di REDAZIONE
Ancora un record per la benzina. Nei distributori della Q8, rileva Staffetta Quotidiana, il prezzo della verde è arrivato a 1,874 euro al litro, nuovo massimo storico. Secondo Quotidiano energia, le punte massime sul territorio sono di 1,96 euro al litro per la benzina e superano quota 1,80 per il diesel.
Il nuovo record straccia quello raggiunto appena 24 ore fa, quando nei distributori Shell era stato toccato il tetto di 1,865 euro al litro per la verde. Secondo i dati Istat, nel solo mese di febbraio il carburante è salito del 18,6% (+17,4% gennaio) su base annua e del 2,0% su base mensile. L’Istituto nazionale di Statistica aggiunge che il prezzo del gasolio per i mezzi di trasporto sale del 25,5% in termini tendenziali (+25,2% gennaio), il rialzo maggiore dal luglio del 2008, e dell'1,4% sul piano congiunturale.
Aumenti di fronte ai quali il presidente della Federazione Autonoma Italiana Benzinai (Faib) Martino Landi lancia l'allarme. “Se continua cos