giovedì, Febbraio 9, 2023
0.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La legislazione è lo strumento per rendere schiavi tutti gli altri

Da leggere

di LYSANDER SPOONER

Cos’è allora la legislazione? E’ una presa di possesso, da parte di un uomo o di un gruppo di uomini, del controllo assoluto e irresponsabile su tutti gli altri uomini che essi possono sottomettere al proprio potere.

E’ la presa di possesso di un uomo o di un gruppo di uomini del diritto di assoggettare tutti gli altri al proprio volere e al proprio servizio. E’ la presa di possesso di un uomo o di un gruppo di uomini del diritto di abolire completamente tutti i diritti di natura, tutta la naturale libertà degli altri; di rendere schiavi tutti gli altri; di imporre in modo arbitrario a tutti gli altri ciò che possono o non possono fare; ciò che possono o non possono avere; ciò che possono o non possono essere.

E’, in breve, la presa di possesso del diritto di bandire dal mondo il principio dei diritti umani, il principio della stessa giustizia, e d’installare al suo posto il proprio volere, piacere e interesse.

Tutto questo, ed esattamente questo, è implicito nell’idea stessa che possa esistere una cosa come la legislazione degli uomini che sia vincolante per coloro ai quali viene imposta.

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti

error: Content is protected !!