QUELLO CHE CREDE CHE IL DEBITO SI PAGA DA SOLO

di MATTEO CORSINI Come è noto, Matteo Renzi sta cercando di aumentare la visibilità (e i voti) di Italia Viva agitando le acque della maggioranza di governo. Una delle discussioni riguarda l’utilizzo dei prestiti (per un massimo di 127 miliardi) che spetterebbero all’Italia nell’ambito del Next Generation Eu: Renzi vorrebbe che fossero tutti dedicati a…

di KRISTOFFER MOUSTEN HANSEN Cominciamo con ciò che le monete digitali delle banche centrali non sono: non sono un nuovo tipo di criptovaluta simile al bitcoin. Sebbene le banche centrali abbiano discusso la possibilità di emetterle in forma di token e utilizzare la tecnologia di registro distribuito (DLT), ciò non significa che le banche centrali…

LO SPECULATORE MASCHERINATO

di MATTEO CORSINI In un Paese in cui la parola “speculazione” ha storicamente un connotato particolarmente negativo, non può stupire che la stessa diventi reato perseguibile ai sensi del codice penale. E così una norma introdotta nel 1976 per contrastare le speculazioni sui prodotti petroliferi è stata di recente ripescata dal dimenticatoio per perseguire il…

IL DEBITO PUBBLICO NON È UNA SCELTA POLITICA SOSTENIBILE

di RAND PAUL Ai repubblicani piace prendere in giro la Modern Monetary Theory, l’idea che il governo possa stampare denaro impunemente e che il governo possa spendere quello che vuole senza bisogno di tassare. La MMT è fondamentalmente la sparata di Dick Cheney “i disavanzi non contano” riproposta con un nuovo titolo di fantasia. La…

di REDAZIONE La cifra è di quelle da far tremare i polsi: 420 miliardi di euro. A tanto ammonta la perdita di fatturato registrata quest’anno dalle imprese italiane a causa del Covid. La stima è stata elaborata dall’Ufficio studi della Cgia: “Al netto delle misure a sostegno della liquidità e agli effetti dello slittamento delle…

di MATTEO CORSINI In Italia di idee balzane a livello (non solo) politico non c’è mai carenza, altrimenti non avrei di che scrivere quotidianamente. Ma non è che altrove le cose siano poi tanto diverse. In Spagna, per esempio, il governo sta prendendo in considerazione l’idea di ridurre a 32 ore, ossia 4 giorni, la…

DAL CASHLESS AL CASHBACK: TUTTO TRAGICAMENTE RIDICOLO

di MATTEO CORSINI Da anni lo Stato, non solo in Italia, ha dichiarato guerra all’uso del contante. Sulle prospettive nefaste per la libertà individuale in uno scenario di economia totalmente cashless mi sono già espresso in passato e non mi ripeterò. Prima sono state introdotte limitazioni ai pagamenti in contanti, con tanto di impianto sanzionatorio…

di REDAZIONE Il 68,9% delle imprese è in piena attività nonostante l’emergenza sanitaria da Covid, il 23,9% è parzialmente aperta, svolgendo la propria attività in condizioni limitate in termini di spazi, orari e accesso della clientela, mentre il 7,2% è chiusa. E’ quanto emerge dal report Istat sulle imprese di fronte al Covid nel quale…

VIETATO LAVORARE, MA OBBLIGATORIO PAGARE

di MATTEO CORSINI Tra le tante cattive notizie che arrivano ai titolari di attività soggette a chiusura coatta in questi mesi non potevano mancare quelle fiscali. I titolari di ristoranti chiusi parzialmente o totalmente (a seconda del colore della loro regione) in queste settimane si sono ritrovati a pagare la tassa sui rifiuti (Tari), perché…

di TYLER DURDEN Da novembre scorso, la banca centrale dell’Uzbekistan (CBU) emette lingotti d’oro sigillati con un codice QR per la verifica in tempo reale. Con questi nuovi lingotti la CBU mira a stimolare l’oro da utilizzare come riserva di valore, oltre a favorire la circolazione del metallo prezioso. Sempre più governi e banche centrali…

TITOLI PUBBLICI IRREDIMIBILI, UNA SOLUZIONE VENEZUELANA

di MATTEO CORSINI Riferendosi alla vicenda del Recovery Fund, De Marchi scrive che “invece di stare sotto un albero aspettando Godot, Conte e Gualtieri farebbero bene a prendere il toro per le corna deliberando di seguire l’unica strada percorribile: emettere titoli irredimibili (cioè senza obbligo di rimborso, pagando solo una rendita perpetua ai sottoscrittori). Raccoglierebbero…

FINIRÀ CHE SOLO I FUORILEGGE USERANNO IL CONTANTE

di BILL BONNER L’economista di Harvard, Larry Summers, è una fonte affidabile di sproloqui e un portavoce del cosiddetto Deep State. Per far capire ai lettori di cosa parla, possiamo riassumere il concetto dicendo che gli elettori non hanno voce in capitolo quando si tratta di decidere chi gestisce il Paese. Al potere c’è un…

di MATTEO CORSINI Lo scorso 9 ottobre il MEF e gli altri ministeri competenti hanno firmato il decreto per la costituzione di ITA (Italia Trasporto Aereo) Spa, ossia l’ennesima newco che dovrebbe far risorgere Alitalia. Era previsto che entro 30 giorni dalla costituzione la nuova società avrebbe presentato il piano industriale, che i rappresentanti del…

di MATTEO CORSINI Emiliano Fenu e Sabrina Ricciardi, parlamentari del M5S, hanno predisposto una proposta di legge per agevolare la negoziabilità dei crediti di imposta. Fenu e Ricciardi ritengono che “considerato che il nostro debito pubblico si avvicina al 160% del Pil, dobbiamo obbligatoriamente porci la domanda se sia possibile reperire ulteriori risorse senza generare…

DA BASTIAT A CIPOLLA FINO ALL’ITALIA DEI COVIDIOTI

di LUGI CORTINOVIS Scriveva Frédéric Bastiat nelle sue lucide analisi sullo Stato: “A rigore, lo Stato potrebbe prendere senza dare. Questo si è visto e si spiega per via della natura porosa e assorbente delle sue mani, che trattengono sempre una parte e talvolta la totalità di ciò che esse toccano. Ma quello che non…

di LUIGI CORTINOVIS L’altro ieri, Sergio Mattarella ha dichiarato: “La grave situazione economica e le preoccupazioni per la diffusione dei contagi – sostiene il Capo dello Stato – hanno indotto un sensibile aumento del tasso di risparmio di famiglie e imprese. Queste risorse, se adeguatamente utilizzate, potranno contribuire a sostenere una rapida ripresa di consumi…

di MATTEO CORSINI Con almeno 100 miliardi di deficit aggiuntivo per far fronte alla pandemia già disposti dal Governo e approvati dal Parlamento negli ultimi mesi, che porteranno il deficit attorno a 10.8 punti di Pil secondo le stime (mai pessimiste) del MEF, ci si aspetterebbe quanto meno che coloro i quali da anni stanno…

di IGNACIO GARCIA MEDINA Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha annunciato sul suo account Twitter che il 27 ottobre scorso è stata pubblicata su DOU , la gazzetta ufficiale del governo federale, la riduzione delle tasse sull’industria dei videogiochi in tutta la Repubblica Federale del Brasile. Nello specifico, ha sottolineato che la Imposta sui…

di REDAZIONE I debiti con il fisco restano quindi ancora sospesi, niente pagamenti delle cartelle esattoriali fino al 31 dicembre 2020. Ma si potrebbe andare anche oltre. Lo Tsunami economico causato dall’emergenza Covid sta arrivando. La scadenza del 15 ottobre, dopo la quale – secondo il decreto agosto – gli agenti della riscossione avrebbero potuto…

LA CIALTRONAGGINE DEI NUMERI CHI GESTISCE L’ECONOMIA

di MATTEO CORSINI Se c’è una costante, qualunque sia la maggioranza di governo, è l’ottimismo delle previsioni che ogni sei mesi sono riportate nel Documento di Economia e Finanza e nella sua nota di aggiornamento, sulla base della quale è poi impostata le legge di bilancio. Roberto Gualtieri, quello che a detta del mainstream ha…

di REDAZIONE Estratto dal report della direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo dedicato alle elezioni del 3 novembre negli Stati Uniti I programmi elettorali di Trump e Biden divergono sulle misure specifiche di politica fiscale, ma condividono l’implicazione finale di ampliamento del deficit nel prossimo decennio. Su tutti i temi, e in particolare su…

error: Content is protected !!