giovedì, Aprile 18, 2024
14.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Germania in recessione? pesano la crisi russo-ucraina e debolezza italiana

Da leggere

germania fortedi MARIETTO CERNEAZ

Il fatto che la Germania abbia tirato il freno preoccupa l’opinione pubblica. Ma come è successo? A cosa è dovuto? 

Eh già la Germania potrebbe scivolare in recessione: è quanto paventa l’istituto economico tedesco Diw considerata l’attuale stagnazione della produzione e il calo del pil registrato nel secondo trimestre (-0,2%). ”Il pericolo di una recessione è assolutamente da prendere su serio”, ha detto il responsabile degli studi congiunturali di Diw, Ferdinand Fichtner.

”Le aspettative delle imprese notevolmente offuscate, come anche i numeri delle commesse, fanno attendere deboli investimenti”, ha spiegato ancora Fichtner, secondo cui ci sono al momento diversi fattori che pesano sull’economia tedesca. ”La congiuntura mondiale perde slancio, lo sviluppo è fragile in molti Paesi, tra cui Italia e Francia”, sottolineano gli esperti di Diw. Inoltre la crisi tra Russia e Ucraina e i numerosi conflitti in Medio Oriente hanno un effetto negativo sugli investimenti. ”Complessivamente queste situazioni provocheranno una sensibile depressione nell’export e negli investimenti per il settore degli armamenti nel semestre estivo”, si legge.

Notizie positive continuano invece ad arrivare dal mercato del lavoro. Gli stipendi in aumento dovrebbero inoltre avere effetti anche sul consumo privato. Per queste ragioni l’economia tedesca riprenderà a crescere nel corso dell’anno, prevede l’istituto.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Saranno ancora convenienti, oppure ce ne saranno altri migliori e meno cari ?
    I tedeschi sceglieranno in base alla saccoccia o in base al nazionalismo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti