di FRANCO CAGLIANI
Sapete qual è il "popolo" più ignorante d'Europa? Quello italiano (lasciamo stare i distinguo, che questo giornale conosce meglio di altri, ma che non appartengono a questo caso).
Secondo i numeri dello studio Ipsos Mori, eseguito nel Regno Unito (VEDI QUI THE GUARDIAN), l'Italia è il Paese più ignorante d'Europa, cioè "ignora", non sa, la dimensione reale che lo circonda, ed è convinto che tutto vada peggio di come si sviluppa in realtà. In Italia, la popolazione pensa che il 30% sia composta da immigrati (in realtà è il 7% il numero degli immigrati), che il 20% siano musulmani (quando sono appena il 4%), che il 48% della popolazione sia over 65 (in realtà il 21%) e che i cittadini disoccupati siano il 49% (quando in realtà sono il 12%). Praticamente, gli italiani sono convinti di vivere in un vero e proprio incubo.
Da questi numerisi evincono almeno un paio di riflessioni:
1) La politica degli allarmi, delle emergenze, del “ci stanno in
E’ vero , “la politica degli allarmi, delle emergenze, del ci stanno invadendo, e del moriremo tutti” è una realtà avvertita dai cittadini, ma vigliacco se il “beef people” insorge. E se qualcuno dello sparuto popolo dei non ignoranti solo pensa di ribellarsi il “regime” lo punisce subito duramente, ma fortunatamente non lo piega.
A proposito di ignoranza: “La politica degli allarmi….. attecchiscono……” 🙂
Il cane, gatto, topo, piattola… sono animali! O si scrive è animali? Ho un dubbio anche io
il soggetto è politica, non degli allarmi, delle emergenze, del “ci stanno invadendo”, quindi attecchisce.