sabato, Dicembre 6, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Costituzioni volute dal popolo, ecco una lista di casi in tutto il mondo

Da leggere

di ENZO TRENTIN Anche qui in «MiglioVerde» ci sono due correnti di pensiero, una che non vede di buon occhio il formarsi di Costituzioni preferendo il diritto consuetudinario. Il Regno Unito ed altri paesi non hanno una Costituzione scritta, anche se va osservato che è esistita una proto Costituzione: la Magna Charta Libertatum un documento, scritto in latino, che il re d'Inghilterra Giovanni Senzaterra fu costretto a concedere ai baroni del Regno, propri feudatari diretti, presso Runnymede, il 15 giugno 1215. Nemmeno la millenaria Repubblica di Venezia ce l'aveva, ma per secoli oltre sei secoli fu amministrata dalla democrazia diretta, poi, nel 1297, vi sarà la Serrata del Maggior Consiglio, il quale viene trasformato in un circolo esclusivo di circa 2.000 famiglie che sino a quel momento ne avevano fatto parte. Tuttavia forme di federalismo autentico eviteranno l'assolutismo che si constata altrove nel periodo coevo. L'altra corrente di pensiero vede favorevolmente il costituz
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Oltre al fatto che la costituzione italiana non è mai stata votata ( approvata) dal Popolo italiano devo rimarcare un fatto ancora più grave.
    E’ mai possibile che una costituzione ( un pezzo di carta firmato da chi l’ha concepita) debba valere per sempre?
    Perché le nuove generazioni dovrebbero sottostare ad una costituzione fatta da generazioni precedenti ?
    Perché i così detti costituenti non hanno inserito anche altre forme di referendum come quella propositiva, cioè che i cittadini possano anch’essi proporre leggi ed essere approvate tramite referendum e senza dover passare dalle camere….?!!!
    Per come la vedo io non viviamo più in un paese democratico. Siamo semplicemente diventati schiavi della casta politica e dei partiti i quali non vogliono rinunciare ai propri privilegi e alle proprie prerogative.
    Perché non si fa una legge in cui gli eletti in un partito non possano cambiare casacca come accade ancora oggi?! Come si vede di vergone ce ne sono tante ed è la dimostrazione che ormai siamo sotto un regime sia nazionale che mondialista ed europeista.
    WSM

  2. Molto interessante. Il dramma è che hai evitato di evidenziare come il costituzionalismo sia una ferita aperta e sanguinante nel corpo delle istituzioni democratiche della società. Oggi siamo arrivati al punto che chi fa le leggi deve sempre pensare a come fare per non farsele bocciare dalla Corte Costituzionale. Questo è un problema drammatico che rischia di annullare il volere del popolo che non è più sovrano perché non può cacciare i giudici costituzionali che restano in carica a vita (come il Papa).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti