di PAOLO L. BERNARDINI
L’Università degli Studi di Milano ha comminato una pena severa al Prof. Marco Bassani, per un breve post subito rimosso riguardante Kamala Harris e il Presidente Biden. Non voglio entrare nel merito del post, né delle motivazioni addotte per comminare tale pena da parte della Commissione Disciplinare di tale Ateneo, la cui decisione è stata poi ratificata dal CdA come di prassi. La sospensione dalle funzioni e retribuzione per un intero mese è molto pesante, poiché avrà ripercussioni anche sul TFR, e in generale potrebbe averne sulla carriera di un docente che dà lustro all’ateneo milanese da decenni.
Quel che mi preme discutere, qui, è piuttosto la normativa su cui si basa la sentenza, ovvero il Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592, pubblicato sul supplemento ordinario della GU il 7 dicembre 1933. In particolare, l’art. 87 di questo testo unico sull’insegnamento universitario recita:
“Ai professori di ruolo possono essere inflitte,
Ecco le stesse anime belle che anni addietro, stracciandosi le sacerdotali vesti, urlavano indignati: “Giù le mani dalla satira!”.”…così andava nel secolo ventesimo primo“, commenterebbe il buon don Lisander Manzoni rivoltandosi nella tomba.
Grazie Signor Camata, si rimane…vigili…almeno quello…
Grande Bernardini, il mondo sta cadendo o forse già caduto in un abisso e la spinta è opera del comunismo non sazio degli oltre cento milioni di morti dalla sua nefasta nascita.