giovedì, Giugno 24, 2021
20.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Gran Bretagna, le spinte centrifughe rafforzate dal voto scozzese

Da leggere

di REDAZIONE

Secondo Stefan Enchelmaier, esperto di politica europea e docente all’Università di Oxford, le elezioni del 6 maggio scorso hanno anche riaperto la questione dei rapporti tra Scozia e Unione europea perché la premier nazionalista Nicola Sturgeon ha stravinto, conquistando 64 seggi al parlamento di Edimburgo, uno in meno della maggioranza assoluta. Un secondo referendum sull’indipendenza sarà inevitabile a quanto pare.

Nei sondaggi c’è un aumento significativo, del 5%, dei sostenitori di una Scozia indipendente dal 45% del primo referendum del 2014 al 50% di oggi.

Se la maggioranza, al referendum sarà per una Scozia indipendente e questo obiettivo verrà raggiunto, il governo di Edimburgo chiederà l’ingresso nella Ue.La legislazione scozzese è già allineata a quella europea e, quindi, non ci saranno problemi dal punto di vista legale. I problemi saranno politici perché la Spagna, appoggiata dalla Francia, si opporrà ed è necessario il sostegno di tutti i Paesi europei per ammettere un nuovo membro. Gli spagnoli non vogliono che l’ingresso della Scozia favorisca una richiesta simile da parte della Catalogna.

E la situazione in Nord Irlanda? Il governo britannico potrebbe resistere alla richiesta di un secondo referendum, da parte della premier nazionalista Nicola Sturgeon anche perché rischia di ritrovarsi in una situazione analoga in Nord Irlanda dove si potrebbe avere in futuro una maggioranza a favore di una Irlanda unita con Dublino capitale. Anche in Galles il movimento indipendentista comincia ad avere una certa rilevanza. (Agenzia Sir)

Correlati

2 COMMENTS

  1. Vivendo in England, sarei super contento, visto che il 10% delle mie tasse va nelle loro tasche. Sarei contento anche per loro perche’ sarebbe la svolta verso una maggiore responsabilita’.
    Certo che l’ambizione di andare in EU e’ suicida.

    penso sia una gara su chi si sfalda prima, UK o EU?

  2. Autodeterminazione dei popoli.
    La UE sarebbe fondata su questo assunto.
    Va tutto bene, ma senza UE.
    Autodeterminazione , e basta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli recenti

error: Content is protected !!