di PAOLO L. BERNARDINI
Un piccolo messaggio agli indipendentisti, nel sogno della libertà. Non sono nato né indipendente né indipendentista. Ma morirò tale. Perlomeno, indipendentista. Indipendente non so, oramai mi affido alle giovani generazioni. Anche se ovviamente potranno sempre contare su di me. Se non staccano gli occhi dall’i-pad o cellulare o computer, forse è perché se girano la testa si vedono circondati da liquami poco ameni. E in continua crescita, il collo oramai è superato.
Vi sono ancora tre settimane per visitare, a Palazzo Ducale a Genova, la mostra su Rubens e la Superba. La consiglio, vi sono notevoli capolavori. VEDI QUI.
Questa mostra ci insegna (anche) una cosa. Genova dovette la sua immensa grandezza, soprattutto, all’iniziativa dei privati, e alla presenza di due realtà “pubbliche” contrapposte, se non tre se vi includiamo la Chiesa: ovvero il potere politico e quello economico del Banco di San Giorgio.
Un giovane storico italiano, l
Grazie Signora Caterina sempre una gioia leggerla!
Grazie, Professore! leggendoLa m’e’ venuta nostalgia di tornare a Genova un giorno o l’altro, covis permettendo… troppe opere in giro da rivedere! Intanto la Sua ricca descrittiva ci ha fornito un sacco di notizie storiche preziose a noi per lo più ignari spettatori… caterina