di MATTEO CORSINI
Ogni volta che Noah Smith si occupa di politica monetaria e inflazione sembra di sentire un pappagallo ripetere quello che dice Paul Krugman (il quale, non a caso, è una delle fonti di ispirazione di Smith). Che ha detto stavolta? "Altri hanno ripiegato rivendicando che sono i prezzi degli asset, non quelli al consumo, a mostrare “inflazione” – come se ci si dovesse preoccupare dell'aumento dei prezzi delle azioni".
Sul concetto di inflazione c'è indubbiamente una notevole confusione. Da diversi decenni l'inflazione viene identificata come crescita generalizzata dei prezzi al consumo. Di solito viene misurata dalle variazioni ponderate dei prezzi di un paniere di beni ritenuti (con una certa dose di arbitrarietà) rappresentativi di ciò che viene consumato abitualmente in un determinato periodo di tempo.
Questa è la nozione alla base del mandato assegnato alle banche centrali nel loro obiettivo di mantenimento della stabilità dei prezzi, che poi