domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Quando la tecnologia è decentralizzata ne guadagna la libertà

Da leggere

di ALEX GLADSTEIN Le tecnologie decentrate possono fornire una forza di contrasto all'autoritarismo. Oltre a Bitcoin, ci sono applicazioni di comunicazione criptate e browser come Signal e Tor, cryptocurrencies come Zcash e Monero, dispositivi di rete mesh come goTenna, e sistemi di storage resistenti alla censura come IPFS. Costruendo e investendo in strumenti come questi, possiamo garantire che le nostre città, i social network e i sistemi finanziari non si trasformino in strumenti di sorveglianza e controllo. Il contante resta uno dei modi migliori per esercitare le proprie libertà. Il denaro cartaceo o metallico è praticamente anonimo e può essere utilizzato senza sorveglianza governativa. Ma in luoghi  dove le banconote sono pesate in pile (causa inflazione a tre cifre) per chilogrammo anche per piccole transazioni, il contante è sempre più impraticabile, ed è vulnerabile a furti o sequestri. E dalla Cina alla Svezia, i governi e le aziende ci spingono verso un mo
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Sono scettico sul fatto che gli stati non mettano le loro zampacce sulle cripto; magari non ne controllano il prezzo, ma tasse e vessazioni varie sugli utilizzatori mi paiono più che garantite.

    • Vero, ma mentre la potenza informatica sta riducendo il divario fra l’agilità dei singoli e l’impaccio degli stati, con gravissimo rischio per i primi di finire nelle fauci dei secondi, con le cripto (BTC in primis) sembra quasi sicuro che la relativa informatizzazione restituisca ai singoli gran parte di quell’agilità, se non tutta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti