di GERARDO COCO
C’è voluta una catastrofe finanziaria per diffondere e rendere intellegibile anche ai non specialisti un termine difficile come “subprime”. Ora lo stesso potrebbe ripetersi per “Target 2”, acronimo di Trans European Automated Real-time Gross Settlement Express, ovvero il sistema di regolazione dei pagamenti nell’eurozona. Quando anche questo termine avrà guadagnato popolarità vorrà dire che per la moneta unica non ci sarà più nulla da fare. Sì, perché il Target2, uno dei problemi meno discussi e meno compresi nell'eurozona è la maggiore fonte dei suoi squilibri che rappresentano, per così dire, la versione monetaria della fattoria degli animali di George Orwell: mostrano chi paga per tenere a galla l'eurozona e chi vive con i soldi degli altri. Spiegheremo perché Target 2 è problema insormontabile con un altissimo potenziale distruttivo.
Tutto origina dai cosiddetti “saldi target2” i crediti e debiti tra le banche centrali naziona
X LORENZO
Negli Usa c’è un sistema simile al target 2 ma con due differenze: ogni saldo a credito fra banche deve essere saldato entro l’anno e deve essere garantito da collaterale (come in svizzera). Si immagine l’italia che da garanzie su 450 miliardi? L’euro è’ una follia come scrive Marcello Caroti.
Molto interessante, grazie. Non ne sapevo nulla, nessuno me ne ha mai parlato. Devo ringraziare Coco per averci aperto gli occhi sulla assurdità della UE e dell’Euro. La UE e l’Euro non sono semplicemente una idiozia ma sono anche una follia. Come è stato possibile che abbiano concepito un meccanismo così assurdo senza aver informato la gente e aver affrontato un dibattito?
Vorrei rispondere a Lorenzo.
Il problema di Target 2 nasce dal fatto che stati diversi hanno la stessa moneta SENZA far parte di una confederazione !!!!!
Questo è il motivo per cui la UE è una idiozia e una follia.
E’ vero, nessuno dice nulla, nemmeno i giornaloni pseudo-economici
Nella Confederazione Elvetica, negli Stati Uniti, fra i diversi stati come funziona?