sabato, Dicembre 6, 2025
5.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La grecia può diventare la tigre, o la capra, del mediterraneo

Da leggere

di GERARDO COCO Per la Grecia, con una popolazione di una grande metropoli mondiale, non sarebbe stato difficile diventare un paese prospero soltanto valorizzando la sua vocazione turistica. Il turismo ha un alto coefficiente moltiplicativo medio pari a 4 (ogni posto di lavoro diretto ne crea 3) ed è la più grande industria del mondo per numero di addetti. Con un’accorta politica di sviluppo e marketing internazionale, «la culla della civiltà» avrebbe potuto essere leader mondiale in questa industria e parallelamente promuovere, grazie alla sua ricca biodiversità, attività integrate e complementari come agricoltura e produzioni agroalimentari di qualità. Un turismo di dodici mesi offerto in tutte le sue declinazioni (culturale, d’affari, balneare, crocieristico, rurale) e per tutte le tasche avrebbe mantenuto l’intera popolazione. Solo mettendo a reddito il proprio capitale territoriale e connotandolo con un brand mondiale, (magari diventando sede privilegiata di una c
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Non è piú probabile che la Grecia – in default cronico-permanente da quando si è ricostituita, nel 1830, sulle vestigia di un’antichità di cui ha perso qualsiasi memoria, con le basi demografico-antropologiche parassitarie di un’ex-provincia ottomana e “sovrana” solo grazie alle “iniezioni” finanziarie di Regno Unito, Francia e Russia – finisca con l’essere con la capra o la tringre, ma semplicemente la zecca d’Europa?
    Possibile che nessuno voglia vedere le radici antropologiche, etnico-culturali di quei problemi (vedasi anche – per ragioni assolutamente analoghe – i problemi del Sud-Italia)? Quanti miliardi vogliamo ancora riversare in quei “buchi neri”, prima di capire che è come buttarli nella stufa? Infine: i tedeschi sono “ottusamente rigoristi”? Non saranno gli altri a essere ladri e truffatori?

  2. Quello che Coco suggerisce non mi pare sia nelle corde del governo greco.
    I provvedimenti da prendere sono pragmatici, alcuni pienamente liberali.
    Costoro sono ben lontani dall’esser liberali, e non mi sembrano pragmatici.

    C’è però una cosa che possono fare e che Coco tira in ballo.
    Chiamare i cinesi e ad essi affidarsi, anche per la valuta, senza troppe modifiche di norme di legge.
    Iniziare a campare sulle spalle dell’economia cinese in cambio di basi militari, rapporti commerciali strettissimi, e altro si troverà.
    Mi sembra una soluzione molto praticabile che presuppone, però, un allontanamento dall’unione europea e dall’euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti