di DIEGO TAGLIABUE
Tra i discorsi di rabbia e di invidia verso i Tedeschi, identificati erroneamente con la figura della cancelliera, nessuno si chiede seriamente come mai la Germania (ma anche l’Austria) sia messa meglio dell’Italia.
Superficialmente parlando (sulla falsariga leghista), la prima risposta sarebbe: “Perché là esiste il federalismo”. Troppo poco. Il concetto base del federalismo non è solo una maggiore autonomia e libertà di azione delle regioni, dei Länder o dei cantoni, bensì la propria responsabilità.
Prendiamo per esempio il presidente della Baviera, Horst Seehofer: come tutti i presidenti dei Länder tedeschi può intrecciare autonomamente relazioni politico-economiche con altri Paesi e regioni, senza passare da Berlino. Può andare direttamente a chiedere prestiti a banche, pur non essendoci titoli di Stato bavaresi, senza passare per Berlino. Può (e deve) stabilire il budget per la pubblica istruzione (che in Germania è in mano ai Länder
Comments are closed.