di JOAKIM BOOK Fino alla settimana scorsa, solo tre paesi europei non avevano ancora chiuso le loro scuole a causa dell’epidemia di coronavirus. Poi è seguita la brusca inversione di rotta e il lock-down della Gran Bretagna, dove il primo ministro Boris Johnson ha infine ceduto alle pressioni, lasciando solo Islanda e Svezia ad avere…

di ETTORE MALPEZZI Parlare di strategie circa il coronavirus in questi giorni è rischioso, specie se non si rientra tra i cosiddetti “esperti”,  a cui è delegato il monopolio delle  politiche da attuare, tuttavia guardando i numeri del contagio non si possono evitare alcune osservazioni. Dai dati resi pubblici fino ad oggi risulta che,  considerando …

di KAI WEISS Nonostante lo shock quasi universale e la preoccupazione per il virus, le risposte dei governi nazionali alla crisi sono state completamente diverse. Paesi come la Svezia e la Corea del Sud hanno in gran parte lasciato intatta la società in un approccio più liberale. Altri, come l’Italia, la Francia e l’Austria, hanno…

di GUGLIELMO PIOMBINI Ho ricevuto nei giorni scorsi dall’amico dr. Mauro Marabini, da molti anni residente a Monte Carlo, un gradito regalo: il suo libro, fresco di stampa, Monaco, il Principato par la grâce de Dieu. Il piccolo grande Stato (Liamar Edizioni, marzo 2020, p. 224, € 29). Questo bel volume, di grande formato e…

di MAMELA FIALLO FLOR Lavarsi le mani con acqua e sapone è il modo migliore per evitare la diffusione del coronavirus (COVID-19), un lusso che non è possibile a Cuba, visto che il sapone scarseggia. Questo è quanto ha detto in una dichiarazione disperata l’attrice e attivista cilena Carolina Cox, che è bloccata a Cuba…

IL GRANDE ESODO DEI DIRIGENTI AMERICANI PRIMA DEL CORONAVIRUS

di TYLER DURDEN Nei mesi precedenti il più feroce crollo del mercato azionario della storia e lo scoppio della più grande crisi sanitaria pubblica della nostra generazione, abbiamo assistito al più grande esodo di CEO aziendali che abbiamo mai visto.  E come vedrete qui di seguito, gli insider aziendali hanno anche venduto miliardi di dollari…

USA, 3 MILIONI DI DISOCCUPATI IN UNA SOLA SETTIMANA

di TYLER DURDEN Il ritmo con cui gli americani stanno perdendo il lavoro è assolutamente mozzafiato.  Secondo il Wall Street Journal (VEDI QUI), il maggior numero di nuove richieste di indennità di disoccupazione mai registrate in una sola settimana prima di quest’anno è stato di 695.000 nella settimana che si è conclusa il 2 ottobre…

di LARRY ELLIOTT Gordon Brown ha esortato i leader mondiali a creare una forma temporanea di governo globale per affrontare la doppia crisi medica ed economica causata dalla pandemia di Covid-19. L’ex primo ministro laburista, che è stato al centro degli sforzi internazionali per affrontare l’impatto del quasi crollo delle banche nel 2008, ha affermato…

di JAVIER CARAMÉS SANCHEZ E WILLIAM HONGSON WANG Come dimostra la scuola austriaca di economia, nella teoria del calcolo economico sotto un regime socialista, nessun organo centrale di pianificazione ha la capacità di organizzare la società sulla base di mandati coercitivi. La ragione principale è che il pianificatore centrale non è in grado di ottenere…

CINA E CORONAVIRUS, UN MIX TRA GEOPOLITICA E PROPAGANDA

di THERESA FALLON L’Italia è stata un boccone geopolitico allettante nel corso dei secoli per la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, per la sua ricchezza e per l’abilità riconosciuta della sua gente. Ora è il turno dell’attuale potenza emergente, la Cina, di cercare di estendervi la sua influenza. L’anno scorso l’Italia ha firmato…

di C. JASON WANG* Taiwan si trova a 81 miglia al largo della costa della Cina continentale e si prevedeva che avrebbe avuto il secondo più alto numero di casi di coronavirus nel 2019 (COVID-19) a causa della sua vicinanza e del numero di voli con la Cina. Il paese ha 23 milioni di abitanti,…

di DAVID BOAZ I fallimenti del socialismo sono stati raccontati in molti luoghi, dal Socialismo di Ludwig von Mises nel 1922 a Socialismo: L’idea fallita che non muore mai di Kristian Niemietz proprio l’anno scorso. Forse il fallimento più contemporaneo, al di fuori delle continue tragedie della Corea del Nord e di Cuba, è il…

di MARIETTO CERNEAZ Ieri, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan – che vorrebbe altri miliardi dai paesei europei – ha chiesto alla Grecia di “aprire le porte” ai migranti. Durante un discorso trasmesso in televisione il leader turco ha invitato il governo di Atene: “Aprite le porte e siate liberi da questo peso… Fateli andare…

di REDAZIONE Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha invitato le donne a fare sei figli “per il bene della nazione”. “Fate figli, fate figli”, è stato l’appello di Maduro in un intervento trasmesso in tv durante un’iniziativa per la salute femminile. “Possa Dio benedirti per aver messo al mondo sei maschietti e femminucce”, ha detto…

di ENZO TRENTIN Un referendum per l’indipendenza dello Stato di Chuuk – sito negli Stati Federati di Micronesia – è previsto per Marzo 2022. Esso era inizialmente atteso per il 2015, ma il voto è stato più volte rinviato dal governo centrale. Il contesto I quattro Stati della Micronesia (Yap, Chuuk, Pohnpei e Kosrae) sono…

di REDAZIONE Una folla di oltre 70 mila persone (200.000 secondo gli organizzatori) ha tributato un’accoglienza da rockstar all’ex presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, a Perpignan, località nel sud della Francia a poche decine di chilometri dal confine spagnolo. La manifestazione prevista per le 12 è stata posticipata di un’ora per consentire ai tanti bloccati…

di REDAZIONE La Commissione disciplinare di Lledoners ha accettato di applicare l’Articolo 100.2 a Raül Romeva e Oriol Junqueras. Entrambi possono lasciare il carcere per andare al lavoro tre giorni alla settimana per sei ore, sempre durante la settimana, come prevede un programma di reinserimento pubblico. Altri detenuti a favore dell’indipendenza, come Jordi Cuixart, Jordi…

di HANS BADER Nel programma “60 minutes” della CBS, il senatore Bernie Sanders ha recentemente elogiato le conquiste della Cuba comunista. Un intervistatore gli ha chiesto dei suoi commenti del 1985, secondo i quali i cubani sostenevano il dittatore comunista Fidel Castro perché “educava i loro figli, dava loro assistenza sanitaria, trasformava totalmente la società”.…

di REDAZIONE Il presidente somalo Mohamed Abdullahi “Farmajo” ha incontrato il leader dell’autoproclamata Repubblica del Somaliland, Muse Bihi, sotto la mediazione del premier etiope Abiy Ahmed. La notizia è stata confermata dal portavoce della presidenza somala in una nota, Abdinur Mohamed, il quale non ha fornito ulteriori dettagli. “(L’incontro) è avvenuto a porte chiuse e…

di REDAZIONE La Republika Srpska (Rs, entità a maggioranza serba di Bosnia) è “sulla via senza ritorno verso l’abbandono della Bosnia Erzegovina”. Lo ha detto oggi il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, membro serbo della Presidenza tripartita della Bosnia, all’indomani dell’annuncio fatto ieri che i serbo-bosniaci boicotteranno i processi decisionali nelle istituzioni dello Stato centrale. “Noi…

di ARTURO DOILO L’Argentina peronista è perennemente sull’orlo del default e dopo le elezioni del 2019 – che hanno riportato un adepto del militare alla presidenza – le agenzie di stampa ci ricordano che il paese non rimborserà al Fondo monetario internazionale (Fmi) “neanche mezzo centesimo” del proprio debito nei suoi confronti prima che il…

error: Content is protected !!