RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Cartelle Esattoriali: impariamo a conoscere meglio i nostri diritti per poterli far valere anche se il sistema di giustizia italiano non offre alcuna garanzia che, per medesimi fatti, valga una precedente sentenza. Ciò perché, qui le sentenze non fanno giurisdizione e per questo non sono vincolanti come succede nel sistema anglosassone. Però è bene provarci anche se le probabilità di aver ragione si riducono al 50% per il semplice fatto che il giudice cambia e, qualche punto in più, se il giudice è soggetto a sbalzi di umore.
NULLITA’ - Le Cartelle esattoriali sono soggette a nullità per:
Vizi di Notifica: varie sentenze hanno stabilito che la notifica per raccomandata postale non ha alcun valore essendo, per legge, abilitati alla notifica di atti solo pubblici Ufficiali quali, l’Ufficiale Giudiziario, il Messo Comunale ed i Vigili Urbani che al momento della consegna di atti nelle mani del debitore redigono un rapporto (relata di notifica
Le cartelle ricevure per posta, sulle quali ho avuto rateazioni che ho iniziato a pagare ma non terminato, tramutatesi in una intimazione ricevuta via pec, tra cui elencate, oltre le precedenti cartelle, anche degli ‘avvisi bonari’, sarebbero nulle?