sabato, Dicembre 20, 2025
9.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La fed non alza i tassi, ecco dimostrata la fragilità dell’economia americana

Da leggere

di GERARDO COCO La decisione della Federal Reserve di lasciare invariati i tassi di interesse dimostra la fragilità dell’economia americana. Per sei anni siamo stati bombardati dalla propaganda dei media di regime sulla mitologia della crescita economica statunitense, la cosiddetta «ripresa americana». Ma, come già spiegavano in un articolo scritto nel gennaio scorso (Crescita USA, ma è vero?) si trattava di un’illusione. La verità è che l’America perdeva posti di lavoro in un periodo in cui la popolazione aumentava come dimostra chiaramente il grafico della Fed di St.louis pubblicato lo scorso mese di agosto (vedi a lato): dal 2008 il trend dell’occupazione è infatti in forte calo. A partire dall’inizio del 2015 c’è stata invece un’altra farsa/tormentone: l’intenzione della Federal Reserve di alzare i tassi di interesse. Con una prospettiva di ripresa reale, i tassi avrebbero dovuto normalizzarsi, cioè essere portati al livello di pre-crisi. Una volta
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Certo che siamo proprio fortunati, che di fronte all’incipiente disastro dell’economia USA , abbiamo la consolazione di una economia italica solida e ben piazzata………,

  2. I dati che Bottarelli illustra sul Blog Rischio Calcolato parlano la stessa lingua.
    I numeri non mentono, le banche centrali e i governi si.
    Ho visto uccidere animali.
    A cuore fermo hanno degli scatti tali per cui potrebbero apparire ancora vivi, ma il cuore è fermo.
    Io mi immagino, forse esagerando, l’economia attuale come un cadavere con ancora scosse che, qualcuno più acuto e acculturato di me, denominerebbe “ripresa”.
    Le scosse residue , prima del rigor mortis , del cadavere sono la cosiddetta ripresa economica, un fatto transitorio destinato a finire.
    Per la “crescita economica” sana , strutturata e quindi di durata prolungata, occorre attendere che il cadavere dell’economia sia fermo e nel rigor mortis, poi sia putrefatto e che concimi il terreno su cui è disteso.
    La yellen parla di economia di cadaveri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti