di REDAZIONE La testata online MDZ ha condotto un sondaggio in cui ha chiesto quale specialista fosse capace di risolvere i problemi dell’economia argentina . Il 60% degli oltre 23.000 elettori ha scelto l’economista Javier Milei . Ecco perché lo abbiamo intervistato nel programma No Tan Millennials e ci ha detto cosa fare per andare…

di REDAZIONE Attacco all’indipendentismo catalano. La Corte Suprema spagnola ha confermato la condanna a un anno e mezzo di interdizione dalle cariche pubbliche per il presidente della Generalitat catalana, Quim Torra, accusato di “disobbedienza” per essersi rifiutato di oscurare, durante il periodo elettorale, gli striscioni a sostegno degli indipendentisti in carcere. Lo riferiscono i principali…

di MARIA OROPEZA* Ricordo la mia infanzia ascoltando le trasmissioni a reti unificate di Hugo Chavez, che sembravano infinite. Se non avevate qualche abbonamento con i media internazionali per la vostra televisione, era quasi impossibile guardare qualsiasi programma di intrattenimento o cartoni animati, non si poteva non ascoltare gli aneddoti, le fallacie e le pessime…

di FRANCO CAGLIANI L’ufficio del sindaco democratico (aha socialista) in quel di Nashville è stato accusato di aver falsificato i dati sul tasso di infezione del virus del PCC (chiamato anche COVID-19) in un apparente tentativo di incolpare bar e ristoranti mentre imponeva chiusure paralizzanti, secondo quanto riportato da ha rivelato le e-mail trapelate. Le…

di STEVE WATSON Un nuovo rapporto dei membri del GOP della commissione per gli affari esteri della Camera ha concluso che la Cina ha coperto la pandemia di coronavirus e non è riuscita a seguire le linee guida sanitarie internazionali che avrebbero probabilmente prevenuto la pandemia globale. Il rapporto , pubblicato lunedì scorso, conclude che…

TAIWAN, SOMALILAND APRE IL SUO UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

di REDAZIONE “Tre due uno!” Il rappresentante del Somaliland a Taiwan Mohamed Hagi e il ministro degli esteri di Taiwan Joseph Wu hanno scoperto la targa per l’ufficio di rappresentanza del Somaliland a Taiwan, mostrano i filmati di AP . Questa mossa del 9 settembre scorso, ha segnato il completamento dello scambio dell’ufficio di rappresentanza…

ADDIO ELISABETTA II, ALLE BARBADOS CAMBIERANNO CAPO DI STATO

di REDAZIONE Con una mossa non molto frequente oggi, ma in voga in passato, un paese ha annunciato che rimuoverà la regina Elisabetta II come capo di stato. Le Barbados hanno delineato i piani per diventare una repubblica e gli obiettivi hanno finalizzato l’accordo in tempo per il 55 ° anniversario dell’indipendenza del paese dalla…

di REDAZIONE Per una volta i nazionalisti scozzesi temono l’indipendenza altrui. Nei giorni scorsi il consiglio comunale delle Isole Shetland, un arcipelago di 20 mila persone a settanta miglia dalla costa scozzese, ha votato a favore dell’autodeterminazione da Edimburgo e posto un dilemma esistenziale per i vertici dello Scottish National Party (Snp). Come fanno i…

di MARIETTO CERNEAZ Il presidente Nicolas Maduro e membri di spicco del suo governo sono responsabili di crimini contro l’umanità in Venezuela. Lo ha detto il team di inchiesta delle Nazioni Unite nel suo primo rapporto, parlando di un uso sistematico tortura e omicidio dal 2014. Gli investigatori dell’Onu hanno “buone ragioni per credere che…

di LEONARDO GONZÁLEZ BAYONA* Da quando gli studi complementari sono stati superiori alla medicina applicata? Tutti noi che abbiamo studiato e praticato medicina in ambito clinico abbiamo sentito e imparato qualcosa che è scolpito nella pietra, un aforisma che afferma: “La pratica è sovrana”. Tuttavia, sembra che da qualche mese ad oggi l’esperienza clinica sia…

di CARLOS CUESTA Pablo Iglesias non si è accontentato di apparire come un “beneficiario” dei fondi giunti alla Fondazione CEPS, dalle dittature della droga, come risulta dalla documentazione che OKDIARIO ha già pubblicato. Il denaro che entrava in quell’ente pagato dal Venezuela o dall’Ecuador è stato distribuito tra i responsabili di ogni lavoro svolto e…

MORTA DI COVID! MA ERA SCOMPARSA 6 MESI PRIMA PER ALTRE CAUSE

di REDAZIONE Un residente del Tennessee, negli Stati Uniti, ha rivelato che il Dipartimento della Salute locale ha inviato una lettera a sua madre per informarla che era risultata positiva al coronavirus e chiederle di isolarsi. L’unico problema è che sua madre era morta per altre cause sei mesi prima. La cosa ancora più strana…

di DANIEL J. MITCHELL Avevo incluso il crollo della dittatura socialista del Venezuela come una “speranza” nella mia lista dei desideri per il 2018. Non è accaduto, quindi ho incluso la stessa speranza nella mia lista per il 2019, non è successo. Ora sono un po’ meno fiducioso. O almeno più cauto nella mia capacità…

ECCO COME IL REGIME CINESE PERSEGUE I GIORNALISTI STRANIERI

di DAVID CARRASQUEL “Benvenuti nella vita della Cina di Xi Jinping. Dove le autorità possono entrare in casa tua nel cuore della notte per intimidirti e molestarti quando non sei nemmeno sospettato di un crimine. Un paese di confessioni televisive forzate e sei mesi o più di prigione prima di avere accesso a un avvocato”.…

di REDAZIONE Le massicce proteste a favore della democrazia di domenica scorsa a  Hong Kong , fortemente represse dalla polizia, si sono concluse con 289 arresti, ma l’immagine che più ha colpito la giornata è stata la persecuzione di una ragazza di appena 12 anni che era uscita per acquistare materiale scolastico. Secondo le forze…

di REDAZIONE Se analizziamo i primi passi della carriera politica di Fidel Castro, iniziata nel 1945 quando entrò all’Università dell’Avana, nel pieno di un clima di violenza e gangsterismo, ci rendiamo conto della sua vera personalità e del governo che aveva in mente “Questo ragazzo matto”, come lo descrisse il vecchio poeta comunista Nicolás Guillén…

di REDAZIONE Un importante avvocato britannico per i diritti umani ha chiesto a un tribunale indipendente di Londra di indagare se i presunti abusi da parte del governo cinese contro i diritti dei musulmani uiguri nella remota regione occidentale dello Xinjiang costituiscano genocidio o crimini contro l’umanità. Il tribunale avrebbe dovuto rilasciare nuove prove e…

di REDAZIONE Un noto attivista dell’opposizione è stato arrestato a Hong Kong per “aver pronunciato discorsi sediziose”, poche ore prima di una manifestazione di protesta contro la contestata legge sulla sicurezza voluta dalla Cina. A finire in manette è stato Tam Tak-chi, vicepresidente del partito democratico radicale People Power, un ex conduttore radiofonico soprannominato “Fast…

VENEZUELA: ECCO COME LA DEMOCRAZIA PARTORISCE UN REGIME

di LEONARDO FACCO Il regime venezuelano è figlio della democrazia, il più maturo dei frutti che la malapianta democratica ha generato nel XXI secolo. Il Venezuela – per dirla con le parole del suo “profeta” contemporaneo – è figlio di “Una rivoluzione democratica”. Scriveva Hugo Rafael Chávez Frías in un pamphlettino ciclostilato, nell’ottobre del 1996:…

di CHRISTOPHER BALCH Lungo le rive del Danubio e incuneato tra Croazia e Serbia esiste un piccolo territorio non rivendicato da nessuna delle due nazioni. [1] Vit Jedlicka lo ha proclamato la nazione di Liberland, con tanto di costituzione, una bandiera e un motto, che è appropriatamente “vivere e lasciare vivere”. [2] Questo bizzarro progetto…

LE “NAZIONI INESISTENTI” RACCONTATE IN UN BELL’ATLANTE

di MARIETTO CERNEAZ Gli indipendentisti dovrebbero fare spallucce quando qualche nazionalista gli dice che il suo paese non esiste e, se del caso, regalare all’interlocutore un libro edito da Rizzoli (prezzo di copertina € 24,90) intitolato “L’Atlante delle nazioni inesistenti”. L’autore è Nick Middleton, professore di geografia a Oxford e autore di libri di viaggio.…

error: Content is protected !!