di GERARDO COCO
Nuvole nere all'orizzonte per la Germania. Quando la crisi del debito europeo toccò l’acme, molti osservatori assicurarono che la Germania, il motore economico dell’Europa, avrebbe salvato tutti. Ma oggi qualcuno comincia a chiedersi: chi salverà la Germania? L’economia del paese ha cominciato a mostrare segni di gran fragilità. Le ultime brutte notizie sono il calo della produzione industriale nel periodo da luglio a agosto del 4% a fronte di una diminuzione attesa del 1.5%. Anche le esportazioni sono diminuite del 5.2% rispetto allo scorso agosto e le importazioni del 3.1%. Fatti allarmanti perché come riporta l’agenzia Bloomberg questa situazione non si verificava dal 2009, l’anno peggiore per la Germania dopo lo scoppio della crisi quando le importazioni calarono del 5%.
Il motivo è soprattutto il rallentamento dell’economia dei principali partner commerciali, Russia e Cina che hanno ridotto le importazioni dei prodotti tedeschi. La Russia
Manipolare i derivati, ovvero fare “SCOMMESSE A LEVA” hanno creato l’accumulo di una montagna di debiti inevasi.
Ora che il sistema sta collassando, e qui non si può dire di no, anche se alcuni… vedi Renzi, il non eletto, sta sparando illusioni a raffica, ci troveremo a brevissimo in situazioni veramente disastrate.
O meglio, sono disastrati, ma cercheranno di dare la colpa al popolo.
Vedremo se l’italiota si sveglia.
6,2 MILIARDI di euro, non trilioni. Correggere, per l’amor di Leo 🙂
Corretto! Grazie
Ho già letto della vicenda DB.
I banchieri tedeschi me li sarei aspettati meno imprudenti, più attenti e solidi.
Mi chiedo chi e perché li abbia indotti a comportamenti e “impieghi” del genere.
E poi mi chiedo perché i vertici bancari abbiano acconsentito.
E’ evidente che le dimissioni del presidente siano solo una scusa, polvere negli occhi.
Quanto a VW, si arrangino.
Beh…chi gli ha suggerito di pagare i i debiti greci…stessa gente, stessa pasta…