sabato, Dicembre 6, 2025
4.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La bolla mediatica e l’alterazione cognitiva

Da leggere

di GUGLIELMO PIOMBINI*

  • “Il fatto è che ci troviamo all’interno di una «bolla» mediatico-culturale che alimenta una vera e propria alterazione cognitiva. Non è diversa dalle «bolle» che periodicamente si generano nel settore economico o in quello finanziario e che spingono a effettuare investimenti erronei, pagati con la conseguente distruzione delle risorse impiegate. Al pari di queste, la «bolla» mediatico-culturale ha prodotto e produce danni, perché la «verità» che impone non ha alcun legame con i problemi da risolvere: li nega e canalizza perciò in maniera dissipativa le risorse disponibili. Strumento operativo di tale «bolla» è l’intervento pubblico nell’economia”. (Lorenzo Infantino)

Proprio così. Assistere ai talk-show televisivi o leggere le analisi dei maggiori organi di stampa è diventata ormai una perdita di tempo.

Molti sanno che l’intervento statale e la spesa pubblica sono la causa dei maggiori problemi: ingiustizie, privilegi, parassitismo, sperperi, corruzione, distruzione dell’imprenditorialità, scomparsa dell’etica del lavoro e del risparmio, politicizzazione della vita, pressione fiscale insostenibile sul settore produttivo.

Questa semplice verità è però diventata un tabù. Non la si può dire in pubblico, probabilmente perché troppe persone si sentirebbero spiacevolmente chiamate in causa.

Si escogitano quindi gli argomenti più implausibili per non far emergere la realtà che è sotto gli occhi di tutti, tirando in ballo di volta in volta l’evasione fiscale, la globalizzazione, l’automazione, i robot, l’euro, la Germania, il neoliberismo: qualsiasi cosa pur di non ammettere che alla radice di tutto vi è l’aggressione statale alla società civile e al settore produttivo privato.

È questa, come dice Infantino, la bolla mediatica entro cui viviamo.

*Scritto 8 anni fa, con questa premessa: “Sul Foglio di oggi (26-aprile-2017) il professor Lorenzo Infantino (scomparso quest’anno) fa notare, con la sua consueta chiarezza, quanto il dibattito politico sia fuori dalla realtà”.

N.D.R.: Se capite questa, capite anche come è nata ed è stata implementata la “Tragica Farsa Pandemica”.

Correlati

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti