di GERARDO COCO
Come mai un paese come la Grecia con una popolazione del 3% del totale e un Pil del 2% del totale eurozona, quindi irrilevante dal punto di vista economico, ha scatenato l’allarme nella finanza mondiale? Come mai i poteri economico finanziari europei e perfino le agenzie di rating si sono coalizzati in una santa alleanza per costringere il paese ad accettare un piano di salvataggio condizionato a nuove misure di’austerità? Quale austerità potrà mai ripagare un debito record di 323 miliardi e pari al 175% del PIL con una economia sfinita? Come mai la santa alleanza ha respinto sin dall’inizio la proposta greca di ristrutturare il debito declassato dalle stesse agenzie di rating? Senza ristrutturazione, cioè senza una considerevole riduzione del suo debito la Grecia, non potrà mai ripagare i creditori se non nei secoli a meno di non aver uno sviluppo da economia cinese. Il vero motivo dell’opposizione alla ristrutturazione del debito nasconde una crisi mol
Non riesco a capire, spiegatemi come può collassare un sistema bancario che può creare continuamente denaro dal nulla !
Can banks individually create money out of nothing?
http://dx.doi.org/10.1016/j.irfa.2014.07.015
How do banks create money, and why can other firms not do the same?
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1057521914001434
Perché quel denaro non vale nulla? Sono pezzi di carta che può stampare chiunque in cantina, con la differenza che lo stato ti punta una pistola alla testa e ti costringe ad usarli. Nel momento in cui tutto il mondo riconosce i tuoi soldi come carta straccia che fai? Come paghi le transazioni internazionali? Il dollaro può farlo solo perché è agganciato al petrolio, l’euro al massimo è agganciato ai barconi libici…
Caro Marco, è vero che le banche possono creare denaro dal nulla, ma sempre quando c’e’ un cliente che va a chiedere soldi in prestito e tra l’altro non è che danno prestiti a tutti; per esempio se volessi dei soldi da una banca sotto forma di mutuo a me non li danno perchè non ho un lavoro ed uno stipendio fisso. Lavoro saltuariamente. Quindi il fatto che possono creare denaro dal nulla è vero, ma incontra un limite nell’avere clienti con garanzie di restituire il prestito. La crisi dei subprime si origina per la politica dei bassi tassi di interessi portata avanti da Alan Greespan e quindi le banche si videro costrette, per poter guadagnare, a concedere mutui, prestiti anche a chi non aveva nessuna possibilità di poterli restituire. Il capitalismo è un sistema comunque transitorio; e’ solo questione di tempo e sarà supoerato. Collassa! Collassa! Forse non lo vedremo noi (persone di 40/50 o piu’ anni) perchè i tempi della vita dell’uomo non corrispondono ai tempi della storia, ma il crollo ed il suo superamento arriverà. E’ la caduta tendenziale del saggio di profitto che genera la crisi, caro Marco; Non tutti lo ammettono, ma la storia lo dimostra. Quando era il saggio di profitto un secolos corso e quanto è oggi? E’ chiaro che se cade il saggio di profitto, il capitale cerca nuove soluzioni per mantenere un profitto: o la speculazione o delocalizza la produzione in zone che permettono tassi piu’ alti.
Ottimo articolo. L’ho trovato nel blog http://umbvrei.blogspot.com/2015/02/sono-costretti-salvare-la-grecia-per.html, che eviderntemente lo ha ripreso e diffuso. Dopo averlo letto, mi e’ piaciuto cosi tanto che ho pensato di diffonderlo attraverso http://oknotizie.virgilio.it/. L’ho inserito ed e’ apparso; ho pure votato Ok. Poco dopo e’ stato rimosso! Questa e’ la libertà di oknotizie. Le notizie che danno fastidio sono eliminate. Provate a postarlo anche voi su oknotizie. Saluti cordialie complimenti al sito ed all’articolista.
quindi secondo lei se non ho capito bene la salveranno per forza,se no sono guai.la mia domanda e questa se la grecia esce cosa succede con i titoli di stato italiani ? torneranno come nel 2010/212 con tassi elevati ? se la grecia non esce allora rimangono fermi e cresceranno ancora di valore ? perche italia adesso viene vista come la 2 dopo la grecia .grazie
Questo è scrivere chiaro, e in modo comprensibile a tutti.
Questo è aprire gli occhi alla gente.
Spero sia ripreso su altri siti, e pubblicato su qualche importante quotidiano.
Bravo Coco.