di GIANLUCA MARCHI
La questione settentrionale è più sentita di vent'anni fa, ma paradossalmente nella Lega sta vivendo il suo punto più basso. La Lega Padana e la Lega Nord non esistono più, oggi la Lega è il Partito personale di Salvini, che ha spostato l'asse politico del partito dal centro-destra a destra.
Questi due concetti/sintesi - il primo di Gianni Fava, lo sfidante di Salvini alle primarie per l'elezione del nuovo segretario federale e il secondo del sociologo Ilvo Diamanti, sempre attento alle evoluzioni del leghismo - fotografano l'attuale stato del partito italiano che Matteo Salvini sta plasmando a sua immagine e somiglianza, essendo lui come leader assai più popolare da Nord a Sud di quanto non lo sia il movimento stesso. Dunque è lui l'elemento trainante che sta portando il partito dove lui stesso vuole.
Ciò implica che qualsiasi ostacolo cerchi di frapporsi a questo disegno venga spazzato via quasi con disprezzo. E' quando è successo al congresso di
Direttore sei un galantuomo, se questo pezzo l’avessi dovuto scrivere io non sarei stato così elegante, ma gliene avrei detta tante, ma tante, ma tante…
Leccannodde …