domenica, Dicembre 14, 2025
12 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Un’idea per il bitcoin: collegarlo all’oro a tasso di cambio fisso

Da leggere

di JAMES RICHARDS In vari momenti della storia il denaro ha assunto varie forme: penne, conchiglie, dollari ed euro. Oro e argento sono certamente denaro. Anche Bitcoin ed altre criptovalute possono essere denaro. Le persone dicono che alcune forme di denaro, come Bitcoin o i dollari USA, non sono coperte da nulla. Ma questo non è vero. Sono coperte da una cosa: la fiducia. Se voi ed io abbiamo fiducia che qualcosa è denaro e siamo d'accordo che si tratta di ciò, allora è denaro. Posso chiamare qualcosa denaro, ma se nessun altro al mondo lo vuole, allora non è denaro. Lo stesso vale per oro, dollari e criptovalute. Gli stati hanno un vantaggio, perché fanno pagare le tasse con la moneta che decidono loro. In altre parole, gli stati creano essenzialmente un uso artificiale per le proprie forme di cartamoneta, minacciando le persone con la galera se non pagano le tasse nella moneta fiat decisa da loro. Il dollaro è una moneta a corso legale negli Stati Uniti. Secondo J
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Su un’idea del genere sarei curioso di conoscere il pensiero del Prof.Coco.
    Un Bcoin che sarà emesso in un ammontare predefinito, neppure tanto elevato, coperto in larghissima parte da oro , potrebbe fare paura ai governi di tutto il mondo.
    Oggi il Bcoin è fondato sulla fiducia , sulla discrezione, e su una notevole libertà nell’uso.
    Se fosse anche sostenuto da una copertura in oro , diventerebbe una nuova valuta planetaria, alla faccia anche dei DPS, futura cartaccia internazionale.
    Ritengo l’idea brillante, ed appunto per questo alternativa e mal vista da chi gestisce il potere monetario e politico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti