di REDAZIONE
Il giorno dopo le elezioni in Catalogna gli indipendentisti di ERC (Esquerra Repubblicana de Catalunya, sinistra repubblicana catalana), che hanno ottenuto 33 seggi, sono già al lavoro per formare un governo. Pere Aragonès (ERC) ha fretta di formare un governo indipendentista, riporta El Pais.
"Nei prossimi giorni, oggi o comunque entro la settimana, dovremo essere in grado di andare avanti nei colloqui. - ha detto Aragonès - Il 12 marzo è il termine per una prima votazione in Parlamento, ma spero che ci sia l'accordo molto prima".
Aragonès invita tutti i partiti indipendentisti, da Junts di Carles Puigdemont a Candidatura d'Unitat Popular (CUP) a sedersi a un tavolo per negoziare il prima possibile la formazione di un governo "ampio" a favore dell'autodeterminazione e dell'amnistia per i condannati. Esquerra e Junts per Catalunya hanno ora 65 seggi in Parlamento, tre sotto la maggioranza assoluta. Con il CUP si arriva a 74 seggi. "Il risultato delle urne c
Se non han capito perché continuano ad essere sudditi di quel regno nonostante la maggioranza di seggi, possono fare legittimamente il loro govern e le loro tavole tra politici, ma è con la gente che non si fida del loro procedere che dovrebbero confrontarsi. Capire e cambiare costa di più ed è più doloroso che agitare, far cagnara sperando nella consunzione e cedevolezza dell’avversario, evento peratro possibile. Sarebbe molto più onorevole e rispettoso della gente che non è d’accordo e delle minoranze che si troverebbero sotto il loro calcagno statalista, in caso di successo indipententista ottenuto a capocciate contro il muro. Capire e cambiare serve a non ripetere monate già viste.
Spero che giochino bene le loro carte conquistate alle urne per realizzare l’Indipendenza da Madrid, magari restando per ora ancora sotto la corona…in un secondo tempo con referendum interno, chiederanno al popolo se vogliono ancora essere regno o diventare repubblica, in ogni caso la Catalogna sarà indipendente da Madrid! Dimostrando di rispettare i sentimenti del popolo sarebbe ora comunque più facile arrivare all’obiettivo dell’Indipendenza!