di CLAUDIO PREVOSTI Fischi, contestazioni e lanci di uova: è l’inattesa e cattiva accoglienza riservata ieri al presidente francese Nicolas Sarkozy in visita a Bayonne, nel sud-ovest della Francia. Un gruppo di giovani, che lo stava aspettando nel centro della cittadina, ha cominciato a fischiare mentre Sarkozy scendeva dalla sua auto. Alcuni hanno gridato: «Sarkozy…
di CORADO CRAFLEN Come si fanno ad avere i servizi se non si pagano le tasse? Senza gli enti pubblici chi li fornisce i servizi? Dalla Spagna, arriva la prova provata di quanto lo Stato sia inefficacie ed inefficiente. “Ricetta anticrisi dalla cittadina spagnola di Higuera de la Serena, dove gruppi di volontari svolgono ogni…
di STEFANO MAGNI C’è ancora un muro, in Europa, che non vuol proprio cadere. Nel Mediterraneo orientale, un’isola è stata divisa in due: Cipro. Anche se fa parte dell’Unione Europea, la sua regione settentrionale è stata separata dal resto del territorio con una guerra, scoppiata nel 1974, di cui pochi ricordano la storia. Sono ripresi,…
di LUCA PODESTA’ C’è un panorama sempre più chiaro e desolante che accomuna tutto lo scenario europeo: la perdita di sovranità e potere decisionale da parte dei popoli nei confronti del sempre più arrogante e centralizzante cuore finanziario e politico di Bruxelles. Questo scenario è ben evidente anche nella penisola italiana, non difforme nell’ instradarsi…
di ALBERTO LEMBO Le ultime accelerazioni del processo di integrazione europea e il progressivo svuotamento di sovranità imposto agli Stati dal Moloch europeo mi portano a ripensare a quanto in tempi ormai lontani si era lucidamente e da più parti paventato. Ricordo, fra i tanti, un intervento di Roberto de Mattei che scriveva: “Dal punto…
di REDAZIONE Dimezzare la durata dell’obbligo scolastico per favorire le scuole coraniche e il velo: appare questo, almeno secondo le critiche che stanno bersagliando l’iniziativa, l’obiettivo di una riforma della scuola che il partito islamico del premier Recep Tayyip Erdogan ha mandato all’esame del parlamento di Ankara. Giornali laici di opposizione, sindacalisti ed esperti da…
di STEFANO MAGNI Qualcosa è cambiato in Europa, da un paio di giorni, da quando è stato approvato il nuovo piano di salvataggio della Grecia. L’Europa ha un volto più autoritario: a Bruxelles hanno approvato misure che limitano la sovranità nazionale di un Paese membro, imponendo un commissariamento “permanente” (sic!) della gestione dei suoi conti…
di FABRIZIO DAL COL Una corsa frenetica ad accaparrarsi la leadership della Nuova Europa. Ciò che sta accadendo dovrebbe sempre più preoccupare proprio l’Italia. Burocrati e boiardi europei sono concentrati a parlare di crescita e salvataggi degli stati che conformano oggi l’Europa, questo perché il fine ultimo è la costituzione dell’Europa politica. Sarebbe illogico che…
di SALVATORE ANTONACI Il suo libro autobiografico “The Fighting Bull” va a gonfie vele e non solamente nei book-store d’oltremanica, ogni suo intervento all’Europarlamento diventa fenomeno su You Tube manco fosse una star di qualche serial tv e ormai dai tanti estimatori e persino dai detrattori viene unanimemente considerato il castigamatti della burocrazia continentale. Eppure…
di REDAZIONE Sarà il richiamo del sangue: dopotutto suo nonno, il reverendo Patrick John Murdoch, emigrò in Australia da Cruden Bay, non lontano da Aberdeen. A Londra, il magnate dei media Rupert Murdoch si è avvolto nella bandiera della Scozia: «Sia indipendente e vediamo chi vince», ha proclamato su Twitter il tycoon australiano, da venerdì…
di VERCINGETORIX Ad analizzare bene la situazione greca, sorge spontanea una domanda, anzi…due : “Ma chi gliel’ ha fatto fare alla Grecia di adottare l’ Euro, ma sopratutto cosa ci ha guadagnato in una scelta così azzardata ?”. E poi : “Perchè è stato fatto entrare anche il Portogallo nell’ euro?”. Più che mai ora…
di FAUSTO CORNELLIO Spesso, abbiamo letto che più di un economista propone il ritorno alla dracma per la Grecia, ma il 75,9% dei greci resta favorevole alla “prospettiva europea” del proprio paese, contro appena un 19,6% che invoca l’uscita dall’euro. È quanto emerge da un sondaggio condotto dal quotidiano “Ethnos” alla vigilia della riunione decisiva…
di ALBERTO LEMBO Difficile capire, almeno a prima vista, come e perchè Antonio Martino, allora Ministro della Difesa nel Governo Berlusconi, noto euroscettico ma ancor più notissimo filoamericano, abbia preso l’iniziativa di proporre e abbia poi sottoscritto a nome dell‘Italia una „Dichiarazione d’intenti“ come quella firmata Noordwijk (Olanda) il 17 settembre 2004. Si tratta di…
di CLAUDIO PREVOSTI Il quarto anniversario dell’indipendenza dalla Serbia è stato celebrato in Kosovo in un’atmosfera di festa, ma senza euforia e eccessivo entusiasmo. La lotta contro corruzione, criminalità e povertà non ha dato infatti finora i risultati sperati, mentre l’incapacità di Pristina a imporre la sua autorità anche sul nord a maggioranza di popolazione…
di REDAZIONE Mani tese, da una parte, ammonizioni sul futuro, dall’altra. Il primo ministro britannico David Cameron ha scelto di presentarsi a Edimburgo illustrando agli scozzesi uno scenario da bastone e carota. Evitare la secessione e con essa la fine del Regno Unito è una priorità per il premier che ha dichiarato di credere «anima…
di REDAZIONE Il Parlamento europeo, nel decidere sugli orientamenti per il bilancio 2013, ieri ha votato per l’utilizzo di una sola delle due attuali sedi, Bruxelles e Strasburgo, accogliendo un emendamento proposto dall’ eurodeputato della Lega Nord Claudio Morganti. La costosa staffetta tra Bruxelles e Strasburgo e’ una questione molto controversa e oggetto di forti…
di RIECHO* Pochi giorni fa c’è stato un meeting dei ministri delle finanze dell’eurozona. La tv portoghese TV124 ha ripreso uno scambio di parole tra un apparentemente inconsapevole Schaeuble (Ministro delle Finanze tedesco) e la sua controparte portoghese Vitor Gaspar. Guardate il video Schaeuble dice: “If in the end we need to make an adjustment…
di REDAZIONE Un capitano non abbandona la nave in tempesta e Nicolas Sarkozy non vuole abbandonare la Francia in piena crisi: così il presidente uscente ha spiegato in diretta ai francesi perchè si candida ad un nuovo mandato di cinque anni all’Eliseo. Lo slogan della sua campagna elettorale è La Francia forte, il distacco da…
di REDAZIONE In aperta sfida al governo di Belgrado, alla Ue e alle altre istituzioni internazionali, i serbi nel nord del Kosovo stanno votando in queste ore per un referendum dall’esito più che scontato, nel quale si invita la popolazione locale a pronunciarsi sulla legittimità degli organi di potere e dell’autorità di Pristina. La consultazione,…
di FRANCESCO GALEOTTI Dopo aver detto, ieri, che quanto sta accadendo in Grecia è solo l’antipasto di quel che accrà in Italia prossimamente, il discusso finanziere George Soros, oggi, se la prende con Angela Merkel, rimproverandole quella rigidità che – a suo dire – potrebbe far piombar l’Europa in una crisi del tutto identica a…
di VERCINGETORIX L’Irlanda del Nord dovrebbe tenere un referendum sull’Irlanda unita dal 2016 in poi. È quanto ha affermato di recente da Martin McGuinness, ex comandante dell’Esercito Repubblicano Irlandese e dirigente di punta dello Sinn Fein, il principale partito repubblicano irlandese da sempre favorevole all’unificazione tra le contee del nord controllate dal Regno e che…
Copyright © MiglioVerde 2014. Tutti i diritti riservati. Un progetto weblogix.biz.