di REDAZIONE
Il 20 aprile 1814, a Milano, veniva ucciso da una folla inferocita Giuseppe Prina, odiato Ministro delle Finanze del Regno d'Italia in epoca napoleonica.
Oggi, ricordiamo quell'episodio pubblicando in anteprima l'Introduzione del libro scritto da Romano Bracalini su quella vicenda, "Prina deve morire - Milano 1814. La prima rivolta antitasse in Italia", appena ultimato, e presto nelle librerie, edito da Libreria San Giorgio.
INTRODUZIONE -Â Gabelle e gabellieri
L’Italia è tra i paesi più tassati del mondo civilizzato. In compenso è lo stato tra i più inefficienti e parassitari. Così, il divario tra il cattivo funzionamento della macchina statale e l’eccessivo carico fiscale, è ancora più indigesto e insopportabile. Ci lusinghiamo che gli eventi che andiamo a raccontare in questo libro - eventi che risalgono esattamente a due secoli fa - ,possano servire da avvertenza, da monito per i satrapi futuri, per gli affamatori del popolo che verranno. Se cosÃ
Coraggio ragazzi ormai non c’è più Bossi che ha fermato il’92 !
Non dico che debbano essere linciati, ma qualche confisca patrimoniale e qualche anno di lavori forzati ai quisling padani che lavorano al servizio dell’occupante italiano nelle Agenzie delle Entrate ed in Equitalia credo che sia il minimo appena saremo indipendenti.