di LUIGI CORTINOVIS
Pierluigi Bersani (ahinoi non è l'unico, la lista di istigatori a tassare è lunga) non sa che "un bel tacer non fu mai scritto". Da due giorni va blaterando della necessità di tassare ancor di più i ricchi. Nello specifico, rispunta la solita idea di una patrimoniale, come se in Italia non ne esistessero abbastanza.
Comunque sia - giusto per ricordare a Renzi che le tasse non sono diminuite - nel 2013 le imposte patrimoniali che gravano sui contribuenti italiani hanno garantito alle casse statali ben 41,5 miliardi di euro. Lo disse l’Ufficio studi della CGIA di Mestre. Purtroppo - dicevamo noi - la situazione per l’anno in corso è destinata a peggiorare ulteriormente.
Come volevasi dimostrare: "Nel corso del 2014 gli italiani hanno versato 48,6 miliardi di euro in tasse patrimoniali". Capito? 7,3 miliardi di euro in più dell'anno precedente. Una cifra che nel 2015 potrebbe rimanere invariata... d'obbligo il condizionale.
Dal