sabato, Dicembre 6, 2025
5.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Europa, il regno prossimo del socialismo monetario

Da leggere

di MATTEO CORSINI "A giugno la Bce, seguendo l'esempio della Banca d'Inghilterra nel 2012, ha individuato come nuovo obiettivo delle sue politiche «il credito bancario per l'economia reale»... Prima dello scoppio della crisi, nel 2008, queste misure sarebbero state tacciate di interventismo ingiustificato". Karl-Theodor zu Guttenberg è un politico tedesco del partito CSU, già ministro della difesa costretto alle dimissioni quando venne a galla che aveva copiato buona parte della tesi di dottorato; Richard Andreas Werner è un economista tedesco che insegna all'università di Southampton, ed è un fautore dell'espansione monetaria quantitativa fin dagli anni Novanta. Nel prosieguo li chiamerò G&W. Sono loro gli autori dell'affermazione di cui sopra. A onor del vero, c'è chi considera quelle misure “interventismo ingiustificato” (anche se sarebbe meglio dire “ingiustificabile”) anche adesso. Anzi, c'è chi considera che fu un altro interventismo ingiustificabil
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Complimenti a Corsini, come sempre.
    Tra l’altro, il fatto che il copione teutonico sia ancora in giro a far danni dimostra – come se ce ne fosse bisogno! – che un altro statalismo NON è possibile.
    La latitudine c’entra poco.
    Questo fa il paio con certe robe che mi capitava di leggere anni fa, quando ancora sprecavo l’euro quotidiano per certi giornali liBBerali.
    Ebbene, dette “presstitute” volevano far credere ai lettori che i vizietti di alcuni maGGistrati nostrani all’estero non verrebbero tollerati. Insomma: in altri stati, i rivoluZZionari in toga finirebbero a spasso.
    Ora, anche questa mi sa tanto – chissà perchè?! – di cazzata!
    E proprio vero: ogni stato è paese…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti