sabato, Dicembre 13, 2025
8.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Avere il passaporto in un “paese in via di sottosviluppo”

Da leggere

di MATTEO CORSINI Mentre il presidente della Repubblica ci teneva a far sapere di aver telefonicamente tirato le orecchie al ministro dell'Interno per via delle manganellate inferte dai poliziotti a studenti manifestanti per la Palestina, il Sole 24Ore dedicava (a mio parere meritoriamente) un paio di pagine a uno dei diversi segnali del fatto che l'Italia è un Paese in via di sottosviluppo: i tempi biblici necessari per l'emissione o il rinnovo del passaporto. Un documento che in altri Paesi europei è ottenibile mediante procedimenti molto più snelli, spesso in tutto o in gran parte online, tra l'altro a costi inferiori ai 116 euro che servono a un cittadino italiano (e meno male che qualche anno fa è stata abolita l'imposta di bollo annuale, a onor del vero evasa dai più, ma altro balzello allucinante). Il ministro Piantedosi cerca di difendere il poco difendibile, ricordando che il sistema di pagamento, che obbliga il richiedente a pagare 42,5 euro presso gli uffici post
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Tra l’altro le due “scuse più gettonate” degli sbirri imboscati nell’ ufficio passaporti sono:
    – siamo “oberati” di “lavoro” causa brexit;
    – molti ci chiedono il passaporto perchè la CI gli sta scadendo, hanno appuntamenti molto lontani nel tempo per la CIE, non hanno la patente e gli serve un documento.

    Vorrei sapere invece le scuse per la CIE quali sono, visto che la CI cartacea (che nei piccoli comuni veniva spesso compilata a penna) te la rilasciavano subito, senza appuntamento e a un costo irrisorio.

  2. Mi sa che con la CIE stiamo pure peggio, prenotazioni sul sito romano de los gobienrnativos a 6 mesi, appuntamento in sede decentrata dalla parte opposta della città di dove sto io, modico costo costo di 22,21 eur, stampaggio a Roma, invio con rar in 7gg. Un tempo campavi benissimo anche con doc scaduti, ora se non hai almeno un doc valido, le nazibanche e pure le i nazicryptoexchamge ti bloccano i conti e sei panato. Davvero un bel mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti