sabato, Maggio 18, 2024
20.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Belluno, vietata la corona per commemorare san marco

Da leggere

bellunoRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il 22 Ottobre ricorre il 150° anniversario del plebiscito che nel 1866 ratificò l’annessione del Veneto al regno d’Italia dei Savoia. Plebiscito che molti osservatori definiscono oggi una farsa. Si pensi che furono predisposte  urne diverse per il Si e per il NO, e che vi furono 641.758 favorevoli e soli 69 contrari (pari allo 0,001%, dato statisticamente impossibile!).

“In onore e gloria di San Marco dopo 150 anni. I Veneti”. La scritta apolitica sulla corona di alloro commemorativa per la quale abbiamo chiesto al Sindaco di Belluno autorizzazione all’apposizione sotto il notevole Leone di San Marco del 1400 che adorna porta Dojona  (vedi foto allegata). Preciso che, seguendo le indicazioni fornitemi dalla Polizia Municipale, nella domanda erano definite dimensioni, il metodo di fissaggio per la sicurezza e la data di rimozione.

La gentile risposta ha negato questa possibilità stante l’esclusiva associazione di tali apposizioni a “attestate e riconosciute cerimonie istituzionali”. Ho chiesto un riferimento normativo o regolamentare e ne è uscito un laconico “orientamento dell’Amministrazione comunale, consolidato da anni”.

Le considerazioni di politica, di democrazia, di libertà che si traggono da questa vicenda le lascio a ciascuno. Il prossimo anno a Belluno le nostre considerazioni sul piano politico, democratico e di libertà le manifesteremo con il sostegno ad  una lista elettorale che si ispiri ai principi del Popolo Veneto, che sono certamente altra cosa!

Massimo Vidori

1° Consigliere Nazionale di Indipendenza Veneta

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti