di LUIGI POSSENTI
Elettricisti, infermieri e assistenti geriatrici, tra gli altri mestieri, sono quelli elencati nella lista delle professioni per i lavoratori extracomunitari che la Germania è disposta a ricevere come parte della sua nuova politica di immigrazione selettiva.
E' la prima volta - come scrive la testata online laestrella.com - che il governo, in coordinamento con l'ufficio di collocamento tedesco, pubblica una lista di posti di lavoro per gli immigrati. Nel 2012, il governo tedesco aveva facilitato la residenza a migliaia di persone altamente qualificate, reclutate principalmente nei paesi in crisi come la Spagna e la Grecia. D'ora in avanti, il governo tedesco si propone di incoraggiare l'immigrazione nei settori industriali e dei servizi, in cui esiste scarsità di lavoro registrato.
I lavoratori interessati, devono presentare il diploma del paese d'origine che li abilita a lavorare negli uffici selezionati. Anni fa, prima che la carenza di lavoratori
Comments are closed.