sabato, Dicembre 6, 2025
8.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il bazooka di mario draghi e la lezione di adam smith

Da leggere

di GERARDO COCO La Banca Centrale Europea ha varato il quantitative easing, lunedì 9 marzo, per una curiosa coincidenza, lo stesso giorno del 239esimo anniversario della pubblicazione della Ricchezza delle Nazioni di Adam Smith. Qual è il nesso? Il nesso è che le pratiche di espansione monetaria non convenzionali risalgono addirittura ai secoli XVI-XVII e furono screditate proprio dal grande economista scozzese come concezione miracolistica dello sviluppo. La sua famosa opera può essere interpretata come una critica al Mercantilismo, ossia quella dottrina dell’interventismo economico che si tradusse in un sistema di sussidi, divieti, restrizioni, pratiche redistributive, legislazione farraginosa e il cui corollario fu un apparato pianificatore il cui sostentamento richiedeva una tassazione oppressiva e un’espansione monetaria inflazionista. Ma questo è anche il mondo attuale, una riedizione del mercantilismo in forma estrema o “neo mercantilismo” che solo gli ignoranti
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Sempre cristallini i pezzi di Coco! è che la gente vuole arrivare alle conclusioni che le sembrano desiderabili, non capire la realtà e accettarne i vincoli! Cerca una giustificazione qualsiasi per stampare denaro, non analizza realmente il senso e la sostenibilità di queste misure!

    Oltre la questione del denaro, certa gente ormai crede veramente che le leggi che fa un parlamento o le decisioni politiche possano essere indipendenti dalla realtà e averne ragione: presto metteranno fuori legge la forza di gravità trovando immorale che saltando dalla finestra uno cada di sotto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti