di REDAZIONE Stillicidio di condanne per gli indipendentisti catalani! Ha festeggiato così il proprio orgoglio nazinale la Spagna democratica, quella che si schiera con Erdogan, anziché coi Curdi: Oriol Junqueras 13 anni di prigione  Raül Romeva 12 anni di prigione Jordi Turull 12 anni di prigione  Dolors Bassa 12 anni di prigione Carme Forcadell 11.6…

di LEONARDO FACCO “A Caracas si tenta di mantenere la normalità, perché ci sono sei milioni di persone, ma quando si va all’interno del Venezuela, si scopre che la realtà è molto più difficile”, dice Monsignor Jaime Villarroel. “Non c’è cibo, nemmeno arriva perché  il governo ha distrutto tutto l’apparato produttivo del Venezuela, l’agricoltura in…

VENEZUELA, LE DONNE RACCONTANO LA TIRANNIA COMUNISTA

di REDAZIONE Un bel documentario, realizzato senza alcun contributo economico pubblico, da parte di “Fundalib”, i libertari spagnoli. La stampa igienica in Italia non mostrerà mai questi servizi. Neppure in Spagna. Sottotitolato in inglese…

di FRANCO CAGLIANI La Cina mostra il suo vero carattere, quello del regime comunista che non ammette dissenso. La tv statale cinese Cctv ha reso noto la sospensione della trasmissione delle partite della Nba dopo la bufera scatenata dal tweet di sostegno alle proteste pro-democrazia di Hong Kong del numero uno dei Rockets di Houston,…

AMERICA LATINA, TRA SISTEMI CORROTTI E CLEPTOCRAZIA

di ALVARO VARGAS LLOSA Con il capitalismo corrotto, l’azione riformatrice latinoamericana perpetua la sua storia di sottosviluppo, corporativismo, mercantilismo di stato, privilegio, trasferimento della ricchezza e diritto usato per finalità politiche in contrapposizione al diritto naturale o universale. Nuovi interessi sono divenuti partners societari dello stato. Grazie a vari meccanismi corporativistici il governo ha distribuito…

di MARIETTO CERNEAZ Tutti i paesi al mondo dovrebbero riconoscere l’indipendenza del Kosovo. Lo ha affermato il premier albanese Edi Rama nel corso del suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, come riferisce l’emittente “Top Channel”. In realtà, molti paesi stanno facendo esattamente il contrario. “Cara Serbia, l’indipendenza del Kosovo è una…

di REDAZIONE L’indipendentismo si prepara a commemorare il secondo anniversario del referendum del 1° ottobre, segnato dall’imminenza della sentenza della Corte Suprema sui “procés” contro i catalani. Il presidente della Generalitat, Quim Torra, il vicepresidente del Governo, Pere Aragonès, e il resto dell’esecutivo catalano prenderanno parte ad un atto in “Pati dels Tarongers” del Palau…

di JAVIER MILEI L’ho detto chiaro più volte, l’ultima una settimana fa, durante un confronto in tv. Analizzando gli ultimi provvedimenti del governo di Mauricio Macri ho spiegato quali scenari economici aspettano il mio paese e  potrebbero verificarsi già da fine anno. L’Argentina cammina inesorabilmente verso un default e il processo è già iniziato, ma…

di FRANCO CAGLIANI Decine di migliaia di persone hanno manifestato a Taiwan esprimendo solidarietà alle proteste pro-democrazia in corso da oltre tre mesi a Hong Kong.  Ma marce al fianco della protesta di Hong Kong, in occasione della Giornata mondiale contro il totalitarismo, si sono svolte anche in Giappone e in Australia. Qualcuno si sta…

di MARIETTO CERNEAZ Siamo giunti alla sedicesima settimana, 4 mesi circa, e il prossimo week-end sarà la stessa cosa, benché in Occidente si taccia. Lo scorso fine settimana, la polizia ha arrestato anche due tredicenni. Sabato scorso, una ragazzina accusata di aver “profanato”, bruciandola, la bandiera nazionale cinese è stata detenuta tutta la notte e…

di REDAZIONE La polizia spagnola ha arrestato nove separatisti catalani sospettati di aver pianificato una serie di attentati per l’anniversario del referendum sull’indipendenza della Catalogna. Lo fa sapere la Bbc online citando fonti di polizia. Gli attacchi sarebbero dovuti scattare il primo ottobre, data del secondo anniversario della consultazione dichiarata illegale dal tribunale spagnolo. Stando…

di MARIETTO CERNEAZ Il trattato interamericano di assistenza reciproca (TIAR) è al centro del dibattito sulla crisi che colpisce il Venezuela. Respinto dai leader vicini a Nicolás Maduro e sostenuto dagli ambasciatori dei paesi membri del patto nell’Organizzazione degli Stati americani (OEA), la verità è che tutto indica che il Trattato sarà invocato solo per…

di MARIETTO CERNEAZ La cubanizzazione venezuelana è, praticamente, quasi completata. La miseria avanza con passo celere e dati, statistiche ed evidenze lo confermano. Solo il 15% della popolazione ha accesso al consumo di carne nel paese, ha detto Carlos Albornoz, presidente dell’Istituto venezuelano di latte e carne (Invelecar), spiegando che c’è un calo “brutale” nel…

di REDAZIONE Migliaia di manifestanti, in gran parte vestiti di nero, hanno sfidato il divieto della polizia di Hong Kong, partecipando alla marcia pro-democrazia partita dall’ area dello shopping di Causeway Bay e diretta verso Central, la zona delle sedi governative e istituzionali. Nel 15/mo weekend consecutivo di proteste, le principali strade nel cuore dell’ex…

di FRANCO CAGLIANI Solo una settimana fa, Jean-Guy Talamoni (foto), presidente dell’assemblea della Corsica, mostrava l’opuscolo distribuito dal partito di governo “Corsica Libera”, che minaccia di espropriare coloro che non rispettano lo status di residente. Un’idea, permettetci di dirlo, quantomeno illiberale. Ahimé non si tratta della solita propaganda indipendentista ma di un avvertimento vero proprio…

di REDAZIONE Il più influente leader separatista attualmente in carcere, Oriol Junqueras, ex vice capo del governo catalano ​​in attesa di giudizio per il suo ruolo nel tentativo secessionista del 2017, rispondendo alle domande dell’agenzia Reuters alla vigilia dell’annuale marcia indipendentista in occasione della Diada, ha accusato la Spagna di aver tentato di decapitare il…

di MARIETTO CERNEAZ Tra dittatori si intendono, visto che per entrambi la libertà è una specie di optional. Così, la tirannia di Nicolas Maduro ha emesso un comunicato per dimostrare solidarietà alla Cina e respingere le proteste di Hong Kong: “Nicolas Maduro è solidale con il popolo cinese e le sue istituzioni. Sosteniamo gli sforzi…

di MARIETTO CERNEAZ Almagro, che ha partecipato al Toronto Global Forum, ha detto durante il suo discorso alla riunione che si è conclusa ieri che le denunce del regime di Maduro di complotti per toglierlo dal potere “non hanno credibilità” e che, al contrario, è il presidente venezuelano che dà “rifugio ai terroristi”. “Il regime…

MERKEL: LA CINA RISPETTI GLI ACCORDI DEL 1984

di REDAZIONE Manifestanti e polizia si sono scontrati in serata a Hong Kong: gli agenti hanno usato i gas lacrimogeni su Nathan Road per disperdere la folla adunatasi per chiedere al personale della stazione di Prince Edward di rilasciare i video del 31 agosto filmati dalle telecamere di sorveglianza. Si tratta dell’intervento molto duro che…

di LEONARDO FACCO L’economista libertario Javier Milei ha avvertito che c’è un rischio di iperinflazione in Argentina perché c’è un problema diagnostico da parte del governo e Mauricio Macri ha fallito sparando tutte le sue pallottole nel controllare il prezzo del dollaro. Questa crisi è peggiore di quella del 2001. L’Argentina è nuovamente in crisi,…

di REDAZIONE La domanda che, ormai da settimane, circola nel paese più ricco del mondo è la seguente: La Cina si prepara a intervenire militarmente a Hong Kong? Nelle ultime ore è stato diffuso un video in cui si vedono veicoli corazzati e una nave militare muoversi in direzione di Hong Kong. L’agenzia stampa di…

error: Content is protected !!