sabato, Maggio 21, 2022
27.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Covid, percentuale di decessi dei positivi e per classi di età

Da leggere

di FRANCESCO SANTORO

Per la prima volta, l’Istituto Superiore di Sanità ha svelato il giallo dei morti Covid19, in un report pubblicato due giorni fa. L’età media dei deceduti e positivi a SARS-CoV-2 in Italia è di 80 anni, con 3 o più patologie.

Dei deceduti positivi, il 23,8% risulta essere stato ricoverato in un reparto di terapia intensiva, il 58,5% è stato ricoverato in ospedale ma non in terapia intensiva ed il 17,7% non era ricoverato in ospedale. Su 138.099 pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2, le donne decedute sono 60.201 (43,6%). Qui il link al report ufficiale.

In questo altro mio grafico, invece, si può osservare l’andamento dei decessi Covid19 divisi per classi d’età, a partire dall’inizio della pandemia fino al giorno 19 gennaio 2022 (ultimo aggiornamento ISS disponibile).

Voglio ricordare a tutti, che una parte di questi decessi, riguarda soggetti fragili spesso affetti da più patologie croniche, come da report sulle caratteristiche dei decessi disponibili a questo LINK.

N.D.R. I dati ufficiali dei morti contengono anche tutti coloro che non sono deceduti di Covid, che da un altro report dell’ISS sono 3783. (Vedi qui)

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti