venerdì, Dicembre 5, 2025
7.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

“Esaflazione”: la moneta digitale si inflaziona rispetto al contante

Da leggere

di STEFANO BISOGNI Tempo fa, in una discussione in un forum dedicato all'economia, coniai un termine per definire la differenza che c'è tra il valore del contante rispetto a quello digitale. Questo termine è Esaflazione, di cui poi spiegherò il forte aspetto figurativo. Questo lungo periodo di crisi ha definito uno scenario molto critico per le banche, ovvero banche con pochi utili, e conti correnti pieni di denaro dei risparmiatori. Questa situazione protrattasi nel tempo ha creato forti sofferenze nei bilanci delle banche. Ed è appunto notizia di questi giorni, che tutti gli istituti aumenteranno i costi di prelievo dal bancomat e di altre operazioni che coinvolgano direttamente il contante. Quindi portare il contante in banca o prelevarlo costerà sempre di più. Dall'altra parte vi è un'economia sommersa, ma reale, che giustamente si sta sempre di più affermando perché ha il grosso vantaggio di eludere il fisco e di essere contrattualmente più pratica. Oggi ci trov
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. i soldi sul vostro conto in banca sono già di proprietà legale della banca e glieli avete dati con l’unica controprestazione di avere un credito (che non è la stessa cosa che essere proprietario o nemmeno avere un bene o servizio in cambio) Art. 1834 c.c.
    Se non prude nulla già così, vuol dire che siete messi piuttosto male.
    Ora le banche (dopo essersi legalmente pappate la proprietà di quanto conferito in “deposito”) vorrebbero ridurre anche il vostro credito, cambiandolo con dei titoli perché non si può essere così sfacciatamente creditori.
    Più che un esagono sono 6 triangoli che evaporano a soli 60gradi mentre (noi) siamo a 90 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti