di LEONARDO FACCO Il fallimento dell’indipendentismo nelle aree padane va ascritto ai partiti che dell’indipendentismo hanno fatto un cavallo di battaglia. La principale colpevole è senza dubbio la Lega Nord, che ha trasformato un obbiettivo politico di grande valore in una sceneggiata prima ed in una barzelletta poi, al punto che oggi i Salvini vanno…

di REDAZIONE “Se sei davvero credi all’indipendenza, non dovresti limitarti a richiederla in tempi difficili”, ha dichiarato il comandante regionale dell’Associazione sudtirolese degli Shutzen, Jürgen Wirth Anderlan, in un comunicato stampa. Mentre Roma si prepara a contestare le scelte di libertà decise dal parlamento altoatesino, l’Austria e la Germania stanno tornando riavvicinandosi alla normalità in…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO E’ doveroso che le regioni che hanno una situazione di emergenza come riportato nel grafico (Lombardia, Piemonte, Veneto) abbiano un comportamento anche opposto a quello dello stato, sfidandolo ed attuando direttive non contemplate dal governo perché da questo sono state abbandonate al loro destino. Questo destino, a questo punto, è bene lo…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Oggetto: 25 aprile, SAN MARCO, festa nazionale veneta, esponiamo la bandiera veneta! Da sempre nei territori della Serenissima Repubblica Veneta il 25 aprile si onora e si festeggia San Marco. Il leone dell’evangelista è stato l’emblema religioso e politico della Repubblica Veneta, e continua ad essere la bandiera e il simbolo del…

PRIMO DI MARZO, IL CAPODANNO VENETO È ARRIVATO

di ETTORE BEGGIATO Il primo marzo è sempre stato considerato nella storia della Repubblica Veneta il capodanno veneto;  nei documenti e nei libri di storia si trovano le date relative ai mesi di gennaio e febbraio seguite da “more veneto” per sottolineare questa peculiarità veneta: incominciando l’anno veneto il primo di marzo, gennaio e febbraio…

di REDAZIONE Nei locali dell’ Auditorium San Mattia ai Crociferi di Palermo, centinaia di indipendentisti provenienti da tutta la Sicilia si sono ritrovati ​in occasione del primo incontro pubblico di Antudo organizzato per la​ presentazione ai siciliani e alle siciliane delle dieci tesi elaborate per delineare il manifesto fondativo, il panorama politico e culturale dentro…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Il 20 febbraio 1810 Andreas Hofer, l’eroe tirolese per eccellenza, l’indomito difensore della libertà del Tirolo, veniva fucilato a Mantova dalla soldataglia napoleonica. Vorrei ricordarlo in maniera particolare, riproponendo la lettera che Albino Luciani, allora Patriarca di Venezia, futuro Papa Giovanni Paolo I°, pubblicò nel suo volume “Illustrissimi” assieme ad altre indirizzate…

ONDE FURLANE, 40 ANNI DI RADIO IN LINGUA LOCALE

di ANDREA IOIME Il 2 febbraio 1980 ha segnato l’inizio dei programmi di Onde Furlane, la ‘radio libare dai furlans’, ma la sua nascita è legata a due fenomeni del decennio precedente: la diffusione delle radio libere e la rinascita culturale ed identitaria che accompagna la ricostruzione fisica del Friuli terremotato. Il sisma del ‘76…

di ROBERTO GREMMO La notizia che una delle più vecchie associazioni piemontesiste, il “Sol ëd j’Alp”, ha cessato di operare, mi ha profondamente addolorato. Attivissimo quando era vivo il suo fondatore Gioanin Ross, il sodalizio biellese ha pubblicato per anni un giornale tutto in lingua piemontese che fin dal titolo di “Tron e lòsna” (tuoni…

di REDAZIONE La Biblioteca di Arzignano, ospita nella sede di vicolo Marconi 6, giovedì 23 gennaio alle ore 20.30 un incontro pubblico con Ettore Beggiato, autore di “1439: galeas per montes” e Luca Polo autore di “Independentista”, una panoramica sull’identità veneta attraverso la storia fino alle attuali aspirazioni di autogoverno, toccando il fenomeno più ampio…

di REDAZIONE L’azione dell’UCK era incentrata per lo più su azioni di guerriglia basate sulla conoscenza del territorio da parte delle truppe paramilitari. L’UCK, più precisamente Ushtria Çlirimtare e Kosovës, ovvero l’esercito di liberazione del Kosovo, è venuto a formarsi intorno al 1993 in risposta alle politiche sempre più repressive del presidente della Repubblica di…

di REDAZIONE Prima l’inno tirolese, poi quello nazionale austriaco per ribadire che l’ampia autonomia concessa dallo Stato italiano al Südtirol non può essere considerata un punto di arrivo ma un semplice obiettivo di transizione verso la meta finale cioè l’autodeterminazione. Heimatbund e Südtiroler Schützenbund hanno ribadito la loro posizione in occasione della tradizionale commemorazione dei…

di PAOLO L. BERNARDINI La questione del separatismo, o indipendentismo, può essere affrontata da diverse prospettive. Alcune, e sono la maggioranza, di carattere ideologico, ovvero “impegnato”, e in esse il discorso è animato dalla passione politica e civica, a cui di volta in volta si associa, a mo’ di sostegno, indispensabile, ora la storia, ora…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO L’Associazione Gilberto Oneto è lieta di invitarvi al convegno “Carlo Cattaneo, l’uomo che viveva nel futuro Immatura è l’età de’ mio ideale. Cittadino io vivo tra color che verranno”, che si terrà domenica 24 Novembre 2019, a partire dalle ore 15:00, presso la  Sala civica Carlo Cattaneo di Via Pietro Verri 14…

di AMNESTY INTERNATIONAL Dopo aver analizzato la sentenza emessa il 14 ottobre dalla Corte suprema spagnola, Amnesty International ha espresso oggi il parere che la condanna per sedizione nei confronti di Jordi Sànchez e Jordi Cuixart ha violato i loro diritti alla libertà di espressione e di manifestazione pacifica. L’organizzazione per i diritti umani ha…

di MARIETTO CERNEAZ Quattro mesi fa, i vertici della Commissione elettorale (Nebe) si erano impegnati a organizzare un referendum sull’indipendenza del Sidama (Regione delle Nazioni, nazionalità e popoli del Sud (Snnpr), di cui Sidama fa attualmente parte) entro fine anno, dopo che gli indipendentisti hanno minacciato di proclamare il 18 luglio la creazione della nuova…

LIBERLAND GODE DI TOTALE LIBERTÀ DI VALUTA

di ALESSIO MARINO Nel corso di una recente visita ufficiale a Roma, la redazione di Cointelegraph ha intervistato Vít Jedlička, fondatore e Presidente di Liberland: si tratta di una micronazione fondata nel 2015 che rivendica un territorio sulla riva occidentale del Danubio, attualmente conteso fra Croazia e Serbia. CT: in poche parole, come definirebbe Liberland?…

DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA DELLA SCOZIA: CI SIAMO?

di PAOLO L. BERNARDINI Il fatto che i media poco o punto parlino delle manifestazioni indipendentistiche scozzesi recenti, compreso i “rally” di Edimburgo e Glasgow, all’ultimo dei quali ha partecipato la Sturgeon promettendo un futuro referendum a breve, in realtà fa ben pensare: il miracolo potrebbe forse accadere. Complice la pessima gestione della “Brexit” da…

di REDAZIONE Migliaia di persone hanno manifestato a Glasgow a favore dell’indipendenza della Scozia e la premier locale, Nicola Sturgeon, ha parlato alla folla dicendo che l’obiettivo è “a portata di mano”. La leader dello Scottish National Party (Snp) è intervenuta in George Square: è la prima volta che parla a una manifestazione indipendentista dalla…

I SENTIERI DELL’INDIPENDENZA VENETA, MA NON SOLO

di REDAZIONE Con Barcellona in subbuglio per i suoi indipendentisti e i veneti pronti ad andare in piazza per autonomia e indipendenza, da Thiene arriva un libro che, già dal titolo, non lascia dubbi: ‘Independentista’, scritto da Luca Polo. “Un Veneto migliore per un’Europa ed un mondo migliore”. In poche parole la sintesi del libro…

di ALESSANDRO MORANDINI Giovanni Dalla Valle ha postato un interessante contributo dedicato ad una storia, recente e poco conosciuta. Interessante dal punto di vista sociologico perché illustra la parte non vista, il retroscena direbbe Erving Goffmann, dell’indipendentismo veneto: le lotte intestine che animano la corsa al successo personale di non pochi protagonisti dell’indipendentismo veneto. Carlo…

error: Content is protected !!