di REDAZIONE
Il fronte indipendentista papuano si è spaccato dopo che Benny Wenda, leader del Movimento unito per la liberazione di Papua occidentale (Ulmwp), ha dichiarato l’indipendenza della provincia indonesiana. Wenda ha fatto l’annuncio dalla Gran Bretagna – dove è riparato da tempo – il primo dicembre, aggiungendo di essere stato nominato presidente ad interim dell’amministrazione provvisoria di Papua. Egli ha affermato che il “nuovo” Stato non rispetterà più la Costituzione e le leggi indonesiane, e che si doterà di una carta costituzionale e norme proprie.
Sin dal suo passaggio dalla sovranità olandese a quella indonesiana nel 1962, Papua occidentale è stata attraversata da forti tensioni indipendentiste, con la popolazione locale che si è sempre sentita discriminata dal governo di Jakarta.
I leader del Tentara Pembebasan Nasional Papua Barat - Organisasi Papua Merdeka (Tpnpb-Opm), organizzazione ombrello che raggruppa diverse formazioni armate
Mi preoccupano di più le parole: “reato di ribellione” e simili. Queste suonano spesso a morto. Che fine han fatto i nostri eroi catalani?
Merdeka…che strano suono per il concetto di “libertà”…Ma va bene lo stesso!!