venerdì, Aprile 19, 2024
7.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco il 166° segnale della ripresa: 157 esuberi alla nidec di pordenone

Da leggere

NIDECdi LUIGI CORTINOVIS

Nella Provincia che produce, o forse che prova a produrre, continuano a consumarsi gli effetti della crisi, che a dispetto dei “dispensatori di crescita” non demorde.

Ecco cosa riporta il Messaggero Veneto: “Nessuna disponibilità da parte della Nidec Sole Motor di Pordenone a trattare sui 157 esuberi tra i 409 dipendenti e i lavoratori sono scesi in strada, in segno di protesta. L’amministratore delegato della fabbrica, Valter Taranzano, in assemblea, ha reso noto che non ci sono margini di trattativa. Di più: se le maestranze non accetteranno il piano industriale presentato, che contempla le eccedenze, entro un triennio lo stabilimento di Pordenone è destinato alla chiusura.Nessuna apertura neanche rispetto alla turnistica: Nidec ha proposto di modificare l’attuale organizzazione del lavoro, che contempla sei giorni su tre turni, con il cosiddetto “sei per sei per quattro”, ossia sei ore quotidiane per sei giorni su quattro turni. Un’opzione che penalizzerà i dipendenti in primis sul fronte economico, ma anche dei diritti acquisiti. Da qui il no degli addetti. Gli scioperi quindi proseguono e se ne stanno valutando anche eventuali intensificazioni”.

Tensione e preoccupazione sono all’ordine del giorno per l’ennesima vertenza e per l’ottusità del sindacato. Pordenone è una provincia già martoriata dalla crisi economica.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti