SONO TASSE!

di REDAZIONE Quando riceviamo una bolletta della luce molto salata pensiamo subito al dispendio di energia dei nostri elettrodomestici. Oppure ci ripromettiamo di essere più attenti ai consumi e tagliare gli sprechi. In realtà la materia prima energia, ovvero la voce di spesa che in bolletta è legata all’energia effettivamente consumata, in media incide solo…

VISCO, IL FISCO ORWELLIANO E LE SCORIE DI VECCHIE IDEOLOGIE

di MATTEO CORSINI Non è un mistero che, soprattutto durante l’ultimo decennio, banche e altri intermediari siano stati obbligati a fornire al fisco una quantità crescente di dati relativi ai rapporti dei loro clienti. Dapprima dati anagrafici e saldi, poi anche la movimentazione. Il tutto ha alimentato un database che consente al fisco, almeno in…

10 MITI SULLE AZIENDE “BIG TECH” E SULL’ANTITRUST

di ALEC STAPP La sottocommissione antitrust della Camera ha ascoltato la testimonianza dei CEO di Amazon, Google, Facebook e Apple. Durante il lungo lockdown della pandemia, i Big Tech hanno fornito i prodotti e i servizi che permettono a molti americani di continuare a lavorare a distanza e di rimanere in contatto con la famiglia…

LA COOPERAZIONE È L’ANTICAMERA DELLA FELICITÀ

di REDAZIONE Illuminante quanto scrive Ludwig Von Mises, in “l’Azione Umana” nel 1949 a proposito della Sozialpolitik: “Questi propagandisti devono finalmente ammettere che l’economia di mercato non è così cattiva come le loro ‘singolari’ dottrine la dipingono, dopo tutto. Permette la produzione dei beni.[…] Ma, obiettano i campioni dell’interventismo, è ritenuta carente sotto il profilo…

di MATTEO CORSINI Riempire le pagine agostane di un giornale non è sempre facile, per cui può essere utile aprire un dibattito su un argomento, ospitando di giorno in giorno articoli di diversi autori. Il Sole 24 Ore lo fa con una certa regolarità. Da qualche tempo il dibattito verte sulla riforma fiscale, argomento a…

LA LIBERTÀ E LA PIÙ GRANDE VIRTÙ DEL CONTANTE

di MATTEO CORSINI Pur di spingere i pagamenti con mezzi alternativi al denaro contante, il Governo farà ricorso al meccanismo del cashback. Immagino che il meccanismo sarà piuttosto complicato, come sempre in questi casi. Commentando la notizia, Alessandro Zollo, amministratore delegato di Bancomat (che ha evidente interesse all’utilizzo di carte), ha affermato: “Non credo nelle…

di REDAZIONE Cera chi pensava che, dopo la crisi del 2007 che ha coinvolto Lehman Brothers e la finanza fondata sui derivati, i pericoli fossero scampati. C’era chi continuava a credere alle storielle che raccontava la casta politica, sorretta da una pletora di economisti keynesiani di regime, tutti a libro paga dello Stato. In vero,…

di LEONARDO FACCO Non vi è dubbio alcuno che oltre al record di morti per Covid19 (l’Italia è sul podio mondiale tra i paesi peggiori nella gestione della pandemia, Bergamo detiene il record mondiale invece), l’Italia si distinguerà anche per un record negativo del suo PIL, che si aggirerà sicuramente intorno al -20% per l’anno…

IL PRESIDENTE DELLA FED STRAPARLA DI UGUAGLIANZA

di MATTEO CORSINI Al termine della ultima riunione del Federal Open Market Committee, la banca centrale americana ha lasciato invariata la politica monetaria, confermando l’impostazione ultraespansiva che ha provocato uno scollamento ancora più evidente di prima del Covid-19 tra i prezzi delle attività finanziarie e la realtà dell’economia sottostante. Come se la cosa non lo…

LA MONETA FIDUCIARIA È NEMICA DEL RISPARMIO

di SANDRO BARSANTI Il trasferimento di ricchezza dal ceto produttivo, imprenditori e commercianti della classe media, ai settori avvantaggiati da rendite parassitarie e grandi gruppi internazionali messo in atto dalla manipolazione della massa monetaria e del tasso di interesse con cui le banche centrali amministrano l’attuale sistema di monete fiduciarie non avviene a palettate o…

di JEFFREY A. TUCKER Il grande calo dei prodotti finanziari di tutti i tipi – sia convenzionali che cripto – ha lasciato tutti a chiedersi cosa sia andato storto. Cosa può aver innescato questa incredibile svendita? Cosa ha spaventato i mercati? Quando non ci sono risposte ovvie, e davvero non ce ne sono questa volta,…

CONTANTI, OCCHIO AL PRELIEVO O SCATTA IL CONTROLLO

di REDAZIONE Fisco Italiano, attraverso le nuove misure e gli strumenti messi in campo negli ultimi anni, ad oggi è capace di tracciare ogni nostro singolo movimento bancario. Bonifici, prelievi e versamenti, infatti, sono costantemente sotto controllo al fine di intercettare ed incastrare evasori e truffatori. Ciononostante, però, non c’è bisogno di allarmarsi inutilmente poiché…

RITORNA LA VOGLIA DI CREARE LA BANCA DEL SUD

di MATTEO CORSINI Carla Ruocco, presidente della Commissione d’inchiesta bicamerale sulle banche, ha rilasciato un’intervista al Sole 24 Ore dalla quale emergono alcune proposte, come consentire agli arbitri bancari e finanziari di fare “mistery shopping”, oltre a indagare sui derivati stipulati da Stato ed enti locali. In quest’ultimo caso, l’approccio tipico è quello di ritenere…

error: Content is protected !!