di LUIGI CORTINOVIS
Nel 2014 non hanno governato i marziani in Italia, ma un tal bischero di nome Matteo e di cognome Renzi. E cosa è accaduto nel paese con la costituzione più bella del mondo? Che - come al solito - le gabelle sono aumentate.
"Salgono in Italia le tasse sulla casa. Nel 2014 il gettito derivante dalle imposte di natura patrimoniale è arrivato a 42,1 miliardi di euro, in aumento del 9,8% rispetto ai 38,38 mld del 2013. Le entrate di Imu e Tasi ammontano a 23,9 miliardi, in aumento del 17,1% rispetto all'anno precedente (20,4 mld). E' quanto emerge dal rapporto sugli immobili dell'Agenzia delle entrate e del Mef.
L'aumento rispetto all'anno precedente, scrive l'ADNKronos - , è dovuto principalmente all'introduzione della Tasi, che ha determinato un aumento delle entrate di 4,6 miliardi. Il gettito derivante dalle principali imposte sul possesso, la locazione e la compravendita di immobili risulta pari a 42,1 miliardi, sostanzialmente invariato rispetto al 2