di MARIETTO CERNEAZ
A spizzichi e bocconi, il governo (ormai pro-tempore) sta cercando di mettere una pezza al bubbone degli esodati, ultimo dei problemi creati dalla riforma delle pensioni di Elsa Fornero.
I ministeri dell'Economia e del Lavoro hanno messo, così, a punto il decreto attuativo per garantire l'accesso alla pensione ad altri 10.130 esodati. Quasi si trattasse di una scelta caritatevole. Ne ha dato notizia in una nota il ministero del Welfare spiegando che il decreto "è stato inviato alla Camera dei deputati e al Senato per l'esame da parte delle competenti commissioni parlamentari".
Ma chi sono gli esodati? Gli esodati sono coloro che dopo hanno accettato incentivi dalle aziende per licenziarsi senza poi poter accedere alla pensione per via dei nuovi e più stringenti requisiti anagrafici e contributivi previsti dalla riforma di dicembre 2011.
Per garantire una platea complessiva di circa 140.000 esodati, il governo ha impegnato quasi 10 miliardi tra 2013 e
Comments are closed.