di REDAZIONE Almeno tre persone sono morte oggi nella città di Auasa, nel sud dell’Etiopia, dove i manifestanti indipendentisti sono tornati in piazza. Nei giorni scorsi i vertici della Commissione elettorale (Nebe) si erano impegnati a organizzare un referendum sull’indipendenza del Sidama entro cinque mesi, dopo che gli indipendentisti hanno minacciato di proclamare il 18…

LISSA, LA GRANDE VITTORIA DEGLI EREDI DELLA SERENISSIMA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO A Lissa il 20 luglio 1866 gli eredi della Serenissima (veneti,istriani e dalmati) ossatura della marina asburgica sconfissero clamorosamente la marina italiana che tanto baldanzosamente aveva affrontato la battaglia, forte della propria superiorità di uomini e di mezzi. “….deghe drento, Nino, che la ciapemo” così si rivolse l’ammiraglio Tegetthoff al timoniere  e …

di REDAZIONE*  Pipeline Observer: L’istituto Ludwig von Mises in Alabama è il più famoso think tank del mondo impegnato a promuovere il libero mercato e la “Scuola Austriaca” dell’economia. Scrivendo sul sito web mises.org, Jeff Deist ha recentemente aggiunto una nuova prospettiva al dibattito senza fine su quale potrebbe essere un trattamento equo per gli…

AUTONOMIA, UN SONDAGGIO DICE CHE LA VOGLIONO ANCHE AL SUD

di FRANCO CAGLIANI Per Luca Zaia, “l’autonomia è una rivoluzione. Ci sarà anche se il governo cade”. Una bugia in più, una bugia in meno poco cambieranno la predisposizione dei veneti a votare i loro aguzzini, che in quanto a promesse irrealizzate insistono da anni. L’autonomia, doveva arrivare pochi giorni dopo l’arrivo di Salvini al…

di ETTORE BEGGIATO Il padre dell’unificazione tedesca, il cancelliere Otto von Bismarck sosteneva che il risorgimento italiano era, in realtà, figlio delle “3 S”, Solferino, Sadowa e Sedan. A Solferino i francesi avevano sconfitto gli austriaci, a Sadowa i prussiani sconfissero gli austriaci e a Sedan i prussiani batterono i francesi; i Savoia in seguito…

di FRANCO CAGLIANI Il conflitto catalano in corso, tra Barcellona e Madrid, ha segnato l’apertura formale delle sessioni del nuovo Parlamento europeo emerse dalle elezioni europee di maggio. Con migliaia di attivisti a favore dell’indipendenza che manifestano all’esterno del palazzo, sotto la vigilanza della polizia antisommossa, la breve cerimonia di apertura del parlamento di Strasburgo…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Rispondendo all’appello delle Associazioni organizzatrici, l’Union Piemontèisa annuncia la sua presenza nel giorno 8 giugno prossimo a Biarritz (Paesi Baschi) per la Catena Umana che ha come scopo la richiesta di una soluzione pacifica del conflitto basco. Roberto Gremmo, fondatore del movimento, sventolerà con orgoglio il Drapò, bandiera storica dell’identità piemontese, in…

OLTRE GATTERER, IN LOTTA CONTRO ROMA

di FRANCO CAGLIANI C’era una volta una galassia di piccoli movimenti indipendentisti, prima che sulla scena politica apparisse la Lega Nord. Movimenti locali, pressoché sconosciuti, a volte solo velleitari, ma tra di loro chi fece tornare d’attualità il diritto all’utodeterminazione fu proprio la storica Liga Veneta, che nel 1983 – ben prima di Umberto Bossi…

di MARIETTO CERNEAZ L’obiettivo del dialogo tra Kosovo e Serbia è il riconoscimento dell’indipendenza di Pristina da parte di Belgrado. Lo ha ribadito il premier kosovaro Ramush Haradinaj parlando in un’intervista all’emittente “Rtv 21”. Secondo Haradinaj, “il tutto deve avvenire all’interno dei confini già stabiliti”. Il premier ha anche spiegato che la sua visione su…

di LUIGI CORTINOVIS Se in qualsiasi parte del mondo, scendessero per strada 10.000 giovinastri urlanti e maleducati dei centri sociali per chiedere il rispetto di diritti inesistente, non vi sarebbe un solo giornale, o telegiornale, italiano che non ne parlerebbe. Anzi, ci farebbero degli approfondimenti e innescherebbero gli opinionisti da strapazzo dei talk-show, tipo Fusaro…

di PAOLO L. BERNARDINI Amministrative del 2019. Quasi il 50% dei Comuni italiani sono chiamati al voto, in date diverse. Si tratta di 3829 Comuni e ben 30 capoluoghi di Provincia. Come accadde nel 2014, per la maggioranza dei casi le elezioni saranno accorpate a quelle europee. Tuttavia vi sono diverse eccezioni. Ad esempio la…

UN ALTRO RISORGIMENTO, CONVEGNO CON DEL BOCA E GREMMO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Si svolgerà il prossimo 10 maggio ad Albiate Brianza (MB), presso il Centro Culturale di via Giotto 4, alle ore 21,15, un incontro pubblico dal titolo: “IL RACCONTO DI UN ALTRO RISORGIMENTO”. Durante l’incontro i due relatori, LORENZO DEL BOCA e ROBERTO GREMMO, analizzeranno alcuni degli aspetti meno conosciuti, o meglio nascosti,…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Siglato l’accordo tra i principali movimenti veneti pro-indipendenza e autogoverno che danno vita al “Partito dei Veneti”. I movimenti politici Siamo Veneto, Indipendenza Veneta, Gruppo Chiavegato, Progetto Veneto Autonomo, Veneto Stato d’Europa oltre ad una serie di reti civiche locali, si uniscono nel “Partito dei Veneti” che ha come primo obiettivo l’Autogoverno…

LA SLOVENIA RICONOSCE LA LINGUA ISTROVENETA

di ETTORE BEGGIATO L’istroveneto è stato riconosciuto patrimonio culturale immateriale da parte della Repubblica Slovena; è quanto riporta il quotidiano “La Voce del Popolo”, fondamentale mezzo di informazione  della minoranza istroveneta in Slovenia e in Croazia. La “Commissione scientifica per le lingue” slovena ha riscontrato che l’istroveneto risponde a tutti i caratteri scientifici per l’iscrizione…

di PAOLO L. BERNARDINI Promossa dal Centro Studi Dialogo, che ha in Gianluca Marchi uno degli animatori, ecco una bella pubblicazione che ci consente di capire quel che è stato, è, e forse sarà del Kurdistan, patria divisa (in quattro) della maggiore tra le “nazioni senza stato” del mondo (30 milioni di individui). Si tratta…

RICORDIAMO E FESTEGGIAMO IL CAPODANNO VENETO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Dante Olivieri è stato un linguista veneto nato a San Bonifacio (Vr) nel 1877; si è laureato all’Università di Padova con una tesi sui toponimi veneti, ancor oggi rimane fondamentale il suo volume “Toponomastica veneta”; circa un secolo fa stampò un prezioso volumetto, un sussidiario come si chiamava allora, “per le scuole…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Da quanto sta emergendo in queste ore, l’autonomia per il nostro Veneto sembra avviata verso una palude profonda. Trasversalmente, tutti i parlamentari del sud, con in testa i senatori e deputati del M5S, sembrano coalizzati contro il processo autonomista, scagliandosi in particolar modo contro l’autonomia del popolo Veneto e contro Zaia. La…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO L’associazione Gilberto Oneto vi invita Domenica 3 Marzo 2019, alle ore 15:30, a Spirano (BG), presso il Centro Culturale Monsignor A. Vismara (posto sopra la biblioteca comunale con ingresso in Via Misericordia) alla presentazione dei libri: L’unità economico sociale della Padania – di Innocenzo Gasparini Immigrazione e Indipendenza – raccolta di articoli…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Acquisire la pienezza e l’eleganza della lingua veneta è il risultato che tutti possono raggiungere grazie al Corso di veneto organizzato dalla Academia de ła Bona Creansa – Academia de ła Łengua Veneta, istituzione leader nel settore culturale e didattico veneto, nota per aver condotto i primi percorsi linguistici educativi in ambito…

di LEONARDO FACCO Soggiornando in America, nonostante tutto, ho percepito che questo paese ha ancora un certo profumo di libertà, fors’anche per via delle profonde radici messe a suo tempo dai padri fondatori. Uno di loro, Thomas Jefferson, aveva un caro amico toscano, che ebbe un ruolo non di poco conto in quelle straordinarie vicende.…

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Egregio Direttore, il 29 dicembre 2015 moriva a Padova il prestigioso sociologo Sabino Acquaviva, docente universitario, già preside di Scienze politiche all’Ateneo patavino; dopo tre anni continuo a rilevare l’assordante silenzio delle istituzioni, dal Comune all’Università, sulla sua straordinaria figura … troppo schivo, troppo mite, troppo rivoluzionario, troppo avanti ? Mah ……

error: Content is protected !!