di MATTEO CORSINI
"La nostra battaglia è affinché cambi la politica economica europea, una sfida sulla quale il semestre di presidenza italiana qualcosa ha fatto: la possibilità di avere maggiore liquidità nel sistema, la flessibilità, il cambio di strategia che ha portato il dollaro ad avere un maggiore apprezzamento rispetto all'euro sono cose molto importanti per le nostre aziende". La tendenza ad attribuire a se stessi meriti che non si hanno è tipica di qualunque capo di governo e Renzi non fa certo eccezione.
Su quelle che il presidente del Consiglio considera “cose molto importanti per le nostre aziende” – per esempio poter fare più deficit e nuove inondazioni di denaro creato dal nulla da parte della Bce, volte anche a indebolire l'euro – si potrebbe anche sostenere che i benefici non siano poi indiscutibili. Henry Hazlitt, che suppongo Renzi non abbia mai neppure sentito nominare, osserverebbe che i provvedimenti di politica economica dovrebbero essere v
Renzi é un caso particolare da studiare per la sua somiglianza a Mugabe sbiancato.
Quando si arriva al Potere, la persona diventa bella, intelligente, caritatevole, eccezzionale, poi col passare del tempo e i danni compiuti, il personaggio si sgonfia e finisce nel paniere della carta straccia. Il nostro Paese é ricco di personaggi del genere usati dal Potere superiore che risiede nelle Cupole e poi gettanti in pasto ai biforcuti.
Anthony Ceresa.