martedì, Dicembre 9, 2025
5.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Indipendenza? sia dall’italia che da questa mostruosa ue

Da leggere

di FABRIZIO DAL COL Occhio gente, l’Italia sta per diventare una ‘cavia dell’Europa’. Come sappiamo IL bel Paese è uno dei fondatori della Ue, e oggi conta 60 mln di abitanti con un patrimonio netto privato che vale quattro volte il debito pubblico nazionale. Ricordato ciò, è solo per tali ragioni se ancora oggi non è fallita, ma è anche per le stesse ragioni che ora rischia di diventare un progetto pilota europeo di ‘fallimento guidato’. Dalla nascita del progetto Europa Unita la discussione politica più frequente tra gli stati membri ha sempre riguardato  il modello politico che avrebbe dovuto darsi. Quello più gettonato negli anni 50 e 70 è sempre stato il modello di una Europa dei Popoli e delle Regioni, ma dopo gli anni 70 e fino ai giorni nostri, salvo il periodo della Lega Nord negli anni 90, di tale modello non si è più parlato né in Italia e tanto meno nel resto del vecchio continente. Una premessa, quella di cui sopra, che ho voluto fare per co
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Mi pare evidente che si debba guardare a modelli di successo per il futuro Stato indipendente. Il modello di successo più vicino e simile alla nostra cultura e storia è quello svizzero.
    La Svizzera non fa parte della Ue e della Nato ergo noi non faremo parte della Ue.
    La cosa sarebbe anche logica facendo un altro ragionamento: Italia vuol dire fallimento, sprechi, mafia.
    E’ inutile staccarsi dall’Italia e poi tornarci sotto o subire il suo malefico influsso perché si hanno le frontiere aperte per il trattato di Shenghen o perché si parte ambedue della Ue, quindi stessa moneta, stesse regole, libertà di circolazione e magari Presidenti o funzionari Ue italiani.
    Segnalo una cosa: il Giappone è da vent’anni in recessione. Ne era appena uscito ed il governo ha aumentato l’Iva dal 5 all’8% (da noi è al 22%). Ebbene il Giappone è ripiombato immediatamente in recessione.
    In Svizzera il cuneo fiscale sulle retribuzioni è dell/8,9%, in Italia del 50%. Mi pare evidente che occorre l’indipendenza, un bel muro invalicabile sulla linea gotica, uscire dalla Ue e dalle sue follie, e accostarci ai paesi che hanno saputo dire di no vivendo benissimo, la Svizzera, l’Islanda, la Russia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti