domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Keynesiani con renzi, keynesiani con lega e 5 stelle

Da leggere

di MATTEO CORSINI Il punto numero 8 del contratto tra M5S e Lega è dedicato a debito pubblico e deficit. Ecco l’inizio: “L’azione del Governo sarà mirata a un programma di riduzione del debito pubblico non già per mezzo di interventi basati su tasse e austerità – politiche che si sono rivelate errate ad ottenere tale obiettivo – bensì per il tramite della crescita del PIL, da ottenersi con un rilancio sia della domanda interna dal lato degli investimenti ad alto moltiplicatore e politiche di sostengo del potere di acquisto delle famiglie, sia della domanda estera, creando condizioni favorevoli alle esportazioni”. La mia posizione su questo esercizio di keynesismo sgangherato dovrebbe essere ben nota. Piuttosto mi chiedo come facciano i tanti keynesiani italiani che guardano con disgusto a questo “contratto” e ai loro estensori a criticare queste parole. Andiamo avanti: “Al fine di consolidare la crescita e lo sviluppo del Paese riteniamo prioritario ind
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. La metafora è bella però mi domando: come mai non salgono mai sulla carrozza quelli che si decidono finalmente ad abbassare i finestrini per cambiare l’aria e renderla respirabile? Non credo che Monti ed incompetenti vari filoguidati da Bruxelles appartengano a questa categoria.

  2. Io che di economia non capisco niente, tranne che e’ sempre conveniente non fare debiti se non si e’ sicuri di poterli pagare, dalla chiusa ho capito che siamo messi malissimo…. Per fortuna sono veneta e almeno Ho la consolazione di avere in tasca la carta d’identita’ della Repubblica Veneta che e’ come portare con se’ una ventata di aria di mare… per ora!…effetto Serenissima, lontano modello, corroborante se non altro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti